|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
lorettababy
|
Una domanda per orsoweb.. i miei semi di peperoncino hanno germogliato.. ora li ho trapiantati nei bicchieri, ma volevo sapere se sopravviveranno ad una temperatura di circa 10 gradi... Pensavo infatti di metterli all'interno di una veranda (così hanno luce) ma però non è caldissima!!! che ne dici?
|
14/01/2013, 16:01 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
I semi appena germogliati vanno messi nei bicchieri con il terriccio, inumidito il terriccio e coperti con pellicola trasparente, la temperatura ideale dovrebbe essere fra 18 e 24 gradi, i tuoi 10 gradi mi sembrano sinceramente pochi, quando il germoglio spunta dal terriccio si toglie la pellicola di copertura, si fornisce alle giovani piantine la maggior quantità di luce possibile, la temperatura è sempre quella, 18-24 gradi, queste sono in linea di massima le regole per una buona coltivazione
ciao danilo
|
14/01/2013, 16:13 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
salve a tutti... i miei semini dopo 4 giorni nel germbox posto sul termosifone stanno germogliando....lo scorso anno ho aspettato che uscissero i cotiledoni per metterli nel terriccio.... quest'anno seguirò scrupolosamente i consigli di orsoweb...quindi tra un paio di giorni si comincia!! bicchieri terriccio e un rudimentale lightbox!!!! ecco le foto..... saluti.......maurizio!
|
14/01/2013, 21:06 |
|
|
cirea
Formazione: Liceo Scientifico
|
mi intrometto nella discussione..
sono alle prime armi....lo vedete anche dai messaggi
ho costruito un piccolo germ box..
la t. è costante a 27-28° umidità maggiore del 60% (lo tengo in soggiorno x che così consuma meno, però ha pochissima luce..é un problema? è forse meglio metterlo in un posto più luminoso?)
prima 48ore in camomilla, ora è il 3' giorno che sono nello scottex. questo è quello che si vede...
da alcuni semini (1/5 di tutti) sono spuntate delle piccole "punte"... posso già prendere questi semi con una pinza e metterli su bicc da caffè con la terra (come credo di aver letto in qualche discussione..) oppure devo aspettare l'apertura dei 2 cotiledoni prima di metterli su terra (letto anche questo in altre discussioni)???
quanto ci vorrà quindi??
Allegati:
germ.png [ 141.94 KiB | Osservato 811 volte ]
|
15/01/2013, 16:36 |
|
|
cirea
|
il mio primo germbox
-una scatola alimentare di polistirolo con sopra un vetro (il tutto recuperato), che chiude tutto quasi ermeticamente... -1 cavo riscaldante da 15w 9e -una vaschetta d'acqua più spugna da giardinaggio per aiutare l'evaporarazione... -termoigrometro 2.5e
il timer lo usavo i primi giorni quando ancora doveva arrivarmi il termostato. dando corrente al cavetto ogni 15m per 15minuti..la temperatura mi rimaneva costante dentro il germbox. con una tempertura in casa sui 17-18. se si raffreddava troppo utilizzavo anche il secondo cavo da 15w. ora è arrivato il termostato ed è sufficente un solo cavo da 15w inoltre non occorre più controllare ogni giorno..se non l'acqua sullo scottex
dentro i semi su delle vaschette con scottex molto umido ricoperta da cellofan bucherrellato con forchetta
-1 termostato da acquario terrario 18e
qualche consiglio???
Allegati:
as.gif [ 149.69 KiB | Osservato 811 volte ]
|
15/01/2013, 16:54 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
personalmente preferisco prendere con le pinze ogni semino e metterlo nei bicchieri appena la radichetta è 2-3 mm, più cresce la radichetta, più c'è il rischio di rompere i piccoli germogli, diventa molto più delicato lavorarli, appena spunteranno dal terriccio, nel bicchiere, dovranno avere la maggior quantità di luce possibile, altrimenti possono "filare" cioè allungarsi appunto alla ricerca di luce
buona coltivazione
ciao danilo
|
15/01/2013, 17:04 |
|
|
cirea
|
grazie danilo! sei stato velocissimo approfitto subito.. quindi è ora di metterli in vasetto quelli che vedi li in foto?? ho preparato anche un lightbox riscaldato con un neon osram 21w.6500k.lungo 90cm. quanto distante devo mettere il neon dalla superficie della terra dei vasetti? pensavo 15cm perchè non filassero (forse è ancora troppo) la temp. la metto tra i 22 e 24??
|
15/01/2013, 17:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Dalle foto non si vede molto bene, ripeto, quando la radichetta è 2-3- mm si possono mettere nei bicchieri, mezzo cm sotto terra, si annafia leggermente e si coprono con pellicola trasparente per mantenere l'umidità, nel lightbox, le piante vanno tenute a 10-15cm dalla fonte luminosa, la temperatura a 20-24 gradi è ottimale
ciao danilo
|
15/01/2013, 20:45 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao cirea. ...complimenti per il germbox... per essere alle prime armi sei partito agguerrito io è già qualche anno che mi cimento e il mio germogliatore è ancora una vaschetta di plastica posta sul termisifone!!!!! cmq ti consiglio di usare direttamente bicchieri in plastica grandi ( non da caffè)...così eviti un travaso con piantine ancora piccole. una curiosità...che varietà hai?
|
16/01/2013, 2:17 |
|
|
wallace
|
Domanda: ho un acquario che non uso ed inoltre relativamente vecchio allo scopo acquariofilo, posso con le dovute modifiche usare il solo neon come box per far germinare ed accrescere i peperoncini; se si quali parametri minimi per una corretta germinazione\accrescimento dovrei considerare per i lumen del neon e lo spettro??? ringrazio e saluto il forum!!
|
16/01/2013, 3:24 |
|
|