|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
orsoweb ha scritto: Ciao Mari,
si lanciano verso il cielo, attenzione che non filino! vuol dire che non hanno luce a sufficenza, trova un posto dove possano avere tutta la luce possibile
ciao danilo infatti....ho proprio paura che qualcuno fili! Li ho messi davanti la finestra nella stanza a sud e quando non ci sono la serranda è sempre alzata. Ho allestito un "banchetto" proprio dietro il vetro e lì tutti i semini, fiori e peperoncini, che dopo avere seguito i tutti consigli, con bagnetti in camomilla e poi scottex bagnato.... aspettano di crescere! Vedremo quest'anno che esce fuori. Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
26/03/2012, 14:54 |
|
|
|
|
zamba
|
ciao a tutti mi chiamo alessio ed e' un anno che aspetto questo momento... la semina fino all'anno scorso aprivo il vasetto dello sbriciolato per "aglio e olio" e lo mettevo in terra veniva sempre qualcosa invece ora ho messo da parte un po' di semi di qualcosa un pochino piu' piccantello naga morich, habanero (non so la qualita' perche' chi me li ha regalati non se la ricordava), diavoletto calabrese e fuoco della prateria piu' qualcosa tenuto dalle piante dell'anno scorso ora due giorni fa ho fatto il solito bicchiere di acqua bollente con due bustine di camomilla e ho messo dentro i semini (separati) per 24 ore dopodiche' ho preso dei contenitori di plastica ho fatto una base di scottex ho adagiato i semini distanti l'uno dall'altro e ho bagnato sempre con la solita camomilla riposto tutti e due i contenitori (per ora ho fatto solo naga e haba) sopra e sotto al modem sempre acceso mi chiedevo se per ora avevo fatto giusti tutti i passaggi? appena vedo la radichetta uscire preparo dei bicchierini di plastica bucati sul fondo con dentro della terra (tipo i sacchi che si trovano al supermercato) faccio un buchino di mezzo centimetro anche meno, ci metto il seme e copro con un poco di terra e bagno con una siringa ricopro con la pellicola e metto alla luce (dentro o fuori casa?) grazie a tutti e ciao Z.
|
27/03/2012, 11:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
zamba ha scritto: ciao a tutti mi chiamo alessio ed e' un anno che aspetto questo momento... la semina fino all'anno scorso aprivo il vasetto dello sbriciolato per "aglio e olio" e lo mettevo in terra veniva sempre qualcosa invece ora ho messo da parte un po' di semi di qualcosa un pochino piu' piccantello naga morich, habanero (non so la qualita' perche' chi me li ha regalati non se la ricordava), diavoletto calabrese e fuoco della prateria piu' qualcosa tenuto dalle piante dell'anno scorso ora due giorni fa ho fatto il solito bicchiere di acqua bollente con due bustine di camomilla e ho messo dentro i semini (separati) per 24 ore dopodiche' ho preso dei contenitori di plastica ho fatto una base di scottex ho adagiato i semini distanti l'uno dall'altro e ho bagnato sempre con la solita camomilla riposto tutti e due i contenitori (per ora ho fatto solo naga e haba) sopra e sotto al modem sempre acceso mi chiedevo se per ora avevo fatto giusti tutti i passaggi? appena vedo la radichetta uscire preparo dei bicchierini di plastica bucati sul fondo con dentro della terra (tipo i sacchi che si trovano al supermercato) faccio un buchino di mezzo centimetro anche meno, ci metto il seme e copro con un poco di terra e bagno con una siringa ricopro con la pellicola e metto alla luce (dentro o fuori casa?) grazie a tutti e ciao Z. ma hai bollito i semi ???? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/03/2012, 11:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
sperando che, come chiedeva scherzosamente Nino, tu non abbia bollito i semi....
i passaggi li hai fatti giusti, unico "errore" bagnare lo scottex con la camomilla, andava bagnato con acqua, la camomilla può grnerare muffe che possono danneggiare i semi,
quando spunterà la radichetta li metterai nel terriccio "al caldo" 20-25 gradi è l'ideale, quando spunta dal terriccio l'archetto, li metterai alla luce più possibile
ciao danilo
|
27/03/2012, 13:46 |
|
|
zamba
|
ahahahhahahahah no no l'acqua bollente era per fare la camomilla poi quando il tutto si e' raffreddato ho messo in dei bicchierini semi e camomilla quindi quando torno a casa sostituisco gli scottex e bagno con acqua, giusto? grazie ancora magari metto qualche foto dei peperoncini che ho anche se secchi magari qualche esperto mi dice che "modello" sono ciao
|
27/03/2012, 14:54 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Esatto, cambia lo scottex e lo inumidisci con acqua,
aspettiamo le foto
ciao danilo
|
27/03/2012, 14:57 |
|
|
peppe73
|
Finalmente posso mettere anche le mie foto! ho seminato il 1° marzo ma senza lightbox, ne terricci speciali, ma non ho fretta! vista d'insieme Allegato:
P1050529.JPG [ 82.67 KiB | Osservato 1526 volte ]
sono: 2 black pearl 2 chupetinho 2 bhut jolokia chocolate 2 fatali white 2 white devil tongue blach pearl Allegato:
P1050539.JPG [ 46.56 KiB | Osservato 1526 volte ]
un chinense svernato Allegato:
P1050535.JPG [ 73.06 KiB | Osservato 1526 volte ]
e un annuum (vietato) Allegato:
P1050534.JPG [ 60.54 KiB | Osservato 1526 volte ]
|
01/04/2012, 20:11 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Peppe,
piantine bellissime, non avevo dubbi, anche quella svernata mi sembra in forma, le mie melanzane e peperoni che ho tentato di svernare sono morte tutte, si vede che i -12° di questo inverno sono stati letali!!
ciao danilo
|
01/04/2012, 21:04 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Lo stato dei peperoncini cresciuti nel lightbox. Qui il clima si è abbassato, vediamo quando riuscirò a metterli a dimora definitiva. Gli habanero sono un pò indietro. Un saluto nelle foto -Cupetino -Pueblo chili -Papaccelle -Naga moric fatali -naga moric jolokia -Calapeno -Bishop's crown -altri da identificare
|
02/04/2012, 19:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
aggiornamento dei miei peperoncini.. ho alcuni problemi.. i miei cayenna seminati con semi da bustine non nascono li ho già seminati due volte Allegato:
DSCN8661.JPG [ 144.04 KiB | Osservato 1481 volte ]
allora ho preso dei peperoncini vacchi e ho seminato i loro semi Allegato:
DSCN8770.JPG [ 77.08 KiB | Osservato 1481 volte ]
messi un po ogni vasetto Allegato:
DSCN8774.JPG [ 168.57 KiB | Osservato 1481 volte ]
speriamo bene gli altri che pensavo più difficili invece sono cresciuti e stanno quasi tutti bene Allegato:
DSCN8781.JPG [ 139.79 KiB | Osservato 1481 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/04/2012, 9:58 |
|
|