|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
libellula69 ha scritto: Pioppino non è invidia ... è che si vedono tutte queste meraviglieeeee naturalmente era ironica la cosa ! Via le mani dal mio orto invece l'ho scritto perchè quando entrano certe persone nel mio orto BioSinergicoCaotico cominciano a strappare tutte "le erbe infestanti" ... naturalmente li placco al volo dopo aver praticato il controllo del respiro e dell'istinto omicida ...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/05/2012, 22:25 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: Pioppino non è invidia ... è che si vedono tutte queste meraviglieeeee naturalmente era ironica la cosa ! Via le mani dal mio orto invece l'ho scritto perchè quando entrano certe persone nel mio orto BioSinergicoCaotico cominciano a strappare tutte "le erbe infestanti" ... naturalmente li placco al volo dopo aver praticato il controllo del respiro e dell'istinto omicida ... anch'io fino all'anno scorso avevo uno zio "che mi aiutava" e dovevo sempre controllarlo perchè mi stirpava tutto quello che non era in "linea" avevo dei bei prezzemoli e alcuni li stavo lasciando fare i fiori per raccogliere i semi e li ha estirpati dicendo che erano vecchi ... e cosi via... L'orto è troppo personale e emotivamente coinvolgente per lasiare che altr epersone lo gestiscano senza un controllo diretto e costante.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/05/2012, 0:05 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Lo dico sempre, il giardino rispecchia la nostra personalità, deve farlo una sola persona, al massimo possiamo usufruire di un 'esecutore', tenendo lontano i 'creativi' volenterosi. E' così, credetemi... Un saluto
|
24/05/2012, 11:17 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
rizoma ha scritto: Lo dico sempre, il giardino rispecchia la nostra personalità, deve farlo una sola persona, al massimo possiamo usufruire di un 'esecutore', tenendo lontano i 'creativi' volenterosi. E' così, credetemi... Un saluto Quanto è vero, Rizoma! per fortuna noi abbiamo un equilibrio grazie al quale la parte "ornamentali" è tutta "mia" e la parte ortiva "sua", anche se poi ci aiutiamo, ovviamente. Tempo fa ho provato a proporre una piccola variazione sul tema orto, volevo seminare un po' di fiori, ma non ho avuto successo. Però ho seminato i girasole... che da soli valgono un giardino, e loro si che allieteranno l'orto. Dimmi sulle aquilegie, che non conoscevo, che tipo di clima gli si confà? posso piantarle anch'io qui? A presto, anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
24/05/2012, 14:49 |
|
|
rizoma
|
marinella ha scritto: Dimmi sulle aquilegie, che non conoscevo, che tipo di clima gli si confà? posso piantarle anch'io qui? Ciao Anna. Fossi in te ci proverei, perchè no? Anche se non disdegnano il clima un pò fresco. Ne esiste una blu chiamata 'alpina' , questo fa capire. Non posizionarla in pieno sole. Sono convinto che anche da te si può coltivare con successo, è una pianta versatile. Ciao
|
25/05/2012, 2:23 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
rizoma, scusa, approfitto della tua esperienza... quando si mettono a dimora? ho trovato un vivaio che vende i bulbi on line ma forse devo interrarli in autunno? io quest'anno ho provato con un nuovo fiore, l'ismene, per ora ci sono solo le foglie, vedremo....
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
25/05/2012, 14:48 |
|
|
rizoma
|
Ancora delle foto, il periodo è quello giusto, Tutto sembra avviarsi per il meglio. A dire il vero con alcune piante da orto mi sembra di essere un pò indietro (ma rispetto a cosa poi?). In questo momento nel mio orto-giardino, visivamente dominano i fiori. La grande soddisfazione è che ormai 80% delle piantine da orto sono da seme e val la pena aspettarle. X marinella, Si, i bulbi delle aquilegie, è meglio metterli in autunno, il freddo per loro non è un problema, saranno pronti in primavera . Io ho sempre messo le piantine tra aprile e maggio. L'ismene è un fiore bellissimo, elegantissimo, di che colore l'hai messo? PS- devo fare una doverosa correzione. Nel post precedente ho denominato Allium Giganteum quello che in realtà è Allium Christophii. Il Giganteum da me seminato non è uscito. Un saluto così si presenta una parte del giardino Li metto a scalare e li... aspetto i pomodori, da semino, vengono su bene peonia che ospita un elegante amico in bianco
|
28/05/2012, 20:53 |
|
|
rizoma
|
...ancora fagiolini rampicanti scortati dalle petunie ancora fagiolini rampicanti con l'amica calendula e petunie fagiolini nani. I fagiolini li ho dislocati in piccoli gruppi nei vari spazi, ne dovrebbe giovare il terreno papavero spontaneo
|
28/05/2012, 21:09 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Sempre una meraviglia e meravigliarsi sempre è bello Hai pacciamato i fagiolini con erba di sfalcio? Mi piacciono anche le impalcature per gli ortaggi, spartane ma ben fatte. Cmq il tuo orto giardino è ordinato e armonioso ... il mio è veramente incasinato perciò pian pianino di ruberò le idee
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/05/2012, 21:19 |
|
|
rizoma
|
...ancora.. L'orto è un groviglio di pali e paletti lo stato delle fave, la ricetta di dalmar è in arrivo il mugnolo ha i baccellini, Marinella, aspetto informazioni su come coltivarlo una rosa rossa prima o poi doveva arrivare
|
28/05/2012, 21:20 |
|
|