|
I Peperoncini piccanti dei nostri orti
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Wallace,
è la stessa tecnica che uso io, l'unica differenza è che anzichè mettere i semi su scottex vicino ad un termosifone li metto nel germbox, che poi altro non è che un termosifone con il termostato che ne controlla la temperatura, al posto del vasetto uso un portaminuterie di plastica che ha molti scomparti, così posso mettere una varietà per scomparto senza paura di mischiare i semi
ciao danilo
|
27/02/2012, 15:33 |
|
|
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
cos'è il vasetto da conserva? Forse i contenitori tipo tapperware?
Io non li ho chiusi. Li ho messi su uno scottex che mantengo umido dentro un contenitore di alluminio e non è vicino al termosifone.....ecco perchè forse i miei ancora non germinano!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
27/02/2012, 16:19 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dalmar ha scritto: cos'è il vasetto da conserva? Forse i contenitori tipo tapperware?
Io non li ho chiusi. Li ho messi su uno scottex che mantengo umido dentro un contenitore di alluminio e non è vicino al termosifone.....ecco perchè forse i miei ancora non germinano! non stai attenta i semi devono essere as circa 25 gradi se non non germogliano.. ciao nino il vasetto è un barattolo di vetro... penso ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/02/2012, 19:23 |
|
|
wallace
|
Si un qualsiasi vasetto in vetro va bene che va poi chiuso con il suo coperchio cosi da mantenere l'umidità costante o quasi al suo interno !!
|
27/02/2012, 20:32 |
|
|
pioppino
|
i miei peperoncini stanno nascendo !!!!!!! Allegato:
peperoncino.JPG [ 81.72 KiB | Osservato 854 volte ]
stanno nascendo due vaschette... le altre sono ritardatarie dubbi: e adesso calo la temperatura ?? li tiro fuori e li metto nella serra grande con temperatura da 15 (anche meno) a 20 - 24 gradi. cosi posso inserriere altri semi da germogliare?? siccome ne son nati diversi in ogni barattolino forse dovrei trapiantarli a 4 foglie?? gli do un po di poltiglia bordolese per aiutarli a non ammalarsi.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/02/2012, 9:46 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
se riesci lasciali li al caldo e con 12 o più ore di luce, almeno per una settimana, se proprio ti serve il posto, mettili nella serra, sperando di non scendere sotto i 15° altrimenti si ferma la crescita delle piante, se hai messo più piantine per bicchiere, lasciale crescere un pò poi le trapianti in altri vasetti, per la poltiglia non sò, io non dò mai niente, almeno fino a quando non hanno 4 foglie vere,
ciao danilo
|
28/02/2012, 10:42 |
|
|
pioppino
|
orsoweb ha scritto: Ciao Nino,
se riesci lasciali li al caldo e con 12 o più ore di luce, almeno per una settimana, se proprio ti serve il posto, mettili nella serra, sperando di non scendere sotto i 15° altrimenti si ferma la crescita delle piante, se hai messo più piantine per bicchiere, lasciale crescere un pò poi le trapianti in altri vasetti, per la poltiglia non sò, io non dò mai niente, almeno fino a quando non hanno 4 foglie vere,
ciao danilo OK posso aspettare che passi una settimna e che bbiano 4 foglie ma poi gli dai la poltiglia ?? ciao Nino
|
28/02/2012, 14:27 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Io solitamente gli dò solo rame, ho sempre paura di bruciarle con la poltiglia un pò di rame e, all'occorrenza un pò di piretro per eventuali insetti
ciao danilo
|
28/02/2012, 14:39 |
|
|
pioppino
|
orsoweb ha scritto: Io solitamente gli dò solo rame, ho sempre paura di bruciarle con la poltiglia un pò di rame e, all'occorrenza un pò di piretro per eventuali insetti
ciao danilo cosa vuol dire rame ?? nel senso che sarà un sale di rame ??? solfato , cloruro o altro ?? non penso che gli infilzi con fili di rame ciao Nino
|
28/02/2012, 19:42 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, Ciao Nino, quello che uso io è ossicloruro di rame, ha una carenza di 3 giorni per questo si può usare anche durante la produzione in caso di bisogno aggiornamento: i peperoncini sono stati trasferiti nel Lightbox in serra e stanno crescendo bene Allegato:
Peperoncini Chinense.jpg [ 42.17 KiB | Osservato 825 volte ]
qui un ingrandimento di alcune piante Allegato:
Peperoncini Chinense1.jpg [ 27.84 KiB | Osservato 825 volte ]
anche l'orecchione (doveva essere H.Red Savina..) cresce bene Allegato:
Peperoncini Chinense _Orecchione.jpg [ 39.04 KiB | Osservato 825 volte ]
ora sono nel germbox altri peperoncini annuum, vedremo come cresceranno anche loro ciao danilo
|
28/02/2012, 21:28 |
|
|