|
Autore |
Messaggio |
Alberto1987
|
Rizoma, complimenti...ma questo ben di dio ce l'hai a Milano??
|
22/05/2012, 11:24 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao Nino. Il periodo ideale per piantare le aquilegie sarebbe aprile, così si godrebbe di una lunga fioritura. Ma, io alcune le ho piantate anche dopo il 10 maggio e vanno benissimo ugualmente. il problema è trovarle, nei garden non mi è capitato di vederne. E' facile trovarle nelle varie fiere, mostre mercato che si fanno ovunque in primavera. Altrimenti si vendono le bustine di semi, io non li ho mai seminate. Va detto che una volta piantate si autoseminano con una certa facilità. E' una bella pianta che sta bene in pieno sole fino a più che mezz'ombra. Quindi facile. Per i peperoncni, le foglie che vedi bucherellate sulle mie piante, sono il risultato di una violenta grandinata. Non ho ben capito che problemi hanno i tuoi, potresti postare una foto. Ciao
|
22/05/2012, 11:39 |
|
|
rizoma
|
Alberto1987 ha scritto: Rizoma, complimenti...ma questo ben di dio ce l'hai a Milano?? ciao Alberto. No, ho una casa sulle colline piacentine. A volte, sbagliando, non specifichiamo il posto, pensando di conoscerci ormai, dimenticando che vi sono nuovi partecipanti che giustamente non sono tenuti a conoscere la nostra vita. Di questo mi scuso. Un saluto
|
22/05/2012, 11:47 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Lo adoro....lo adoro...lo adoro ma proprio tanto questo orto! Anzi Hortus!!!! Quei cassoni di legno rialzato...bellissimi! Una curiosità però...come fai a vangare? Ecco ..ma davvero le aquilegie si possono seminare ora? Io sapevo in autunno. Che faccio ci provo anch'io? Buon hortus!!!!! Ciao Mari P.S. Non mi sono dimenticata la ricetta...devo solo trovare il tempo di scaricare le foto....ufffff! e poi la metto nel mio post...ma tanto le tue fave sono ancora in fiore!!!!! Il terremoto l'hai sentito anche tu vero?
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
22/05/2012, 11:52 |
|
|
rizoma
|
dalmar ha scritto: Lo adoro....lo adoro...lo adoro ma proprio tanto questo orto! Anzi Hortus!!!! Quei cassoni di legno rialzato...bellissimi! Una curiosità però...come fai a vangare? Ecco ..ma davvero le aquilegie si possono seminare ora? Io sapevo in autunno. Che faccio ci provo anch'io? Buon hortus!!!!! Ciao Mari P.S. Non mi sono dimenticata la ricetta...devo solo trovare il tempo di scaricare le foto....ufffff! e poi la metto nel mio post...ma tanto le tue fave sono ancora in fiore!!!!! Il terremoto l'hai sentito anche tu vero? Ciao dalmar. In effetti non è semplice vangare. Lavoro velocemente con una vanghetta che non va oltre i 30cm, ormai il terreno è soffice. Per la semina delle aquilegie se vai in rete leggi tanto e spesso cose contrastanti. Io lo farei adesso, poi trapianterei in vasetti dove svernare, non temono il freddo, per mettere le pianticelle nel terreno a marzo-aprile. Importante è tenere la terra umida nelle prime settimane almeno. Le fave... erano in fiore ma, non li faccio maturare prima della tua ricetta! Quindi decidi tu quando devo mangiarli. Il terremoto mi ha quasi svegliato, il letto dondolava e gli scuri vibravano, nel dormiveglia credevo di sognare il terremoto. Al mattino ho scoperto che purtroppo non era un sogno. Ciao
|
22/05/2012, 15:51 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
In ordine : voglio le aquilegie! voglio l'aglio giganteum! voglio quei fiori rossi che sembrano papaveri dietro i pomodori! (a proposito che sono?) . Spedisci tutto a : Libellula69 via le Mani dal mio Orto BioSinergicoCaotico Valle del Chiampo
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
22/05/2012, 20:52 |
|
|
rizoma
|
libellula69 ha scritto: n ordine : voglio le aquilegie! voglio l'aglio giganteum! voglio quei fiori rossi che sembrano papaveri dietro i pomodori! (a proposito che sono?) . Subito farò la spedizione richiesta, compresi i fiori rossi dietro i pomodori che sono, in effetti, papaveri spontanei. Un saluto
|
23/05/2012, 10:46 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: In ordine : voglio le aquilegie! voglio l'aglio giganteum! voglio quei fiori rossi che sembrano papaveri dietro i pomodori! (a proposito che sono?) .n: oggi ?per invidia? sono andato da un mio amico che tempo fa mi aveva offerto delle aquilegie e me ne sono fatto dare alcune piantine che se smette di piovere le trapianto, pensavo di metterle sotto il fico dove ha sole poche ore al giorno pensi che vada bene ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/05/2012, 13:17 |
|
|
rizoma
|
pioppino ha scritto: ggi ?per invidia? sono andato da un mio amico che tempo fa mi aveva offerto delle aquilegie e me ne sono fatto dare alcune piantine che se smette di piovere le trapianto, pensavo di metterle sotto il fico dove ha sole poche ore al giorno pensi che vada bene ??
Si Nino, dovrebbero andare bene. Ne ho una, sotto i lillà. che prende solo il sole del tardo pomeriggio e vive benissimo. In bocca al lupo.
|
23/05/2012, 19:53 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Pioppino non è invidia ... è che si vedono tutte queste meraviglieeeee naturalmente era ironica la cosa ! Via le mani dal mio orto invece l'ho scritto perchè quando entrano certe persone nel mio orto BioSinergicoCaotico cominciano a strappare tutte "le erbe infestanti" ... naturalmente li placco al volo dopo aver praticato il controllo del respiro e dell'istinto omicida ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/05/2012, 22:21 |
|
|