|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mentre stanno crescendo ho aumentato il livello tecnologico: ho messo un termometro digitale (vecchio recupero) con misurazione temperatura ambientale e d esterna con sonda. ho messo la sonda nell'aria della camera di germinazione.. Allegato:
DSC_0057.JPG [ 68.15 KiB | Osservato 863 volte ]
e il termometro dentro la serra grande per sentire la temperatura esterna alla camera. Allegato:
DSC_0091.JPG [ 78.4 KiB | Osservato 863 volte ]
in questa maniera so le due temperature guardando dalla finestra del bagno ma sopratutto quando la temperatura esterna assomiglia a quella interna apro la porta di chiusura della camera e lascio circolare l'aria ambiente in modo che il calore dei neon non mandi troppo in alto la temperatura interna della camera.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 6:59 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Se continui a non dormire la notte, prima o poi inventerai la macchina per la trasfusione linfatica da pianta a pianta. Scherzi a parte, complimenti. Ciao
|
02/03/2012, 11:52 |
|
|
pioppino
|
rizoma ha scritto: Se continui a non dormire la notte, prima o poi inventerai la macchina per la trasfusione linfatica da pianta a pianta. Scherzi a parte, complimenti. Ciao non è che non dormo ho imparato dai miei gatti, dormo quando ho sonno, per esempio faccio un lavoro che mi stanca, dopo mangio e mi addormento alle 21 dormo 5 o 6 ore poi mi sveglioe sono arzillo e cosi via.. magari a volte vado a letto alle 3 e mi alzo alle 10... La moglie non è molto contenta lei si alza tutte le mattine alle 6 per andare in città al lavoro... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 14:20 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti! posso entrare anche io ,in questo topic, con i miei peperoncini? sono della varietà calabrese tondo piccante, certo, non esotici come i vostri per i quali nutro una sana invidia!! furono seminati in 6 vasetti di torba e posti in cassone il 12 febbraio pensavo non sarebbero mai venuti fuori, non avendo a disposizione le splendide tecnologie che si ammirano nelle pagine precedenti ( altro motivo di sana invidia!!) e invece, stamattina... Allegato:
eccoli, i peperoncini!!.JPG [ 261.98 KiB | Osservato 847 volte ]
lo so, non sono granchè, ma sono i miei peperoncini e ne sono fiera!! avendone seminato 3-4 per vasetto, quando dovro' diradare, faro' altre piantine immagino che dovro' attendere maggio per trapiantare, vero? vi seguo con vero interesse ciao, Orso Danilo , sei sempre fortissimo!! matilde
02/03/2012, 15:03 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Matilde,
le piantine stanno venendo su bene, ora cerca di fargli vedere più luce possibile, se hai messo più semi per vasetto, aspetta che mettano le foglie vere poi li trapianti uno per vasetto, nell'orto, se la stagione permette ci potranno andare già ad aprile,
attenzione all'arrivo di nuovo del freddo!! da noi per la prossima settimana si prevedono -5° per tre quattro giorni poi si vedrà
ciao danilo
|
02/03/2012, 18:58 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
li lascero' nel cassone, al calduccio!! grazie Orso Danilo!!
02/03/2012, 21:52 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ammazza Pioppino sei in stile Matrix! d'altronde sei elettronico ... o forse anche protonico ! Se salta la corrente ce l'hai un generatore?? Cmq scherzando qua e la ... chissà se riusciremo a vedere questa creature ! Che emossion!!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
02/03/2012, 22:00 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: Ammazza Pioppino sei in stile Matrix! d'altronde sei elettronico ... o forse anche protonico ! Se salta la corrente ce l'hai un generatore?? Cmq scherzando qua e la ... chissà se riusciremo a vedere questa creature ! Che emossion!! certamente..non so se partirà in tempo è fermo da un paio di anni ma già un po si vedono sono spuntati quasi tutti..... dopo bisogn avedere i frutti cioa Nino
|
02/03/2012, 22:30 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Aggiornamento di stato
Nino i semini dei chinense stanno mettendo un piccolo occhio....ma questo vuol dire forse.....che si stanno decidendo a far venire fuori la radichetta?
Anche gli altri cominciano ad avere delle piccole e poco percettibili ( solo a me che li osservo continuamente) mutazioni....meno gli habanero!
Buon sabato
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
03/03/2012, 16:33 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, i Peperoncini crescono, eccome se scroscono!! ecco come si presentamo le piantine questa mattina Allegato:
Peperoncini e Zucche.jpg [ 59.53 KiB | Osservato 807 volte ]
qui uno dei vassoi che uso dentro al lightbox, assieme ad alcuni vasetti con le zucche che stanno spuntando Allegato:
Habanero Big Sun.jpg [ 49.27 KiB | Osservato 807 volte ]
Habanero Big Sun Allegato:
Fatalii Yellow.jpg [ 64.31 KiB | Osservato 807 volte ]
Fatalii Yellow Allegato:
Habanero Yellow Long.jpg [ 45.68 KiB | Osservato 807 volte ]
Habanero Yellow Long ne mancano tre...
|
04/03/2012, 14:40 |
|
|