|
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao risoma, sai il tuo orto giardino e quello di dalmar mi piacciono più di tutti … alla prossima.
|
21/03/2013, 0:11 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
2013POMODORI e poco altroRieccomi amici. Il mio orto di quest'anno è fatto quasi completamente di pomodori, 21 varietà. Ho voluto fare così per l'amore smisurato verso questo meraviglioso ortaggio. Alcuni coltivati per la prima volta sono stati una sorpresa felicissima. E' tempo di consuntivi, quindi posterò in modo a-temporale. Inizio con delle panoramiche, poi magari andrò nel dettaglio descrivendone qualcuno. Per ora un saluto a tutti voi. continua...
|
17/09/2013, 18:28 |
|
|
rizoma
|
...ancora 4 foto per ora è tutto, un saluto.
|
17/09/2013, 18:38 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ma guarda un po'... proprio ieri pensavo a te e mi chiedevo: dove sarà andato a finire rizoma? e, voilà, rizoma si riaffaccia con le sue magnifiche foto e i suoi splendidi ortaggi ti auguro una tranquilla serata! matilde
17/09/2013, 20:29 |
|
|
rizoma
|
Ciao Matilde. Non sparisco, mi sono solo occultato un pò, come ogni anno. Il forum è come un bar, si entra si esce, si fanno nuove amicizie, ma quando si incontra una vecchia(non mi riferisco alla tua età, sai che sono un gentiluomo!) amica fa particolarmente piacere. Devo dirti che vedendo le tue trombette di Albemga mi hai fatto venire la voglia di coltivarle, risultato ampiamente positivo per quantità e sapore. Ti devo un grazie anche per i miei vicini che hanno apprezzato. Buonagiornata.
|
18/09/2013, 10:49 |
|
|
rizoma
|
Ecco ancora qualche foto, sperando che non vi annoiate a vedere tanti pomodori. Qui abbiamo un incontro di più varietà. In prevalenza Sorrento, poi Black Krim, pomodoro giallo di Pattada. Il Sorrento è questo. I Black Krim sono i pomodori neri al centro continua
|
19/09/2013, 14:47 |
|
|
rizoma
|
ancora Questo pomodoro giallo viene coltivato da una famiglia di Pattada da generazioni. Ho avuto i semi da un amico sardo. Sapore sorprendente con aromi deliziosi. Corno delle Ande. Dei pomodori lunghi, certamente uno dei migliori. Il Belmonte?... che te lo dico a fare! A presto e buona giornata
|
19/09/2013, 15:30 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Bentornato Rizoma. E' sempre bello guardare le foto del tuo orto e sopratutto molto istruttivo su varietà davvero inimmaginabili.. Il corno delle Ande... ci dici qualcosa sul sapore? (ed anche dove hai trovato i semi, magari...) Una domanda, sciocca forse: hai seminato direttamente in sito o prima in semenzaio e trapiantato poi?
un caro saluto
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
19/09/2013, 15:32 |
|
|
rizoma
|
Bentrovata Anna, come va? Il Corno delle Ande è il secondo anno che lo coltivo, è veramente eccellente! Pomodoro di media/tarda stagione. Pianta produttiva e vigorosa, il frutto può raggiungere 11/12 cm di lunghezza, acidità contenuta, quando ben maturo la buccia non si avverte, la polpa conserva una certa consistenza. Due anni son pochi per poter dire, ma i risultati migliori li ho avuti con piante poste a mezz'ombra. I miei pomodori sono tutti allevati in lightbox e poi trapiantati in piena terra. Semi internet. un caro saluto a te.
|
19/09/2013, 16:11 |
|
|
rizoma
|
Ma si, qualche altro pomodoro. A sinistra Rotonda a destra Cuore di bue. Cuore di bue, pianta estremamente vigorosa e produttiva. Pomodoro di Rotonda, anch'essa pianta estremamente vigorosa e produttiva. Si caratterizza per produrre sulla stessa pianta frutti molto diversi per forma e dimensione. E' di Rotonda, ma è la melanzana rossa. Buonaserata
|
19/09/2013, 19:33 |
|
|