|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anch'io vivo bene nell'erba e la tolgo solo quando è strettamente necessario.. la taglio davanti a casa quando aspetto ospiti con dispiacere ma bisogna metterli a loro agio..... la mia più grande gioia è quando un albero nasce da solo e si trova bene e prospera, a chi mi propone di spostarli dico sempre: se è nato lì vuol dire che si trova bene e gli piace il posto.. mi è successo con un cotogno alcuni pruni e dei noci ...
anche gli ortaggi che nascono fuori posto mi piace lasciarli anche se confonde un po la situazione orticola..
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/06/2012, 23:43 |
|
|
|
|
Mauleon
|
Chiedo a pioppino, che mi ha superato nel raccolto e a Mauleon che di sicuro ne raccoglie una quantità notevole che, varietà di ciliegi avete?[/quote]
In effetti il raccolto è stato abbondantissimo, ho una pianta di Durone che è letteralemnte gremita di frutti, peccato che le piogge e la grandine dei giorni scorsi ne abbiano rovinate un pò. Come razze ne ho una molto precoce che fa dei frutti piccolini, non credo sia pregiata ma dato che maturano quando non c' è altra frutta è comunque positiva. Le altre tre sono durone però non ricordo bene quale tipo. Fortunatamente sono a scalare. Finita una pianta si inizia a mangiare quelle della successiva. Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
07/06/2012, 6:03 |
|
|
Mauleon
|
Nel pomeriggio metto qualche foto. Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
07/06/2012, 6:04 |
|
|
Mauleon
|
rizoma ha scritto: Ciao. Anch'io come Mauleon e pioppino non tratto assolutamente le ciliegie, dove sono non taglio l'erba, anche perchè lì è il regno della tartaruga. Certo non posso dire che l'andamento della stagione non attivi , a volte, fenomeni di monilia, ma sempre limitata. Il mio piacere è mangiare la frutta dall'albero, per questo la chimica è bandita da tutto il giardino. L'unico problema che ancora non ho completamente risolto è la bolla del pesco, avendo pochi alberi pulisco manualmente ogni pianta. La produzione delle mie ciliegie va da fine maggio a oltre metà giugno, con la Cornetta ultima a maturare. Mauleon ha scritto: Volevo sapere se esiste qualche varietà tardiva che produce oltre la metà di giugno Esistono. Otto anni addietro ho piantato un ciliegio che maturava oltre la prima decade di luglio, Cerisier Belle Magnifique, è un grande impollinatore, soprattutto diretto per i duroni ma, non solo. Albero vigoroso e di crescita veloce ma, i frutti a me non piacevano, restavano molli e con retrogusto asprino, anche se molto maturi. Così è stato spiantato. Io ho sempre avuto ricordi di ciliegie mangiate a luglio e di recente ho avuto conferma da una mia amica che, possiede in un terreno abbandonato un grande vecchio ciliegio, con frutti di pezzatura grossi e neri che matura intorno alla metà di luglio, ottimi. Non ne conosco l'origine ne il nome, farò una talea per innestare qualche ramo dei miei ciliegi. marinella ha scritto: Io mi tufferei nelle ciliegie ..... e le mangerei tutte. Rizoma da quanto tempo hai messo a dimora i tuoi ciliegi? noi ne abbiamo due ma ancora giovani, uno quest'anno ci ha illusi, aveva qualche grappolino, poi li ha persi....
mi dici il tuo rapporto con le erbacce? le lasci? le estirpi (e come)? ho curiosità di leggere un libro di Gilles Clement "Elogio delle vagabonde" che ne parla. Io un po' ne lascio, un po' ne estirpo.. a prsto Per me, e non solo per me, non esistono 'erbacce', erbe che vanno assolutamente annientate! Aggiungi che, a me il giardino piacerebbe, dico piacerebbe, non tanto selvatico, ma al limite dell'abbandono. Ho visto giardini abbandonati da trent' anni che mi hanno lasciato un segno indelebile nella mente, un fascino per me enorme. Ma, per fortuna, non vivo da solo. Quindi, non posso far vivere la famiglia, gli amici, tutti i frequentatori del giardino in una giungla, non ci verrebbero. Sai i cittadini terrorizzati dall'ortica? Il mio giardino è su tre livelli. Primo livello. Dove i ciliegi e la tartaruga, l'erba non è tagliata quasi mai ma tenuta a bada. Secondo livello. Dove si vive di più, meglio 'ordinato', con erba tagliata. Terzo livello. Dove l'orto, la gran parte degli alberi da frutto, fiori disseminati, regnano i papaveri, erba tenuta a bada, tagliata quasi mai.Tanti insetti. Da qualche anno tante farfalle, ho messo i fiori giusti. Marinella, i miei tre ciliegi hanno otto, sette e sei anni. Adesso producono bene. Ricordati che i ciliegi, per produrre, è fondamentale che siano autofertili o impollinati. Ma, questo lo saprai già. Tu che ciliegi hai? Gilles Clement "Elogio delle vagabonde". Ho letto quel libro, Bello! parla delle piante che non vogliono stare 'al loro posto', o meglio che stanno dove gli pare, nei posti e nei modi per noi imprevedibili, a dimostrazione che se amiamo veramente le piante, dovremmo rispettarne l'attitudine e osservarle di più. Parla di piante, che noi umani, trattiamo a volte con disprezzo o con assoluta indifferenza mentre loro hanno, in realtà, una vita sorprendente. le ciliegie mettono sempre allegria, quindi ancora una foto. Chiedo a pioppino, che mi ha superato nel raccolto e a Mauleon che di sicuro ne raccoglie una quantità notevole che, varietà di ciliegi avete? Grazie per l' informazione, mi metterò alla ricerca. Per quanto riguarda l' erba anche io cerco di conviverci. Nella parte dove sono gli alberi da frutto ho recintato e ci ho lasciato libere delle oche e delle anatre che ci pensano loro a tenerla a bada. Dove ho gli olivi ho fatto un altro recinto dove tengo delle galline che lo hanno proprio "desertificato", a fianco ci tengo i polli e nell' altro appezzamento di olivi le anatre. Gli animali vivono bene e mi fanno risparmiare benzina del decespugliatore Nell' orto non uso diserbanti essiccanti ecc. e neppure teli di plastica, estirpo con la zappa e con le mani, qualcosa rimane là ma non me ne faccio una malattia. Mau
|
07/06/2012, 6:41 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Rizoma, noi pure tagliamo l'erba, decespugliatore e scerbatura manuale, altrimenti non si vedrebbero più le piante che abbiamo messo a dimora! Poi ho notato che togliendo le erbe dai piedi degli alberi ma anche dalle ornamentali e con un po' di pacciamatura, loro ringraziano con un portamento molto più vigoroso e allegro. Anche a me piace, in generale, il giardino selvatico, ma ho notato che le erbe cambiano da zona a zona, non crescono le stesse dappertutto, e alcune di quelle che albergano nel nostro campo a volte diventano troppo invadenti e un po' di armonia (Quel poco che si può perseguire nel minimo tempo libero che possiamo dedicare) ci vuole.
I miei ciliegi sono della varietà "ferrovia". Uno è stato messo a dimora quest'anno, al posto di un altro che l'estate scorsa ci ha lasciati senza che si sia riusciti a capire il perchè. E' seccato rapidamente e inesorabilmente, segna segni premonitori. Chissà se tra un paio di anni potrò vantare anch'io una produzione apprezzabile!
buona giornata
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
07/06/2012, 8:28 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Buongiono. Mi piace molto l' approccio alla terra che avete, mi sento in sintonia. Pioppino come ti capisco con le piante che spontaneamente nascono quà e là! nell'orto qualcuna la lascio sempre anch'io, anche se contrasta con qualcun'altra. Pomodori e girasoli ma, anche masturzi, tageti, calendule che non avrei più bisogno di seminare ma, di contenere e tanti alberi da frutto. Ormai ho i vasi pieni di peschi, albicocchi, merendelli, noci, asimine, ecc., non so più dove metterli. marinella ha scritto: I miei ciliegi sono della varietà "ferrovia". Lo sospettavo! cultivar molto diffuso in Puglia. Ottimo ciliegio. Volevo metterlo anch'io, poi lo spazio.... Saprai che va assolutamente impollinato. Avevo fatto una ricerca per individuare gli impollinatori, In Puglia dove il ferrovia è di casa, generalmente è accostato al Giorgia che, oltre ad impollinare il ferrovia ha un frutto buonissimo. Altri impollinatori del ferrovia, ti passo la ricerca, sono; Badacsony, Canada Giant, Forlì, Hedelfinger, Sylvia, scegli un pò tu. Io, metterei il Giorgia, facile da trovare e buono. A presto
|
07/06/2012, 11:49 |
|
|
marinella
|
Rizoma, presto pubblicherò la foto delle piante di girasole, alte!!!! un esercito di girasole, un esercito armato solo di petali incandescenti, addestrato soltanto a dare semi meravigliosi, che daranno altri girasole..... hai presente i bambini di fronte alla loro prima giostrina? i girasole sono la mia giostrina...
a poi
anna
|
07/06/2012, 15:20 |
|
|
marinella
|
Rizoma scusa ma non sono sufficienti due piante di ferrovia? perchè mi consigli le altre varietà? attendo lumi..... grazie,
anna
|
08/06/2012, 8:23 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
marinella ha scritto: Rizoma scusa ma non sono sufficienti due piante di ferrovia? perchè mi consigli le altre varietà? attendo lumi..... grazie,
anna Il Ferrovia è una cultivar autosterile. Per produrre frutti ha bisogno di essere impollinato. Non tutti impollinano tutti. Quelli che ho scritto sono impollinatori per il Ferrovia. E' così. A presto
|
08/06/2012, 15:54 |
|
|
marinella
|
anna[/quote] Il Ferrovia è una cultivar autosterile. Per produrre frutti ha bisogno di essere impollinato. Non tutti impollinano tutti. Quelli che ho scritto sono impollinatori per il Ferrovia. E' così. A presto[/quote]
Grazie, Rizoma, mi metto alla ricerca di queste varietà, provo intanto con i vivai nei paraggi... Mi fido della tua competenza e quindi.... appena sarà il tempo giusto, metterò a dimora uno o due ciliegi dell varietà che mi consigli.
A presto
anna
|
10/06/2012, 19:42 |
|
|