|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
maxy
|
habanero peach
Allegati:
DSCN2469.JPG [ 81.08 KiB | Osservato 727 volte ]
|
24/08/2013, 10:34 |
|
|
|
|
lorettababy
|
tutte le volte che metti le foto dei tuoi habanero soffro d'invidia... complimentissimi
|
24/08/2013, 15:15 |
|
|
maxy
|
lorettababy ha scritto: raccolto il primo habanero giallo .....................riguardando la tua foto,vedo le foglie molto flosce,con questo caldo se è in vaso io do 1,5 litri d acqua al giorno
|
24/08/2013, 16:06 |
|
|
roby49
Iscritto il: 29/05/2013, 11:43 Messaggi: 31 Località: Alta valle Spinti - Liguria - Genova
Formazione: Street Universty
|
maxy ha scritto: si ma rischi il botulino apparte gli scherzi,le conserve se si fanno bisogna farle bene ,con il botulino non si scherza ed è letale io non faccio conserve,so solo che per uccidere le spore di botulino(se ci sono) bisogna mandare la temperatura a 120 gradi ,ma DENTRO il vasetto,una temperatura piu bassa e conserve di frutti freschi non fatte bene si sta a rischio un rischio non frequente ma sempre un rischio MORTALE in quanto ai frutti di habanero io uso due metodi: 1) li taglio a pezzetti e li congelo,ma appena si prendono dal congelatore si devono cuocere subito. 2) li essicco con un essiccatore eletrico (40 euro) e conservo la polvere per diversi anni. ci puoi fare pure l olio : metti un po di polvere di peperoncini ESSICCATA in un barattolo e ci versi l olio piccantezza sicura e senza botulino il Botulino non prolifica e muore in ambiente acido. Basta mettere il peperoncino sotto aceto e siamo sicuri di non correre rischi. Facendo bollire per pochi minuti i peperoncini ( e qualsiasi altra verdura ) in aceto, e poi dopo averla asciugata sommariamente, la mettiamo in un vastto colmo di olio, possiamo stare tanquillamente certi di essere fuori rischio di botulino.
_________________ A chi sai che ne ha bisogno, non vendere cio che puoi dargli gratis.
|
25/08/2013, 17:18 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Buona sera anche io ho 5 varietà di peperoncini 1 scorpion, 1 fatalii, 2 habanero red, 3 nagamorich, 1 diavolicchio calabrese. E' già da un pò che raccolgo peperoncini gli unici ritardatari sono gli scorpion e i naga che stanno maturando ora, le piante sono piene ma volevo sapere una cosa, ora mai ci avviciniamo all'inverno come posso proteggerli
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
26/08/2013, 1:19 |
|
|
maxy
|
roby49 ha scritto: maxy ha scritto: si ma rischi il botulino apparte gli scherzi,le conserve se si fanno bisogna farle bene ,con il botulino non si scherza ed è letale io non faccio conserve,so solo che per uccidere le spore di botulino(se ci sono) bisogna mandare la temperatura a 120 gradi ,ma DENTRO il vasetto,una temperatura piu bassa e conserve di frutti freschi non fatte bene si sta a rischio un rischio non frequente ma sempre un rischio MORTALE in quanto ai frutti di habanero io uso due metodi: 1) li taglio a pezzetti e li congelo,ma appena si prendono dal congelatore si devono cuocere subito. 2) li essicco con un essiccatore eletrico (40 euro) e conservo la polvere per diversi anni. ci puoi fare pure l olio : metti un po di polvere di peperoncini ESSICCATA in un barattolo e ci versi l olio piccantezza sicura e senza botulino il Botulino non prolifica e muore in ambiente acido. Basta mettere il peperoncino sotto aceto e siamo sicuri di non correre rischi. Facendo bollire per pochi minuti i peperoncini ( e qualsiasi altra verdura ) in aceto, e poi dopo averla asciugata sommariamente, la mettiamo in un vastto colmo di olio, possiamo stare tanquillamente certi di essere fuori rischio di botulino. ....................................................si ma l ebbolizione deve arrivare a 120 gradi DENTRO i vasetti!!!!
|
26/08/2013, 9:16 |
|
|
maxy
|
Perkins ha scritto: Buona sera anche io ho 5 varietà di peperoncini 1 scorpion, 1 fatalii, 2 habanero red, 3 nagamorich, 1 diavolicchio calabrese. E' già da un pò che raccolgo peperoncini gli unici ritardatari sono gli scorpion e i naga che stanno maturando ora, le piante sono piene ma volevo sapere una cosa, ora mai ci avviciniamo all'inverno come posso proteggerli ................. non preoccuparti manca ancora un mese almeno per stare sicuri poi mano mano che scendono le temperature la pianta ne risente per mandare un po piu in la le piante basta una serretta fredda poi amen e si rinizzia la semina chi a primavera e chi prima a gennaio/ febbraio ma in light box svernare le piante di comuni varieta non conviene,molto meglio riseminare magari varieta nuove
|
26/08/2013, 9:20 |
|
|
Perkins
|
Grazie maxy avrei preferito salvarle, altrimenti il prossimo anno le ricompro. Qualche foto attuale
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
27/08/2013, 1:45 |
|
|
Perkins
|
Ancora
|
27/08/2013, 1:51 |
|
|
Perkins
|
Ancora
|
27/08/2013, 1:56 |
|
|