l'ho fatto a fine marzo, innestando marze fruttifere si accorciano i tempi metto qualche foto di innesti gia fruttiferi. per maggiori informazioni sugli miei agrumi agrumi-f88/la-mia-collezione-di-agrumi-t88086.html
gli agrumi sono la preoccupazione del mio compagno. Ne abbiamo pure noi qualcuno. Se ho tempo, apriro un post.... ma ho dubbi ... il tempoooo; ma di sicuro leggero il tuo "la mia collezione di agrumi".
l'ultima arancia ...
A proposito. Quest'inverno avevamo fato una piccola serra per i agrumi e abbiamo annaffiato poco. Sono venuti fuori delle arance della misura delle ciliegie ma un sapore incredibile. Buonissimo.
gli agrumi si devono innaffiare in continuazione, non vanno in dormienza. i frutti che si raccolgono da dicembre a febbraio sono quelli che hanno ricevuto piu acqua dalle piogge. se si innaffiano pochissimo rimangono piccole magari piu saporite, un po come succede con i pomodori siccagni.
ciao Marcello. ne ho diversi ma non mi sono mai preoccupato di impollinarli, anzi sono un pò trascurati ma fioriscono stupendamente. ora sono in fiore , dovrei prendere un pennellino e passare da un fiore all'altro?, gli insetti non bastano? invece nei vasi appesi a muro quelli mezzi tondi da diversi anni coltivo delle opuntie che fanno una fioritura stupenda , peccato durino 24 ore. il frutto è simle a quello del fico d'india ma molto più piccolo, rosso con delle spine microscopiche e è di colore rosso grosso come un'oliva. ho fatto delle talee , le ho messe in terra vicino allo stagno in mezzo alle palme , hanno attecchito facilmente , passato l'inverno ed ora sono fiorite. da seme ho fatto germogliare , sono nate delle piantine che regolarmente sono andate agli amici. non conosco la varietà le ho trovate in un terreno abbandonato dalle parti di Bergamo , in pieno inverno stavano sotto la neve. per noi è interessante come pianta evito di ritirarla in inverno e posso lasciarle in piena terra.
alcune non vengono impollinate per mancanza di insetti o pipistrelli, voglio vedere se si riesce a impollinarli manualmente. vedi quella specie di idra dove ho il dito! in teoria si raccoglie il polline del fiore e poi si spennella in questo (idra non so il nome tecnico ) ha un foro come un tubicino io ho infilato il polline con un filo d'erba. le tue piante sono queste?
come somiglianze alcune sembrano identiche, quando passo dall'orto botanico si vedono esposte in vaso, un bel po di piante come queste messe nei vasi tutte di varietà diversa. le talee fruttifere dipende che pala prendi, quelle in cima faranno i frutti.
frutti ne fanno un sacco,piccoli non penso siano commestibili,però non ho mai provato ad assaggiarli anche per il fatto che essendo grandi come un'oliva quando li hai pelati non avanzi niente.