ciao, si è un pezzo di legno con colla per topi le piante di ortaggi che ho tutte in generale sono circa 80 riesco a ripulirle dalle cimici, li trovo sempre tutte ammassate quindi difficile non notarle.
meglio catturarle quando ancora sono piccole, perche appena vanno crescendo cambiano colore da nero a verde poi non le noti piu perche si dividono e non restano raggruppate in piu quando sono verdi è difficile individuarle.
io ne ho prese anche con punteggiature rosse, ho guardato in rete e sono catalogate come cimici anche quelle. altro pericolo da noi e la popillia japonica, sta facendo disastri nel parco del Ticino.
mi ero dimenticato quelle grosse verdi o marrone, quando le catturate fate attenzione perche rilasciano dal posteriore un getto di liquido puzzolente di piu se vi colpisce gli occhi
[quote="mhanrubalamotho"]io ne ho prese anche con punteggiature rosse, ho guardato in rete e sono catalogate come cimici anche quelle. altro pericolo da noi e la popillia japonica, sta facendo disastri nel parco del Ticino.
si di cimici ne esistono di diverse, purtroppo quando c'è una nuova specie invasiva c'è poco da fare la soluzione migliore sarebbe un nemico naturale, sempre se esiste! l'uomo combatte una guerra persa in partenza col tempo si ritorcerà contro, come la moria di api! in meno di 100 anni. abbiamo sparso tanti di quei agenti chimici solo per avere frutti senza vermi, e abbondanti raccolti.
i raccolti sono abbondanti, addirittura si buttano per far lievitare il prezzo di mercato, ma tanta gente muore ancora di fame, ecco questo è un crimine.
sempre parlando di parassiti questa in foto non è una coccinella " buona" detta anche coccinella del cocomero, nome scientifico (Henosepilachna elaterii) questa simpatica coccinella causa molti danni sulle colture di cucurbutacee. quindi se la vedete eliminatela, è molto facile riconoscerla di colore arancio con grossi punti neri, le larve sono gialle spinose.