|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
paperino2
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
|
ciao peppe, i tabasco li metterò a germinare domani, tocchiamo ferro, perchè ci tengo a questo peperoncino. comunque io posso mandare cayenna tradizionali, mazzetto calabrese e jalapeno in quantità abbondanti perchè ne ho parecchi, a chiunque me ne faccia richiesta. saluti
_________________ sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2 sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2
|
09/03/2012, 19:10 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Paperino,
per me è il secondo anno che coltivo i peperoncini, ti dirò che il motivo principale che mi spinge a questa coltivazione è la bellezza delle piante, secondo l'impegno che ci si mette per farli nascere e crescere con largo anticipo nelle nostre zone, i frutti sono l'ultimo motivo (parlo per me naturalmente), a parte qualche Jalapheno non ho ancora avuto il coraggio di assaggiare nessun peperoncino piccante, prima o poi lo troverò!!
i frutti li ho essicati, una parte tenuti in barattoli di vetro, la maggior parte essicati e ridotti in polvere che uso abitualmente, naturalmente essendo potentissima, credo mi durerà una decina d'anni.
ciao danilo
|
09/03/2012, 19:18 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
SIII!!! Finalmente è spuntata la prima pianticella di peperoncino!!! Danilo è un Habanero red savina, uno dei tuoi, speriamo che gli altri la seguano!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
09/03/2012, 19:31 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Custode, sono contento che sia spuntata la prima piantina, di devo dare una cattiva notizia però, quei semi che ho comprato come H.Red Savina sono tutt'altro, vedremo quali frutti usciranno le mie sono già abbastanza grandi, eccole alcuni giorni fà Allegato:
Orecchione.jpg [ 52.9 KiB | Osservato 827 volte ]
si vede che non è un Habanero!! ciao danilo
|
09/03/2012, 19:41 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
E' la pianta-elica che avevi postato tempo fa! Bhe, staremo a vedere come crescerà, ora sono molto più curioso! Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
09/03/2012, 23:16 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ormai sono nati tranne i i capellini .. li riseminerò ho semi di provenienza diversa forse erano ammuffiti .. ma quello pi strano non sono nati i tondi di calabria e i cayenna di cui ho comperato le bustine li ho riseminati.. mentre i pomodori stanno crescendo troppo forse stanno un po filando.. ho cominciato a trapiantarli e a tirarli fuori dalla nursery Allegato:
DSC_0233.JPG [ 101.13 KiB | Osservato 811 volte ]
prossimamente trapianterò anche i peperoncini.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/03/2012, 1:24 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Nino, in quanti giorni sono diventate così alte le tue piantine poste nella 'nursery'? Le mie nella 'nursery' stanno bene ma ho la sensazione che crescano troppo lentamente. Sarà normale? ciao
|
10/03/2012, 18:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
rizoma ha scritto: Nino, in quanti giorni sono diventate così alte le tue piantine poste nella 'nursery'? Le mie nella 'nursery' stanno bene ma ho la sensazione che crescano troppo lentamente. Sarà normale? ciao li ho seminati il 19 febbario , abbiamom la preoccupazione opposta io ho paura che crescano troppo velocemente devo trovare il modo di fermarli.. li trapiantero e gli mdaro la poltiglia... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/03/2012, 20:49 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
da vedere sembrano un pò filati i pomodori, trapiantandoli e mettendoli in ambiente un pò più fresco rallenteranno sicuramente la crescita, un pò di poltiglia gli si può dare, leggera per non danneggiarle
le mie sono ancora basse, domani inizio a trapiantare le più grandicelle che ormai stanno strette
ciao danilo
|
10/03/2012, 21:01 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Confesso di non aver letto tutte le pagine di questo post ma cerco "subitissimamente " semi di habanero.... qualcuno può dirmi anche in mp dove posso trovarne di buoni ? Lo scorso anno li ho presi da una nota ditta ma erano pochini e non hnno germinato........
grazie!!!!!
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
10/03/2012, 22:44 |
|
|