Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 73  Prossimo
I Peperoncini piccanti dei nostri orti 
Autore Messaggio

Ciao Rizoma molto bello il tuo lightbox! Volevo chiederti, le ventoline le lasci sempre accese oppure usi un timer che le aziona ogni tot minuti?

06/03/2012, 10:48
Profilo

Formazione: Laurea
pioppino ha scritto:
per riflettere hai usato uno specchio ??

E' un sottile pvc specchiante che usano per arredi.

Matteodenny ha scritto:
Volevo chiederti, le ventoline le lasci sempre accese oppure usi un timer che le aziona ogni tot minuti?

Ognuna è autonoma, però ho verificato che per tenere la temperatura costante 24-26 vanno collegate al timer che regola l'accensione delle lampade, 14 ore al giorno. Spente le lampade si fermano anche le ventole e quella temperatura la da la serpentina.

ciao

06/03/2012, 11:32
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
Ma questa Rizoma è una malattia contagiosa....anche il lightbox!

Che bravi e perfetti ragazzi.

Io ieri sera ho interrato qualche semino. Ma ancora occorre inforcare gli occhiali...per vedere variazioni ;). Vi terrò informati.
Ciao
Mari

06/03/2012, 11:50
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Mari,

non c'è bisogno di controllare il minimo cambiamento,
io controllo i semi una volta al giorno,
se vedo la radichetta prendo il seme e lo interro,
altrimenti guardo il giorno dopo

ciao danilo

06/03/2012, 12:10
Profilo

Formazione: Laurea
dalmar ha scritto:
Ma questa Rizoma è una malattia contagiosa....anche il lightbox!

Che te lo dico a fare! Quando il virus è forte le difese immunitarie cedono!
Ciao

06/03/2012, 14:09
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
Vabbè anche io sono stata contagiata...ma io i "piccolini" li allevo senza incubatrice :lol: :lol: :lol:

Ciao

06/03/2012, 22:32
Profilo WWW

Un saluto a tutti
Beh dopo aver letto tutti i post relativi a questo argomento posso dire che non sono l'unico ad avere una grande passione per i peperoncini...
Quest'anno ho fatto un piccolo esperimento: avendo molti acquari ho creato delle mensole di pvc nell'acquario sulle quali ho messo lo scottex umido, ovviamente sollevato dall'acqua. In questo modo riesco a tenere una temperatura sempre costante sui 25-27 gradi ed in più ho la luce dei neon ed una buona umidità.
I semi germogliano in poco tempo. Tra i vari post ho letto che qualcuno mette i semi nel terreno non appena questi germigliano (senza aspettareche spuntino i cotiledoni) vorrei fare questa prova, però ho un dubbio... In che posizione si mette?(la parte bianca andrà messa verso il basso)? Perchè mettere la pellicola sopra i bicchieri?
Grazie
Un saluto a tutti.
Marco

09/03/2012, 13:38
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

quando esce la radichetta dal seme, si prende delicatamente e si mette nei vasetti con il terriccio,
non ha importanza come lo metti, lui traverà da solo la strada per emergere, se si aspetta che la radichetta cresca ed escano i cotiledoni, diventa molto pericoloso prenderlo e metterlo nel terriccio, si può spezzare o quantomeno danneggiare la radice,

comunque, la parte bianca è la radice che esce dal seme e andrebbe messa in basso, i cotiledoni usciranno dal seme per ultimi, liberandosi del tegumento crescendo,

la pellicola sui bicchieri serve a mantenere l'umidità

ciao danilo

09/03/2012, 15:08
Profilo

Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
seguo con interesse questa discussione. scale scoville, peperoncini caraibici, indiani ecc. ecc.
ma ho una curiosità da esaudire. premetto che mangio piccante, la mia passione sono i peperoncini 30.000-50.000 scoville, ed in particolare i cayenna che quest'anno coltiverò in diverse varietò compreso il yellow.
la moda, credo vuole che si coltivino i chinense 300.000 - 1.200.000 scoville. io appepa appena sopporto i miei cayenna, e mi chiedo che senso ha coltivare questi peperoncini micidiali che la gente poi neanche assaggia appunto perchè sono proibitivi? boh!!!!
p.s. sempre, a mio giudizio, per una questione di moda, quest'anno ho preso dei semi di habanero e di schotch bonnet.sono curioso.

ancora p.s. peppe73 mi ha mandato dei semi di tabasco, 4 in tutto del 2009, perchè non ne aveva altri, non so se riesco a farli germinare. chiedo: c'è qualcuno che li coltiva e me ne può mandare qualcuno , magari anche il soverato. grazie

09/03/2012, 18:02
Profilo

paperino2 ha scritto:
ancora p.s. peppe73 mi ha mandato dei semi di tabasco, 4 in tutto del 2009, perchè non ne aveva altri, non so se riesco a farli germinare. chiedo: c'è qualcuno che li coltiva e me ne può mandare qualcuno , magari anche il soverato. grazie

Non disperare, tu intanto mettili a germinare... c'è chi ha fatto nascere piantine da semi del 2006! ;)
Comunque quando si fanno gli scambi il numero solito di semi è 5 max 6 non di più poi se non nascono, pazienza... :)

09/03/2012, 19:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 726 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 73  Prossimo