Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 46  Prossimo
hortus 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
pankito ha scritto:
che melanzane :o !!!!!complimenti!!
non sapevo che le petunie allontanassero i pidocchi....ne metterò qualche piantina: ho i fagiolini pieni...
e che bei fiori....uno spettacolo :)

Ciao pankito, grazie.
Sono sempre alla ricerca di fiori da accostare alle orticole. Quando trovo dei riferimenti in proposito, io provo! Le petunie con i fagiolini è il primo anno che li accosto. Risultato, i fagiolini rampicanti hanno comunque preso i pidocchi, sebbene meno di altri anni. Quelli nani anch'esse accostate alle petunie, fino ad ora non hanno pidocchi ma, aspetterei per una parola definitiva.

libellula69 ha scritto:
Ciaoooooo
Alcune domande :
i pomodori Poppa di Venere come sono?
Cioè sono succosi? sono carnosi come il cuore di Bue?
L'asimina che cavolo è?
E i fagiolini li hai già altissimi!
Per ora i miei non hanno afidi nemmeno i fagioli
i carciofi le fave e alcune piante spontanee si!
E poi c'è un invasione di quei moscerini neri che spero non facciano danni
ma da dove diavolo vengono?
Come sempre il tuo orto è da sogno !

Immagine
foto da web
Ciao libellula, sono questi. E' il primo anno che li coltivo. Ho letto della loro bontà ma, aspettiamo per dirlo. E poi, vuoi mettere, con quella forma e quel nome! Bastano per coltivarli, non trovi?
L'Asimina Triloba è proprio un bel.... cavolo! Famiglia annonaceae è originaria dell'est degli Stati Uniti. Veramente in precedenza ho letto origini dalle montagne cinesi, e anche origini africane. Ho dei dubbi ma, propendo per gli USA. Gli indiani la chiamavano paw paw, ha tanti altri nomi, banano dei poveri, banano di montagna, banano del nord, altri ancora. Frutto aromatico e cremoso a me molto gradito. Albero splendido, credimi.
Moscerini? come quest'anno mai!

pioppino ha scritto:
tempo fa avevo cercato l'asimina ma non l'ho trovata...
la tua da dove viene??

Ciao Nino. La mia viene dal noto garden di Milano che tu conoscerai certamente. Ma in una mostra-mercato di Pontenure ne ho viste un pò. So che vicino Faenza, in collaborazione con l'Università di Firenze, mi pare, stanno dedicando molta attenzione alla coltivazione di questo albero i cui frutti incominciano ad essere molto ricercati. Se non riesci a trovarla contattami, qualcosa faremo.

marinella ha scritto:
Naufragare è dolce, in questo tuo verde mare, rizoma...
ma dimmi dell'asimima, di cui non so nulla......

E poi.. le melanzane, che a me sono ancora minuscole, tu, le hai seminate o hai messo a dimora le piantine?
E l'alcea pure, io ho delle piantine, ma non crescono... hanno forse bisogno di tanta acqua?

Ciao marinella dell'Asimina ho già detto. Le melanzane che vedi sono innestate. Quelle fatte da me, da seme ,non sono ancora in produzione. Le piantine fatte da me sono due varietà un pò particolari, ho faticato tanto per allevare poche piantine ma, una sembra ora in ottima salute, l'altra varietà, sembra si sia svegliata adesso. Stiamo a vedere.
L'Alcea, quella postata è in vaso, ha bisogno di acqua frequente. Un'altra in terra, viene bagnata pochissimo e sta bene. Fossi in te, viste le tue temperature, in questo periodo darei acqua, vedrai che si sveglia.

muruculu77 ha scritto:
Bellissimo Rizoma, davvero uno spettacolo e poi ti vendi bene!

muruculu, grazie. Sei gentile. Ma, sai una cosa? non sono in vendita per niente. Anche perchè, chi vuoi che spenda un centesimo per comprarmi?

dalmar ha scritto:
bravo....bravo...continua così!!!!!!!!

Ciao dalmar, grazie. Se devo continuare così... così continuerò.
Ma la Bazzoffia da me fatta l'hai vista? o fa proprio schifo e per delicatezza non vuoi commentarla? Sii pure spietata! ciao.

20/06/2012, 18:50
Profilo

Non fraintendermi, era riferito solamente alle foto stupende che hai postato...

20/06/2012, 18:54
Profilo

muruculu77 ha scritto:
Non fraintendermi, era riferito solamente alle foto stupende che hai postato...

Avevo ben capito, mi piace scherzare, altrimenti che vita è?
Ciao, a presto.

20/06/2012, 19:02
Profilo

bravissimo come sempre, ricordo ancora le foto dell' anno scorso perchè alcune le ho guardate e riguardate e non vedo l' ora di vedere l' hortus al massimo del vigore, già ti invidio il poppa di venere. Io sono un pò più terra terra e per ora coltivo solo fiori "che si mangiano :lol: comunque vedere quello che fai mi "ispira" e mi incuriosisce sempre, Grazie!

20/06/2012, 19:46
Profilo

M'ispirano queste Poppe di Venere ...
anche il tipo del dipinto che s'intravvede doveva essere molto ispirato :mrgreen:
(Marte?Bacco?)

20/06/2012, 20:18
Profilo

biociccio ha scritto:
bravissimo come sempre, ricordo ancora le foto dell' anno scorso perchè alcune le ho guardate e riguardate e non vedo l' ora di vedere l' hortus al massimo del vigore, già ti invidio il poppa di venere. Io sono un pò più terra terra e per ora coltivo solo fiori "che si mangiano comunque vedere quello che fai mi "ispira" e mi incuriosisce sempre, Grazie!

Ciao biociccio.
Sappi che ti ho proposto per una targa con incise le tue parole, in vita naturalmente, da mettere in tutti gli orti del mondo.
Vedremo come andrà a finire l'orto di quest'anno, se tutto va bene ma, andrà bene tutto? le novità non dovrebbero mancare.

Buonagiornata
libellula69 ha scritto:
M'ispirano queste Poppe di Venere ...
anche il tipo del dipinto che s'intravvede doveva essere molto ispirato
(Marte?Bacco?)

Di sicuro un amante dei pomodori!

21/06/2012, 10:50
Profilo

Una domanda: dato che esistono alcune specie di Datura velenosa, ciò non determina nulla sul risultato della pianta ivi innestata? Il pomodoro potrebbe contenere tracce velenose?

Complimenti per il bellissimo orto,
Albi

21/06/2012, 11:36
Profilo WWW

Domanda sacrosanta. Perlopiù viene praticato l'innesto della melanzana su Datura arborea. Risultato buono e frutti commestibili.
La mia è la Datura Stramonium, molto tossica. Se non si ha la certezza assoluta della bontà dei frutti non si rischia, ovvio. La letteratura su questo argomento non è tranquillizzante per niente, quindi non mangerò gli eventuali frutti che verranno.
Buonaserata e grazie per i complimenti.

21/06/2012, 19:46
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
rizoma ha scritto:
Domanda sacrosanta. Perlopiù viene praticato l'innesto della melanzana su Datura arborea. Risultato buono e frutti commestibili.
La mia è la Datura Stramonium, molto tossica. Se non si ha la certezza assoluta della bontà dei frutti non si rischia, ovvio. La letteratura su questo argomento non è tranquillizzante per niente, quindi non mangerò gli eventuali frutti che verranno.
Buonaserata e grazie per i complimenti.

allora perchè farlo ??

21/06/2012, 21:43
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
allora perchè farlo ??

Intanto perchè mi diverte. Poi, vorrei farlo analizzare, il pomodorino, per capirci di più su un fatto dove non c'è unanimità di vedute.

21/06/2012, 22:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 46  Prossimo