Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 21:39

Rispondi all’argomento  [ 726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 73  Prossimo
I Peperoncini piccanti dei nostri orti 
Autore Messaggio

ciao a tutti, ho un problemino...
le mie piante sono indietrissimo, hanno su un bel po di fiori e qualche fruttino minuscolo
cosa faccio???
comincia a far freddino e di sole manco l'ombra...
ieri ho dato una mini potatina per concentrare le energie della pianta sui fiori
ho anche comprato i sacchetti di tessutonontessuto, che faccio li metto per tenere un po' la temperatura?

help :-)

ps: per pioppino quel peperoncino che hai in foto e' identico ai miei quindi direi che sono naga morich senza ombra di dubbio
se mai riusciro' a portare a maturazione qualcosa... io i peperoncini li taglio, li metto 2/3 giorni sotto sale
e poi li risciacquo per togliere il sale dopodiche' li metto sottolio o sminuzzati oppure a pezzettoni cosi si possono mangiare
per me, far seccare il peperoncino e' uno spreco, perdono la piccantezza e non si possono gustare :-)

ciao

11/10/2012, 10:41
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
zamba ha scritto:
ciao a tutti, ho un problemino...
le mie piante sono indietrissimo, hanno su un bel po di fiori e qualche fruttino minuscolo
cosa faccio???
comincia a far freddino e di sole manco l'ombra...
ieri ho dato una mini potatina per concentrare le energie della pianta sui fiori
ho anche comprato i sacchetti di tessutonontessuto, che faccio li metto per tenere un po' la temperatura?

help :-)

ps: per pioppino quel peperoncino che hai in foto e' identico ai miei quindi direi che sono naga morich senza ombra di dubbio
se mai riusciro' a portare a maturazione qualcosa... io i peperoncini li taglio, li metto 2/3 giorni sotto sale
e poi li risciacquo per togliere il sale dopodiche' li metto sottolio o sminuzzati oppure a pezzettoni cosi si possono mangiare
per me, far seccare il peperoncino e' uno spreco, perdono la piccantezza e non si possono gustare :-)

ciao

ma .. non penso non aveve le sementi di quello..
è sucesso che avevbo diverse qualità poi ho confuso le piantine e adesso non sompiù cosa sono,
ma sono piccantissimi e non so bene cosa farne..

per i tuoi magari potresti fare una microserra... con teli di plastica

11/10/2012, 13:44
Profilo WWW

...eh mi sa che sto we mi dedico alla costruzione di una bella serrra

eppure sono uguallissimi ai miei...
vabbe' che leggendo qua e la' il naga morich e' solo uno dei tanti nomi di una specie di peperoncino
che secondo le regioni viene chiamato Naga Morich, Naga Dorset, Naga Jolokia o Bhut jolokia
sempre piccantissimo e' :-)

saluti

12/10/2012, 11:15
Profilo

Formazione: Laureando a vita
Io voglio tentare di rimettere le mie piante di Capsicum chinense in terra l'anno prossimo, le ho zollate e messe o in vaso o avvolgendo la zolla in tnt. Farò una potatura drastica e per l'inverno le metterò in garage (non avendo altre possibilità date le dimensioni) e spero che qualcuna sopravviva. Avete dei consigli da darmi per farle sopravvivere? Secondo voi può funzionare?

12/10/2012, 20:15
Profilo

Formazione: laurea ingegneria
In attesa della prossima semina piccante
ho pensato di tenere anche io due piantine di peppers, così in primavera posso dedicarmi ad
altre varietà. Sono Acrata ( annuum) le ho potate praticamente a zero, le ho spiantate
dal terreno e messe in vasi da 25cm... circa un mesetto fa.
le tengo in casa, sotto la finestra che dà sul balcone....prendono molta luce e anche
qualche oretta di sole.. per ora stanno abbastanza bene, stanno rimettendo molte foglioline nuove.
se avete consigli per aiutarmi...fatevi avanti... :!: :!:
saluti maurizio

Allegati:
2012-11-29 13.51.35.jpg
2012-11-29 13.51.35.jpg [ 180.78 KiB | Osservato 1108 volte ]
2012-11-29 13.51.18.jpg
2012-11-29 13.51.18.jpg [ 176.51 KiB | Osservato 1108 volte ]
29/11/2012, 15:29
Profilo

A proposito di peperonicini, come forse alcuni di voi sapranno ne ho due piante in serra. Due giorni fa ne ho raccolti (finalmente!) altri:

Allegato:
30112012.jpg
30112012.jpg [ 148.53 KiB | Osservato 1091 volte ]

Sapreste dirmi con esattezza la tipologia?

Mentre di seguito lo stato attuale delle piante:

Allegato:
30112012_1.jpg
30112012_1.jpg [ 396.53 KiB | Osservato 1091 volte ]

Come vedete sono parecchio appassite, avevo pensato di attendere il maturarsi di buona parte dei peperoncini e poi potarle quasi "a zero", cosa ne dite?

30/11/2012, 17:32
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

quei frutti sono molto simili ai Soverato, ci sono tanti peperoncini molto simili, è quasi impossibile dire con certezza che varietà sono,
per le piante ormai sei arrivato alla fine, se vuoi svernarli li devi potare, lasciando solo il fusto principale con due o tre rami lunghi 5 cm,
dovrai tenerli in posti aerati, luminosi, che non vadano sotto zero

ciao danilo

30/11/2012, 21:30
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao,

quei frutti sono molto simili ai Soverato, ci sono tanti peperoncini molto simili, è quasi impossibile dire con certezza che varietà sono,
per le piante ormai sei arrivato alla fine, se vuoi svernarli li devi potare, lasciando solo il fusto principale con due o tre rami lunghi 5 cm,
dovrai tenerli in posti aerati, luminosi, che non vadano sotto zero

ciao danilo

Penso che attenderò la maturazione di qualche altro peperoncino poi poto tutto quel fogliame, se supera l'inverno in serra bene altrimenti ne rimetterò l'anno prossimo anche perché come qualità e produzione mi hanno deluso.
A proposito di maturazione, dici che spargere un po di cenere (ho letto che ha un buona presenza di fosforo che favorisce la maturazione dei frutti) oppure è troppo tardi/inutile?

30/11/2012, 23:30
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

secondo me è troppo tardi, la cenere va bene, ma ormai le piante sono alla fine del loro ciclo

ciao danilo

01/12/2012, 10:36
Profilo

Formazione: Dott. in ing. informatica
Ciao,
a me adesso stanno maturando un sacco di fatalii e un po' di bhut jolokia, ho portato le piante nella stanza dove ho gli animali e sembrano stare abbastanza bene, anche se non c'è tantissima luce.
Nella serra, invece, ho lasciato un paio di piante di habanero red e hanno finito giusto in tempo di far maturare gli ultimi frutti. Sempre in serra ho una pianta di bishop crown che non ha fatto nulla tutta estate (l'avevo piantata in marzo...), poi ha allegato uno sproposito di frutti a settembre, ne ha talmente tanti che i rami piegano fino a toccare terra. Purtroppo dubito che matureranno, oggi ha fatto la prima gelata seria e la pianta ne pare molto sofferente.
Ma se tagliassi i rami e li appendessi in casa, dite che maturano?

I fatalii in garage:
Immagine

La pianta di bishop crown:
Immagine

Immagine

Gli habanero red (foto di stamattina):
Immagine

Immagine

05/12/2012, 10:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 73  Prossimo