|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
La radichetta andrebbe verso il basso, ma non preoccuparti, il seme sa da che parte girarsi da solo, va messo nei vasetti sotto 3-4 mm di terriccio e inumidito con un goccio di acqua
ciao danilo
|
21/02/2014, 0:34 |
|
|
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Non ci posso credere!...Tenevo 2 mazzetti di peperoncini calebresi a testa in giu' sospesi ad un filo...sono stati divorati dai topi...!..Se non mi fosse capitato non ci avrei mai creduto..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
21/02/2014, 0:38 |
|
|
Matteodenny
|
Ciao a tutti, stanno germinando ora nel lightbox i semi di superhot che mi sono arrivati da "*****", per ora hanno aperto i cotiledoni.
Considerando che sono a Milano, quando mi consigliate di trapiantarle in piena terra?
Dite che ho seminato troppo tardi?
Grazie.
|
21/02/2014, 11:22 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Le piantine le potrai trapiantare nell'orto o in vaso verso fine aprile, quando comunque saranno alte non meno di 20 cm, dipenderà comunque anche dalla stagione
ciao danilo
|
21/02/2014, 15:08 |
|
|
Mame
|
Buongiorno! L'anno scorso mi portai avanti con le semine a fine gennaio, con il risultato di avere piante stentate piantate a giugno, causa freddo e piogge persistenti. Quest'anno mi sono ripromesso di seminare i peperoncini (e altre solanacee come pomodori e melanzane) direttamente in serra fredda a marzo, quando farà più "caldo". Così facendo otterrò meno risultati con le solanacee? Dovrei iniziare a seminare adesso peperoni e peperoncini ? Grazie!
_________________ "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
|
22/02/2014, 15:03 |
|
|
Bantonino
|
Ciao orso web, ho letto il tuo post, e ti faccio i miei complimenti, anche io sono una grande appassionato di peperoncini.
|
22/02/2014, 16:39 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ora puoi seminare in semenzaio tenuto in casa o comunque in un ambiente riscaldato, che mantenga una temperatura non inferiore a 15-18 gradi, meglio se 18-20, in serra fredda ora è ancora presto, specialmente a Brescia, lo potresti fare da Napoli in giù se semini in casa o ambiente comunque riscaldato, devi porti poi il problema della luce, elemento importantissimo appena dopo la nascita delle piantine, vedi i vari post che trattano l'argomento, sul forum sono presenti diverse discussioni sulla coltivazione delle piantine
ciao danilo
PS grazie Bantonino, ci sono diversi amici qua sul forum appassionati di peperoncini
|
22/02/2014, 16:43 |
|
|
Mame
|
Cita: Ora puoi seminare in semenzaio tenuto in casa o comunque in un ambiente riscaldato, che mantenga una temperatura non inferiore a 15-18 gradi, meglio se 18-20, in serra fredda ora è ancora presto, specialmente a Brescia, lo potresti fare da Napoli in giù se semini in casa o ambiente comunque riscaldato, devi porti poi il problema della luce, elemento importantissimo appena dopo la nascita delle piantine, vedi i vari post che trattano l'argomento, sul forum sono presenti diverse discussioni sulla coltivazione delle piantine
Grazie della risposta. La mia domanda però era diversa, non sono forse stato chiaro. Se inizio a seminare a marzo in ambiente protetto (ovviamente quando le temperature lo consentiranno, anche fine marzo probabilmente) avrò comunque risultati per l'estate, magari spostati verso i mesi autunnali, giusto? Proverò a cercare meglio nelle discussioni allora!
_________________ "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
|
22/02/2014, 19:23 |
|
|
Bantonino
|
Mame ha scritto: Cita: Ora puoi seminare in semenzaio tenuto in casa o comunque in un ambiente riscaldato, che mantenga una temperatura non inferiore a 15-18 gradi, meglio se 18-20, in serra fredda ora è ancora presto, specialmente a Brescia, lo potresti fare da Napoli in giù se semini in casa o ambiente comunque riscaldato, devi porti poi il problema della luce, elemento importantissimo appena dopo la nascita delle piantine, vedi i vari post che trattano l'argomento, sul forum sono presenti diverse discussioni sulla coltivazione delle piantine
Grazie della risposta. La mia domanda però era diversa, non sono forse stato chiaro. Se inizio a seminare a marzo in ambiente protetto (ovviamente quando le temperature lo consentiranno, anche fine marzo probabilmente) avrò comunque risultati per l'estate, magari spostati verso i mesi autunnali, giusto? Proverò a cercare meglio nelle discussioni allora! Se posso intervenire, posso dirti che sicuramente seminando prima ed in modo protetto avrai risultati ( e raccolti) più longevi, ovviamente verso ottobre le piante finiranno di produrre e di vivere, e comunque avrai più raccolta ( con il medodo indoor), rispetto ad uno che semina in prima vera.. saluti
|
22/02/2014, 19:31 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Mame ha scritto: Cita: Ora puoi seminare in semenzaio tenuto in casa o comunque in un ambiente riscaldato, che mantenga una temperatura non inferiore a 15-18 gradi, meglio se 18-20, in serra fredda ora è ancora presto, specialmente a Brescia, lo potresti fare da Napoli in giù se semini in casa o ambiente comunque riscaldato, devi porti poi il problema della luce, elemento importantissimo appena dopo la nascita delle piantine, vedi i vari post che trattano l'argomento, sul forum sono presenti diverse discussioni sulla coltivazione delle piantine
Grazie della risposta. La mia domanda però era diversa, non sono forse stato chiaro. Se inizio a seminare a marzo in ambiente protetto (ovviamente quando le temperature lo consentiranno, anche fine marzo probabilmente) avrò comunque risultati per l'estate, magari spostati verso i mesi autunnali, giusto? Proverò a cercare meglio nelle discussioni allora! Per i peperoncini, dipende da quali, per calabresi e simili (Annuum) puoi seminarli anche a marzo, sono come le altre solanacee, peperoni, melanzane o popmodori, abbastanza veloci da crescere, se parliamo di superhot come Habanero, fatalii, naga morich ecc. (chinense) allora è tardi, queste varietà sono molto lente, serve seminarli già a gennaio, bisogna arrivare a maggio con piante pronte da poterle trapiantare a terra o in vasi capienti, se l'anno scorso hai seminato a gennaio e le piante erano stentate a giugno, hai qualcosa che non va nel tuo allevamento, per allevare queste piante bisogna avere una certa cura e molte attenzioni, si devono allevare indoor, con temperature e luce adeguate, in questo stesso post puoi avere tutte le info che servono ciao danilo
|
22/02/2014, 21:24 |
|
|