pankito ha scritto:
che melanzane
!!!!!complimenti!!
non sapevo che le petunie allontanassero i pidocchi....ne metterò qualche piantina: ho i fagiolini pieni...
e che bei fiori....uno spettacolo
Ciao pankito, grazie.
Sono sempre alla ricerca di fiori da accostare alle orticole. Quando trovo dei riferimenti in proposito, io provo! Le petunie con i fagiolini è il primo anno che li accosto. Risultato, i fagiolini rampicanti hanno comunque preso i pidocchi, sebbene meno di altri anni. Quelli nani anch'esse accostate alle petunie, fino ad ora non hanno pidocchi ma, aspetterei per una parola definitiva.
libellula69 ha scritto:
Ciaoooooo
Alcune domande :
i pomodori Poppa di Venere come sono?
Cioè sono succosi? sono carnosi come il cuore di Bue?
L'asimina che cavolo è?
E i fagiolini li hai già altissimi!
Per ora i miei non hanno afidi nemmeno i fagioli
i carciofi le fave e alcune piante spontanee si!
E poi c'è un invasione di quei moscerini neri che spero non facciano danni
ma da dove diavolo vengono?
Come sempre il tuo orto è da sogno !
foto da web
Ciao libellula, sono questi. E' il primo anno che li coltivo. Ho letto della loro bontà ma, aspettiamo per dirlo. E poi, vuoi mettere, con quella forma e quel nome! Bastano per coltivarli, non trovi?
L'Asimina Triloba è proprio un bel.... cavolo! Famiglia annonaceae è originaria dell'est degli Stati Uniti. Veramente in precedenza ho letto origini dalle montagne cinesi, e anche origini africane. Ho dei dubbi ma, propendo per gli USA. Gli indiani la chiamavano paw paw, ha tanti altri nomi, banano dei poveri, banano di montagna, banano del nord, altri ancora. Frutto aromatico e cremoso a me molto gradito. Albero splendido, credimi.
Moscerini? come quest'anno mai!
pioppino ha scritto:
tempo fa avevo cercato l'asimina ma non l'ho trovata...
la tua da dove viene??
Ciao Nino. La mia viene dal noto garden di Milano che tu conoscerai certamente. Ma in una mostra-mercato di Pontenure ne ho viste un pò. So che vicino Faenza, in collaborazione con l'Università di Firenze, mi pare, stanno dedicando molta attenzione alla coltivazione di questo albero i cui frutti incominciano ad essere molto ricercati. Se non riesci a trovarla contattami, qualcosa faremo.
marinella ha scritto:
Naufragare è dolce, in questo tuo verde mare, rizoma...
ma dimmi dell'asimima, di cui non so nulla......
E poi.. le melanzane, che a me sono ancora minuscole, tu, le hai seminate o hai messo a dimora le piantine?
E l'alcea pure, io ho delle piantine, ma non crescono... hanno forse bisogno di tanta acqua?
Ciao marinella dell'Asimina ho già detto. Le melanzane che vedi sono innestate. Quelle fatte da me, da seme ,non sono ancora in produzione. Le piantine fatte da me sono due varietà un pò particolari, ho faticato tanto per allevare poche piantine ma, una sembra ora in ottima salute, l'altra varietà, sembra si sia svegliata adesso. Stiamo a vedere.
L'Alcea, quella postata è in vaso, ha bisogno di acqua frequente. Un'altra in terra, viene bagnata pochissimo e sta bene. Fossi in te, viste le tue temperature, in questo periodo darei acqua, vedrai che si sveglia.
muruculu77 ha scritto:
Bellissimo Rizoma, davvero uno spettacolo e poi ti vendi bene!
muruculu, grazie. Sei gentile. Ma, sai una cosa? non sono in vendita per niente. Anche perchè, chi vuoi che spenda un centesimo per comprarmi?
dalmar ha scritto:
bravo....bravo...continua così!!!!!!!!
Ciao dalmar, grazie. Se devo continuare così... così continuerò.
Ma la Bazzoffia da me fatta l'hai vista? o fa proprio schifo e per delicatezza non vuoi commentarla? Sii pure spietata! ciao.