|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
Mame
|
Grazie ad entrambi per le risposte, questo domandavo! L'anno scorso ho fatto il mio primo tentativo, e per essere il primo (di livello molto casalingo) non mi lamento troppo; più che altro non avendo molto spazio non sapevo più dove mettere le piante, erano pronte da mettere a dimora a inizio aprile, ho dovuto aspettare metà giugno (come molti di noi, causa piogge e freddo persistente) e le piante non erano in forma, complice anche il contenitore troppo piccolo, non avevo in programma di attendere così tanto. Le varietà da me scelte non sono le esotiche, seminerò i calabresi, due tipi di cayenna, peperoni d'asti quadri, i "cappelli del vescovo" e quelli tondi, quindi penso di esserci come tempistica, se me lo confermate. Quasi quasi spolvero le lampade e semino metà delle piante ora, e metà a marzo fuori. Si, penso proprio che farò così! grazie!
_________________ "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
|
22/02/2014, 22:30 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Mame ha scritto: Grazie ad entrambi per le risposte, questo domandavo! L'anno scorso ho fatto il mio primo tentativo, e per essere il primo (di livello molto casalingo) non mi lamento troppo; più che altro non avendo molto spazio non sapevo più dove mettere le piante, erano pronte da mettere a dimora a inizio aprile, ho dovuto aspettare metà giugno (come molti di noi, causa piogge e freddo persistente) e le piante non erano in forma, complice anche il contenitore troppo piccolo, non avevo in programma di attendere così tanto. Le varietà da me scelte non sono le esotiche, seminerò i calabresi, due tipi di cayenna, peperoni d'asti quadri, i "cappelli del vescovo" e quelli tondi, quindi penso di esserci come tempistica, se me lo confermate. Quasi quasi spolvero le lampade e semino metà delle piante ora, e metà a marzo fuori. Si, penso proprio che farò così! grazie! ma non ti conviene seminare ora tutte le piantine che ti servono poi trapiantarle all'aperto in aprile???? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2014, 12:39 |
|
|
HARVEY
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
|
Se a qualcuno interessa, segnalo un link ad un pdf dell'universita' di Firenze http://www.fupress.com/catalogo/peperoncini/2038e' una pubblicazione di tipo divulgativo, ma comunque sempre interessante. Ciau
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
12/04/2014, 9:46 |
|
|
EricMaugino
|
Buon giorno, qualcuno potrebbe dirmi cos'anno questi due peperoncini? Grazie
|
16/07/2014, 7:07 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
Quest'anno ho messo i peperoncini in terra nella serra e sono diventati alberi !!! Dal suolo sono 120 cm per altrettanti di diametro . Visto che qui da noi tra un po' nevica e la serra devo smontarla ,cosa posso fare per salvarli ?.... li posso espiantare e metterli in vaso a svernare ? Accorgimenti particolari e consigli ? Grazie
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
08/09/2014, 18:54 |
|
|
pioppino
|
perhè smonti la serra ??? non ti serve in inverno ??
io i peperoncini li lascio morire poi li risemino in primavera non mi sembra conveniente tentare di farli sopravvivere (ma forse mi sbaglio ) ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/09/2014, 20:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
concordo con pioppino, nelle regioni dove si va sotto zero non conviene, ho già provato e non sono sopravvissuti, nemmeno sotto tunnel conviene sicuramente riseminare il prossimo anno
ciao danilo
|
08/09/2014, 20:55 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Quest' anno in serra fredda mi è sopravvissuta una pianta ma non è stata molto produttiva rispetto quelle seminate quest' anno .Mago
|
08/09/2014, 22:31 |
|
|
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
La serra mi tocca smontarla del nylon "causa neve" . E' di quelle coi tubi di PVC bianchi e qua in montagna altrimenti mi implode Anche io semino ogni anno ma quest'anno non ho mai avuto piante così rigogliose e mi dispiace lasciarle morire ... non ricordo dove l'ho letto ma c'era scritto che le piante di peperoncino vivono anche diversi anni !! ... quando finiscono la produzione la espianto ... hai visto mai ? ah ! un altra domanda : tanto rigogliose e produttive ma i frutti non diventano Rossi ... mi sfugge qualcosa ?!
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
09/09/2014, 10:26 |
|
|
pioppino
|
per favorire la maturazione bisogna concimare con potassio e magnesio e diminuire l'azoto che favorisce lo sviluppo penso sia il tuo caso ciao nino
|
09/09/2014, 12:54 |
|
|