|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
Matteodenny
|
Ciao Rizoma molto bello il tuo lightbox! Volevo chiederti, le ventoline le lasci sempre accese oppure usi un timer che le aziona ogni tot minuti?
|
06/03/2012, 10:48 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
pioppino ha scritto: per riflettere hai usato uno specchio ?? E' un sottile pvc specchiante che usano per arredi. Matteodenny ha scritto: Volevo chiederti, le ventoline le lasci sempre accese oppure usi un timer che le aziona ogni tot minuti? Ognuna è autonoma, però ho verificato che per tenere la temperatura costante 24-26 vanno collegate al timer che regola l'accensione delle lampade, 14 ore al giorno. Spente le lampade si fermano anche le ventole e quella temperatura la da la serpentina. ciao
|
06/03/2012, 11:32 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ma questa Rizoma è una malattia contagiosa....anche il lightbox! Che bravi e perfetti ragazzi. Io ieri sera ho interrato qualche semino. Ma ancora occorre inforcare gli occhiali...per vedere variazioni . Vi terrò informati. Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
06/03/2012, 11:50 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Mari,
non c'è bisogno di controllare il minimo cambiamento, io controllo i semi una volta al giorno, se vedo la radichetta prendo il seme e lo interro, altrimenti guardo il giorno dopo
ciao danilo
|
06/03/2012, 12:10 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
dalmar ha scritto: Ma questa Rizoma è una malattia contagiosa....anche il lightbox! Che te lo dico a fare! Quando il virus è forte le difese immunitarie cedono! Ciao
|
06/03/2012, 14:09 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Vabbè anche io sono stata contagiata...ma io i "piccolini" li allevo senza incubatrice Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
06/03/2012, 22:32 |
|
|
ingfiammy
|
Un saluto a tutti Beh dopo aver letto tutti i post relativi a questo argomento posso dire che non sono l'unico ad avere una grande passione per i peperoncini... Quest'anno ho fatto un piccolo esperimento: avendo molti acquari ho creato delle mensole di pvc nell'acquario sulle quali ho messo lo scottex umido, ovviamente sollevato dall'acqua. In questo modo riesco a tenere una temperatura sempre costante sui 25-27 gradi ed in più ho la luce dei neon ed una buona umidità. I semi germogliano in poco tempo. Tra i vari post ho letto che qualcuno mette i semi nel terreno non appena questi germigliano (senza aspettareche spuntino i cotiledoni) vorrei fare questa prova, però ho un dubbio... In che posizione si mette?(la parte bianca andrà messa verso il basso)? Perchè mettere la pellicola sopra i bicchieri? Grazie Un saluto a tutti. Marco
|
09/03/2012, 13:38 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
quando esce la radichetta dal seme, si prende delicatamente e si mette nei vasetti con il terriccio, non ha importanza come lo metti, lui traverà da solo la strada per emergere, se si aspetta che la radichetta cresca ed escano i cotiledoni, diventa molto pericoloso prenderlo e metterlo nel terriccio, si può spezzare o quantomeno danneggiare la radice,
comunque, la parte bianca è la radice che esce dal seme e andrebbe messa in basso, i cotiledoni usciranno dal seme per ultimi, liberandosi del tegumento crescendo,
la pellicola sui bicchieri serve a mantenere l'umidità
ciao danilo
|
09/03/2012, 15:08 |
|
|
paperino2
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
|
seguo con interesse questa discussione. scale scoville, peperoncini caraibici, indiani ecc. ecc. ma ho una curiosità da esaudire. premetto che mangio piccante, la mia passione sono i peperoncini 30.000-50.000 scoville, ed in particolare i cayenna che quest'anno coltiverò in diverse varietò compreso il yellow. la moda, credo vuole che si coltivino i chinense 300.000 - 1.200.000 scoville. io appepa appena sopporto i miei cayenna, e mi chiedo che senso ha coltivare questi peperoncini micidiali che la gente poi neanche assaggia appunto perchè sono proibitivi? boh!!!! p.s. sempre, a mio giudizio, per una questione di moda, quest'anno ho preso dei semi di habanero e di schotch bonnet.sono curioso.
ancora p.s. peppe73 mi ha mandato dei semi di tabasco, 4 in tutto del 2009, perchè non ne aveva altri, non so se riesco a farli germinare. chiedo: c'è qualcuno che li coltiva e me ne può mandare qualcuno , magari anche il soverato. grazie
_________________ sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2 sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2
|
09/03/2012, 18:02 |
|
|
peppe73
|
paperino2 ha scritto: ancora p.s. peppe73 mi ha mandato dei semi di tabasco, 4 in tutto del 2009, perchè non ne aveva altri, non so se riesco a farli germinare. chiedo: c'è qualcuno che li coltiva e me ne può mandare qualcuno , magari anche il soverato. grazie Non disperare, tu intanto mettili a germinare... c'è chi ha fatto nascere piantine da semi del 2006! Comunque quando si fanno gli scambi il numero solito di semi è 5 max 6 non di più poi se non nascono, pazienza...
|
09/03/2012, 19:01 |
|
|