|
Autore |
Messaggio |
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Altro aggiornamento delle melanzane e dei peperoncini.
Ho trapiantato le melanzane in vasi singoli, volevo metterle nella serra, ma poi ho visto le previsioni e aspetto che passi la perturbazione che mettono. Ieri ho anche zappato e recintato (per via dei polli) un pezzo di terra in cui non è mai stato coltivato niente perché è abbastanza all'ombra, vorrei provare a coltivarci le zucche atlantic giant visto che richiedono parecchio spazio e quello è l'unico pezzo di terra che mi lasciano a disposizione...
|
04/03/2012, 10:26 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Luca,
mi sembra che stia procedendo tutto molto bene, le melanzane poi sono molto belle, cerca di tenere tutte le piantine più alla luce possibile, è l'elemento di cui hanno più bisogno
ciao danilo
|
04/03/2012, 10:36 |
|
|
Luca88
|
Oggi le ho messe un po' fuori al sole (le melanzane) ma non essendoci troppo abituate si sono un po' afflosciate, adesso le ho spostate in penombra... Intanto nell'orto hanno cominciato a spuntare gli asparagi Questi qui li avevo messi da seme 4-5 anni fa.
Allegati:
DSC_2236.JPG [ 155.9 KiB | Osservato 970 volte ]
|
07/03/2012, 12:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Luca88 ha scritto: Oggi le ho messe un po' fuori al sole (le melanzane) ma non essendoci troppo abituate si sono un po' afflosciate, adesso le ho spostate in penombra... Intanto nell'orto hanno cominciato a spuntare gli asparagi Questi qui li avevo messi da seme 4-5 anni fa. le melanzane non hanno paura del sole ma del freddo e del vento... penso che in penombra sia peggio... secondo me dovrebbero stare riparate al sole ... opss gli asparagi . . bellini non avevo mai visto che qualcuno li abbia seminati, bravo... io li ho messi con le radici bisogna che vada a vedere come stanno i miei.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/03/2012, 13:27 |
|
|
Luca88
|
pioppino ha scritto: le melanzane non hanno paura del sole ma del freddo e del vento... penso che in penombra sia peggio... secondo me dovrebbero stare riparate al sole ...
Hm ok, grazie per il consiglio Comunque la notte le metto ancora in garage perché anche ieri notte è brinato. pioppino ha scritto: opss gli asparagi . . bellini non avevo mai visto che qualcuno li abbia seminati, bravo... io li ho messi con le radici bisogna che vada a vedere come stanno i miei.. ciao Nino Diciamo che mi piace un sacco fare le piantine da seme e se trovo una bustina con qualcosa di strano non resisto alla tentazione di prenderla Anche quest'anno ho da provare a mettere gli alchechengi e dei pomodori che dovrebbero diventare un blu violaceo una volta maturi. In effetti, visto anche il costo non esagerato, conviene prendere le zampe degli asparagi che si fa molto prima, comunque i miei hanno iniziato a produrre (poco) già dall'anno scorso, diciamo che un paio di risotti li ho fatti, spero che quest'anno vada meglio. Stasera se faccio in tempo vado a comprare il telo pacciamante e quello trasparente, così pianto cocomere e meloni, c'è un mio amico che le fa tutti gli anni (e che cocomere che fa!) che dice che è ora...
|
07/03/2012, 13:54 |
|
|
Luca88
|
Ieri ho seminato le cocomere, meloni e, visto che avevo ancora spazio, anche un paio di semi di zucca sotto tunnel, vediamo se vengono... Ho messo del tubo poroso tipo questo sotto al telo pacciamante per irrigare senza dover aprire il tunnel.
Allegati:
DSC_2244.JPG [ 134.54 KiB | Osservato 944 volte ]
|
09/03/2012, 7:21 |
|
|
Luca88
|
Altro aggiornamento. Nel lightbox ho riseminato altre melanzane, poi ho messo dei pomodori e degli alchechengi che devono ancora nascere però... I peperoncini sono diventati enormi, addiritura i primi che ho messo (ciliegini) stanno già facendo i fiori Quelli più piccoli sulla sinistra invece sono bishop crown. Poi nel semenzaio fuori ho messo altri pomodori e dei cetrioli che sono già nati. Nella serra ho seminato il tabacco con sistema floating, cioè dentro agli alveolari che galleggiano sopra all'acqua, l'anno scorso era venuto molto bene con questo sistema. Fuori si stanno riprendendo le piantine di goji e di carciofi, e finalmente iniziano a produrre anche gli asparagi
|
16/03/2012, 16:24 |
|
|
Luca88
|
... foto ...
|
16/03/2012, 16:26 |
|
|
Luca88
|
Altro aggiornamento: il tabacco ha cominciato a germinare e nei tunnel sono nate le cocomere, i meloni e le zucche. Poi ho trapiantato in serra zucchine, melanzane e peperoncini. Sembra essersi tenuto tutto, anche se paiono soffrire un po' il caldo, di giorno devo spalancare tutto sennò si cuociono... Nel lightbox sono nati gli alchechengi (Physalis peruviana).
|
24/03/2012, 8:05 |
|
|
Luca88
|
Ciao, continua la raccolta degli asparagi Sapreste dirmi per quanto tempo posso raccogliere i turioni senza danneggiare la pianta? Cioè quando dovrei smettere di raccoglierli per lasciarle crescere? Perché ho paura di danneggiarle...
Allegati:
Commento file: Raccolto di stamattina
DSC_2438.JPG [ 121.24 KiB | Osservato 853 volte ]
|
30/03/2012, 8:27 |
|
|