Rizoma, la mia mania per il mio minuscolo campo mi ha indotta a celebrarlo in varie forme, non ultima una specie di diario illustrato sulla ceramica (piastrelle biennali realizzate da artigiani del posto che illustrano le novità del biennio... la prossima è nel 2014, vedremo). Mi è sovvenuto perchè nel vedere il tuo "boschetto di pomodori" mi sono chiesta se in qualche modo ne conservi memoria con una raccolta di foto descrittive. Mah, sono indiscreta? Un caro saluto
Si, Anna, ho tantissime foto delle varie annate. Per me fotografare è un piacere come fare l'orto. Non sempre, ma quasi, aspetto l'ora giusta per avere un certo tipo di luce. Quando non ho una bella foto soffro! che vuoi fare! Ma neanche tu scherzi con questa storia delle piastrelle, bella idea! e poi le piastrelle dove li metti? Un caro saluto a te.
beh si è cosi e spero che trovino una collocaione nel "rifugio"... una nota di colore, qui vi sono molti artigiani della terracotta e mi piace questa piccola collezione di lavori di mani diverse. Poi forse non saranno tutte ceramiche, forse chiederò a qualcuno un acquarello, un lavoro diverso... il rischio "piatto del buon ricordo" è in agguato... l'arte è bella in tutte le sue espressioni. Io non ho questo talento e così devo chiedere agli altri di dare forma a queste mie stramberie... buona domenica anna
Ciao Rizoma...ogni tanto, tempo permettendo, passo di qua. Ancora raccogli pomodori?
Vederli i tuoi meravigliosi, fantastici e vari pomodori mi ha messo tanta voglia di riprovare a fare le piantine dei vari tipi. Quest'anno ho sperimentato, con poco successo....ma ho capito dove ho sbagliato e quindi l'anno prossimo riproverò senz'altro a seminare.
Riesci a coltivare così tante varietà e tutti molto belli: pomodori sani e piante verdissime. Complimenti davvero.
Quest'anno come ben sai, ho provato il nero di Crimea. Lo abbiamo trovato ottimo....ma tu ora mi dici che invece il tuo Tartufo nero....è ancora più buono....Bè sono proprio curiosa eh! Ho sentito tanto parlare quest'anno della melanzana di rotonda. Amiche e amici blogger bravissimi ne hanno realizzato delle meraviglie.
Tu come l'hai cucinata? Un grande abbraccio e a presto Mari
Ciao dalmar, bello ritrovarti. Si, quest'anno pomodori all'infinito, ancora ne raccolgo un cesto ogni settimana e se il gelo tarda ad arrivare.... Diciamo che negli anni ho verificando che non tutti i pomodori vanno coltivati allo stesso modo e che alcuni con adeguate accortezze possono produrre fino a molto tardi. Se un giorno dovessi decidere di fare una piccola serra, rischio di fare il Capodanno con i pomodori! Il Tartufo nero è un pomodoro ottimo, la pianta e molto produttiva e resiste bene anche hai primi freddi, ancora produce. La melanzana di Rotonda è di sapore eccellente, viene usata molto per la conservazione sott'olio e per la preparazione con ripieno, la utilizzo per il secondo caso, perfetta anche come porzioni date le sue dimensioni contenute. Vedrai, il prossimo anno, coltiverai sia il pomodoro menzionato che la melanzana di Rotonda. Contento che ti stai appassionando alle semine, in effetti è l'unico modo per avere ortaggi un po fuori dal comune. Altrimenti perchè facciamo l'orto? Un caro saluto a te e a tuo marito.