Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 9:38

Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 46  Prossimo
hortus 
Autore Messaggio

Formazione: università lettere (incompleta)
Che meraviglia Rizoma...Eh!
Qui a casa mia abbiamo mangiato fino adesso: Lattughe, Ravanelli, Barbabietola rossa, cavolo cuore di bue (capuccio), Piselli, Fragole, Punto. Tutte le altre cose si sviluppano molto lentamente. fanno eccezione soltanto i girassole che sembrano alberi di quanto sono cresciuti.
Complimenti.

13/06/2011, 23:18
Profilo

Formazione: infermiera
Ciao Risoma,
ti devo confessare una cosa. In rumeno risoma si scrive rizoma e si legge risoma ed è un sostantivo femminile.
x questa ragione e x il modo in quale presenti il tuo orto e i tuoi fiori avevo pensato all’inizio che sei una sig.ra/sig.na … chiedo scusa se ho detto una cosa spiacevole (io la vedo come un complimento!)

Il tuo post e da guardare e riguardare in continuazione … non ti stanchi x niente.…
Sinceri complimenti e considera elencati qui tutti aggettivi positivi … cosi faccio prima …
Un caloroso saluto.

Ps: abbiamo vinto! SI SI SI SI

14/06/2011, 0:57
Profilo YIM WWW

Che bella atmosfera e che frutti invitanti! Quanto tempo dedichi al tuo orto giardino, Rizoma?

ciao

anna

14/06/2011, 8:56
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
il mio orto preferito....pieno di fiori, frutti e...peperoncini!
Che ne dici di insegnarci la tua tecnica di innesto? Prima o poi voglio provarci anch'io.
Ciao

14/06/2011, 16:14
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Brasit ha scritto:
Pensa ad uno di quei montanti in Pvc o alluminio, invece che di legno: avrebbe distrutto tutto l'ambiente

Caro Giasone, ci siamo capiti intimamente.
Brasit ha scritto:
Qui a casa mia abbiamo mangiato fino adesso: Lattughe, Ravanelli, Barbabietola rossa, cavolo cuore di bue (capuccio), Piselli, Fragole, Punto

Beata te Brasit, Io ho incominciato con le fave, varie insalate ovvio, zucchine...e adesso aspetto. Mettiamoci pure il prezzemolo, il basilico, il timo, la mentuccia, volendo esagerare metterei anche la salvia e il rosmarino, ma forse è troppo!
carmen ha scritto:
Ciao Risoma,
ti devo confessare una cosa. In rumeno risoma si scrive rizoma e si legge risoma ed è un sostantivo femminile.
x questa ragione e x il modo in quale presenti il tuo orto e i tuoi fiori avevo pensato all’inizio che sei una sig.ra/sig.na … chiedo scusa se ho detto una cosa spiacevole (io la vedo come un complimento!)

Ti devo confessare che il mio desiderio più intimo è sempre stato...essere una vecchia nobile signora!
Purtroppo non sono ancora vecchio e non credo sarò mai una vecchia nobile signora.
dalmar ha scritto:
Che bella atmosfera e che frutti invitanti! Quanto tempo dedichi al tuo orto giardino, Rizoma?

Non molto. Sono un domenicale fino a giugno, poi, impegni permettendo, mi trasferisco in campagna dedicando più tempo al giardino.
dalmar ha scritto:
Che ne dici di insegnarci la tua tecnica di innesto? Prima o poi voglio provarci anch'io

Innestare è sempre stato una mia aspirazione, trovavo in questa tecnica un fascino creativo. Guardavo quelli che la facevano come si guarda chi conosce un mistero. Questo incanto mi è rimasto tutt'ora che innesti ormai un pò ne ho fatti. La mia considerazione presso i contadini-vignaioli confinanti è aumentata tantissimo, dopo che mi anno visto, loro storcevano il naso al solito milanese bauscia, innestare biancospino, selvatici di susino e soprattutto le viti con diverse tecniche. Ora mi invitano a bere la loro Malvasia fresca! era ora!
Comunque ne parliamo quando vuoi.

14/06/2011, 18:03
Profilo

Per correttezza, nel mio precedente: la prima frase quotata è di Giasone, la penultima di Marinella. Evidentemente quoto male.

14/06/2011, 18:58
Profilo

Complimenti. Devo dire che su questo furum ci sono orti stupendi e tanti come te usano mettere fiori negli orti.
Tu mi sembra che esageri, in senso buono naturalmente a me i fiori piacciono tantissimo, volevo chiederti se mettere tutti questi fiori richiede una diversa procedura nel fare l'orto. Io con la mia esperienza direi di no, ma ne metto meno.
Grazie
ciao

14/06/2011, 19:29
Profilo

accidenti risoma,
racconta racconta …
Io ho provato quest’anno i primi innesti e nulla. Veramente avevo fretta ed l’ho fatta a febbraio. E stato un mese caldissimo. Poi, come normale a gelato. Riproverò!
Bianco spino? Con cosa, xchè?
Sai una cosa: sono molto invidiosa! :mrgreen: ;)
Ciao
Carmen

14/06/2011, 21:30
Profilo YIM WWW

tomatos ha scritto:
volevo chiederti se mettere tutti questi fiori richiede una diversa procedura nel fare l'orto. Io con la mia esperienza direi di no, ma ne metto meno
[quote=]

Direi di no anche io. La procedura in senso stretto non cambia. Devi accettare che il nasturzio, magari si arrampica sul pomodoro o sul tutore del cetriolo. Non so se a discapito della produzione, io non direi. Poi, è più facile con i fiori che con gli ortaggi. Questi fiori non si ammalano di solito, agli ortaggi può capitare.

carmen"]o ho provato quest’anno i primi innesti e nulla. Veramente avevo fretta ed l’ho fatta a febbraio. E stato un mese caldissimo. Poi, come normale a gelato. Riproverò!
Bianco spino? Con cosa, xchè?[/quote]

Che tipo di innesto hai fatto? e su che albero?
Il biancospino può essere usato come portainnesto per pero, nespolo germanico e alcuni dicono anche azzeruolo. Io ho praticato solo quello con marza di pero, eseguendo un innesto a triangolo. Questo tipo di innesto è per me uno dei più difficili ,in quanto, necessita di una buona manualità. L'ho fatto non per me ma ad una vicina che ha dei cespugli di biancospino.

15/06/2011, 17:06
Profilo

Ciao ciao ciao,
ho fatto un innesto di melo su melo cotogno e prugno su prugno (non mi chiedere quale che non so; uno fa prugne grandissime e il portainnesto prugne piccole, ma buone).
Credo che sono ancora attaccati i miei innesti. Metterò delle foto.

15/06/2011, 22:11
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 46  Prossimo