il gelso nero e molto diverso quando lo tocchi ti macchi le mani come se fosse inchiostro, i frutti maturano ad agosto se non ricordo male. il tuo dovrebbe essere il bianco che a maturazione diventa rossiccio.
In realtà non l'ho mai capito di che gelso si tratta! faccio presente che la foto è del 2013, i frutti iniziano a maturare da maggio in poi. E' vero che probabilmente si tratta di gelso bianco. Però quando maturano i miei gelsi sono scuri, quasi neri e schiacciandoli il succo (scuro) macchiano le mani! Quindi non saprei.
Bisogna fare un po chiarezza infatti Un vivaio vendeva gelso rosso e bianco denominato(morus alba...in realtà il rosso mi sembra abbia un altro nome) e vendeva poi gelso nero regina sempre come morus alba Il morus nigra in realta i frutti maturano fino giugno metà luglio e rimangono fino ad agosto
Questa varietà fa frutti che virano dal quasi bianco al rosso fino al nero, chiamata 'sangue e latte'. Ne ho una pianta in vaso, questa foto è presa dal web. Ciao
Per completare. I frutti sono dolcissimi nella fase rosso/rosso-nero, a volte anche quelli più chiari sono dolci. Insomma la pianta porta costantemente frutti maturi di diverso colore. Maturazione al nord fine Luglio.
Dopo aver controllato su internet le caratteristiche di entrambe le varietà di Gelso, credo che il mio albero sia Gelso Bianco (Morus Alba). Ho osservato ad esempio le foglie, sono lisce e lucide e non pelose come dovrebbero essere nel caso di Morus Nigra.