Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:32

Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 46  Prossimo
hortus 
Autore Messaggio

Opss ho sbagliato peonie arggg ahahha
C'è l'ha anche il mio vicino è bellissimo e appunto mi ricordavo che non profuma ...
ma siccome il solito montagnino della domenica mi ha detto che è profumatissimo con fare sostenuto ... mi era venuto il dubbio di aver perso anche il dono dell'olfatto !!
bah se scovo un posticino me lo metto ... magari anch'io vicino alle "peonie" sperando che non siano morte sotto i 50 cm neve ... ciaoooooo

06/02/2013, 0:41
Profilo

Mi sono riletto tutte le pagine, e visto tutte le magnifiche foto come fosse la prima volta.

Mi hanno messo un'entusiasmo e una meraviglia tale!!
Peccato che qui da me piova, lentamente ma ininterrottamente, da tre giorni, e penso che la situazione non cambierà ancora per un po', quindi niente lavori nell'orto :roll:

In casa ho seminato peperoncini, pomodori, porri e finocchi, che pian piano stanno diventando delle signore pianticelle.

Rizoma, tu hai già seminato qualcosa in casa, vero?

08/03/2013, 15:56
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
Ciao Rizoma.
Soltanto per salutarti e dire che anche quest'anno, ci sono.
Buon pomeriggio.

08/03/2013, 16:26
Profilo

Formazione: Laurea
Mame ha scritto:
Mi sono riletto tutte le pagine, e visto tutte le magnifiche foto come fosse la prima volta.

Mi hanno messo un'entusiasmo e una meraviglia tale!!
Peccato che qui da me piova, lentamente ma ininterrottamente, da tre giorni, e penso che la situazione non cambierà ancora per un po', quindi niente lavori nell'orto :roll:

In casa ho seminato peperoncini, pomodori, porri e finocchi, che pian piano stanno diventando delle signore pianticelle.

Rizoma, tu hai già seminato qualcosa in casa, vero?

Hai riletto tutto!? grazie per le cose che scrivi.
Smetterà di piovere, intanto le inventiamo tutte pur di non perdere il contatto con le nostre amate pianticelle.
Io ho seminato già qualcosa, ma il grosso l'ho seminato ieri, quasi 30 varietà di pomodori.
Quest'anno non metterò molti peperoncini hot, perchè molto impegnativi e con un utilizzo poi scarso delle bacche.
Chi mangia tutti quei peperoncini così forti? non so che farne.
Preferisco dedicarmi al pomodoro, che adoro e che trova sempre estimatori.
Tu hai una nursery per le piantine? fammi sapere l'evoluzione del tuo orto che come clima dovrebbe essere simile al mio.
Un saluto

Brasit ha scritto:
Ciao Rizoma.
Soltanto per salutarti e dire che anche quest'anno, ci sono.
Buon pomeriggio.

Ciao Brasit, bello sapere che ci sei!
Brasit, quest'anno ci devi far vedere un bell'orto!
E sentire i tuoi racconti, anche dei fiori.
L'anno scorso ti sei riposata un pò, vero?
Con grande simpatia ti saluto, augurandoti una bella domenica.

09/03/2013, 13:24
Profilo

Rizoma, quest'anno avremo (speriamo!) qualche piantina di nero di crimea. Il tuo racconto di questo pomodoro delizioso mi incuriosì e ora nella miniserra alcune stanno facendo capolino..

Vedremo se sarò brava come te!!! (la vedo difficile, ma...)

a presto,

anna

10/03/2013, 20:32
Profilo

Dai Anna... ormai un pomodoro siamo tutti in grado di tirarlo su! altrimenti cosa stiamo a fare su questo forum.
Il Nero di Crimea non è male, poco acido e a volte le bacche variano di colore e forma.
Ti fai tentare dall'esotico, giusto! bisogna provare, rompere la routine, e poi, ormai sei bravissima.
Anch'io metterò alcuni pomodori neri quest'anno, stiamo a vedere.
A presto

11/03/2013, 20:03
Profilo

che dire complimentoni, ho letto tutte le pagine del post e non ho parole!

sono un neofita e solo quest'anno ho a disposizione un pezzetto di terra dove proverò a piantare pomodori-hot peppers-zucchine-melanzane.. volevo chiederti il Reise (se non sbaglio il pomodoro a "bozzi") com' è di sapore? mi incuriosisce molto.

rinnovo i complimenti, Stefano :)

14/03/2013, 14:22
Profilo

Ciao Khamal.
Naturalmente grazie per le tue parole.
In un pezzetto di terra si possono fare tantissime cose, leggo che la volontà non ti manca e certamente anche il buongusto. Tienici informati, magari con delle foto.
Io quest'anno ho deciso molto meno hot peppers e tanti pomodori.
Il Reise, il pomodoro del viaggiatore, reise in tedesco significa viaggiare. Si portava nel viaggio, essendo costituito da tanti pomodorini attaccati ad un nucleo si potevano staccare man mano.
Va detto che è un pomodoro bellissimo, unico nella forma. Lo coltiverò anche quest'anno.
Il sapore? devo dire che non è il migliore! un pò acido e succo non eccessivo. Ma la bellezza ha un prezzo.
Un saluto

14/03/2013, 20:19
Profilo

Cita:
Hai riletto tutto!? grazie per le cose che scrivi.
Smetterà di piovere, intanto le inventiamo tutte pur di non perdere il contatto con le nostre amate pianticelle.
Io ho seminato già qualcosa, ma il grosso l'ho seminato ieri, quasi 30 varietà di pomodori.
Quest'anno non metterò molti peperoncini hot, perchè molto impegnativi e con un utilizzo poi scarso delle bacche.
Chi mangia tutti quei peperoncini così forti? non so che farne.
Preferisco dedicarmi al pomodoro, che adoro e che trova sempre estimatori.
Tu hai una nursery per le piantine? fammi sapere l'evoluzione del tuo orto che come clima dovrebbe essere simile al mio.
Un saluto

Prego, grazie a te!
30 varietà di pomodori :shock: fanno sembrare la mia semina misera! Io ho seminato solo tre tipologie di pomodori, mi rammarico di non aver preso nell'ordine dall'Inghilterra anche dei pomodori gialli, stupendi. Ho seminato le varietà "Black Krim", "Vintage Wine" e "Flame". Mi sono contenuto per quest'anno :lol: sicuramente inserirò qualche pianta da vivaio delle varietà classiche, ma nel mio orto più di 12 piante non ci stanno, ho fatto proprio semine selettive e contenute.

Hai ragione per i peperoncini, tanto belli e tanto...tanto :P ! Tanta produzione, tanti tipi e tanto piccante :D
Ho seminato con successo dei peperoni d'asti gialli e rossi, peperoncini di cayenna, tondi di calabria, cappelli del vescovo, little elf (decorativi).

Non ho una nursery, quest'anno ho improvvisato: ho comprato un contenitore al brico, quello opaco con tante cellette per i chiodi e bulloni, ci ho messo dentro scottex bagnato nella camomilla, i semi ordinatamente e ho messo tutto quasi a diretto contatto della plafoniera dell'acquario. Nel giro di una settimana già selezionavo i semi germogliati e uno per uno li mettevo nei vasetti neri che ho tenuto dagli anni scorsi, così stanno belli ordinati. Avendo lampade per uso acquariofilo a disposizione, ho allestito una specie di nursery aperta, e devo dire che sembra stia funzionando, solo oggi ho avvicinato di più le piante alle lampade perchè i pomodori mi sembrano un po' troppo alti, non vorrei che iniziassero a filare ora sul più bello :x ...

Sai che ti dico? Onde evitare di intasare il tuo meraviglioso topic, ne aprirò uno anche io con la cronostoria del mio orto degli esperimenti! :D

14/03/2013, 23:43
Profilo

ciao Mame.
Esattamente ne ho seminate 26 varietà, ma di non tutti credo di vederne le bacche mature. Vedremo.
Black Krim, promette bene, seminato anche io. Insomma bisogna 'costruirsi' i propri pomodori, quelli che resteranno nel tempo.
Mi piace l tuo modo di ingegnarti, da più soddisfazione.
Si, è il caso che tu apra un topic, no per non 'intasare' il mio, per me è solo piacere, ma per farci vedere quello che fai.
Un saluto

15/03/2013, 12:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 46  Prossimo