|
Il mio orticello a Novara!
Autore |
Messaggio |
aresnovara
|
Grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la pacciamatura è una scelta dettata dal tempo a disposizione (credetemi adoro il lavoro manuale e la terra tra le mani!) ma anche dal desiderio di risparmiare acqua, cosa resa possibile dal telo. Per quanto non sia certamente naturale, non è plastica, ma telo TNT, traspira e l'acqua piovana passa senza problemi attraverso! Devo dire che la terra non secca mai e le piante ne traggono giovamento! Già che ci sono vi faccio una domanda : disponendo di impianto goccia a goccia, secondo voi quanta acqua dare ai pomodori in piena fioritura? Al netto della piovosità, il terreno è medio tendente all'argilloso (ci lavoro col compost e sta migliorando negli anni), quanta acqua dareste voi? Io conosco la portata oraria del gocciolatore ma vorrei confrontarmi con voi su quanta acqua somministrare giornalmente. Un salutone a tutti!! Ste
|
21/06/2013, 1:06 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
aresnovara ha scritto: Grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la pacciamatura è una scelta dettata dal tempo a disposizione (credetemi adoro il lavoro manuale e la terra tra le mani!) ma anche dal desiderio di risparmiare acqua, cosa resa possibile dal telo. Per quanto non sia certamente naturale, non è plastica, ma telo TNT, traspira e l'acqua piovana passa senza problemi attraverso! Devo dire che la terra non secca mai e le piante ne traggono giovamento! Già che ci sono vi faccio una domanda : disponendo di impianto goccia a goccia, secondo voi quanta acqua dare ai pomodori in piena fioritura? Al netto della piovosità, il terreno è medio tendente all'argilloso (ci lavoro col compost e sta migliorando negli anni), quanta acqua dareste voi? Io conosco la portata oraria del gocciolatore ma vorrei confrontarmi con voi su quanta acqua somministrare giornalmente. Un salutone a tutti!! Ste anch'io uso la plastica per i pomodori e l'ala gocciolante mentre per altre cose più rapide come radicchi lattughe ecc lascio la terra nuda.. io innaffio 1 ora al giorno alla sera.... quando ci sono caldi eccessivi e vedo le piante un po piangenti metto un'ora anche al mattino.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/06/2013, 10:12 |
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Uso anch'io l'ala gocciolante, nel mio caso con il passo da 20 centimetri e do il doppio di acqua rispetto a Pioppino. In questo momento almeno due ore al giorno la sera. Ciao Antonio.
|
22/06/2013, 11:18 |
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Dimenticavo di dire che ho tutto l'orto a terra nuda. Riciao Antonio
|
22/06/2013, 11:19 |
|
|
aresnovara
|
Ciao!! purtroppo il lavoro mi sta prosciugando in queste settimane, così ho poco tempo per tutto, compreso il forum qui! Ormai ho deciso di anticipare la sveglia di un bel po' per poter combinare qls la mattina, visto che la sera di rientrare prima delle 8 non se ne parla... Comunque tutto procede, in questi giorni ho aumentato molto l'acqua vista l'intensa fioritura dei pomodori e il caldo che è tornato a farsi un po sentire! Vi posto qualche foto di aggiornamento, quando ho tempo metterò anche un'altra panoramica dove si veda tutto. Salutoni a tutti, Ste
|
03/07/2013, 11:12 |
|
|
aresnovara
|
Qualche altra fotina! Melanzane e peperoni sono molto indietro, posterò quando avranno almeno un fruttino da mostrare!:-)
|
03/07/2013, 11:17 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
tutto molto belloo complimenti.... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/07/2013, 13:45 |
|
|
aresnovara
|
Ciao! Torno con un po di aggiornamenti! La prossima volta conto di avere anche qualche pomodoro maturo da mostrarvi!!
|
08/07/2013, 11:54 |
|
|
aresnovara
|
Qualche altro elemento che non vi avevo ancora "presentato"
|
08/07/2013, 11:57 |
|
|
aresnovara
|
Ciao a tutti!! Ormai nell'orto è tempo di raccolti. Ieri ho mangiato i primi pomodori, solo le melanzane si fanno attendere quest'anno... Ecco a voi un po' di aggiornamenti! Per la prima volta vi mostro anche i ciligini che ho provato a piantare, arrivano solo ora perchè fanno parte di un aiuola che ho volutamente fatto partire tardi (ho seminato a metà aprile e piantato a metà giugno). In questo modo spero di prolungare la produzione garantendo anche una maturazione più equilibrata nel tempo. Ste
|
19/07/2013, 10:12 |
|
|