Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:31

Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 46  Prossimo
hortus 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
non capisco proprio perchè non hai partecipato al "concorso" ....t'avrei votato a occhi chiusi davvero, perchè il tuo orto è molto, molto bello!

Ma quest'orto è a Milano?

24/05/2011, 11:05
Profilo WWW

Formazione: Laurea
dalmar, ero occupato per un aperitivo con queste due signore. Che detto tra di noi bevono tutta la birra e poi vanno via tranquillamente! Forse dovrei provare con la malvasia secca doc che producono su queste colline.
ciao

PS brava! quanti voti stai prendendo!

Allegati:
aperitivo in campagna!.jpg
aperitivo in campagna!.jpg [ 193.23 KiB | Osservato 1070 volte ]
24/05/2011, 11:19
Profilo

ahahaha! Qualche anno fa ho provato anch'io con la birra....macchè! Non mi pare funzioni molto! Poi dall'anno scorso, la birra la produciamo noi ( ottima davvero)e allora che facciamo...ce la dividiamo con le lumache? Mai e poi mai!

P.S. C'era un'altra domandina nel post...!

24/05/2011, 11:25
Profilo WWW

X Dalmar, dimenticavo, di rispondere alla tua domanda. Il mio giardino si trova sulle colline piacentine dove ho una casa. Visto che papaveri?
ciao

Allegati:
meraviglia !.jpg
meraviglia !.jpg [ 104.32 KiB | Osservato 1069 volte ]
24/05/2011, 11:32
Profilo

mmmm....dove si beve lambrusco!
Forse le tue lumache sono abituate a bere quello e la birra non la gradiscono! Prova...prova...dai!

24/05/2011, 11:39
Profilo WWW

ciao rizoma,
ho visto le nuove immagini che hai inserito e sono sempre più incantata del tuo modo di 'coltivare' e di mescolare ortaggi e fiori e mi piace anche molto il tuo modo di costruire casse e muretti. Volevo chiederti quali sono i principi che adotti. Segui i criteri che si usano nei monasteri? Segui i manuali di coltivazione biologica o i 'dettami' di Fukuoka?
Penso che sia molto interessante l'idea di Fukuoka per cui lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani.
Ho letto di recente anche il Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément in cui vengono analizzati tutti i “luoghi abbandonati dall’uomo”, come aree industriali dismesse ma anche di centri ad alta densità urbana dove crescono rovi e sterpaglie; (ad esempio anche le erbacce al centro di un’aiuola spartitraffico) che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica.
Sono curiosa di sapere cosa pensi di queste teorie e di questi metodi.
Magari per te sono domande ingenue, ma ti ripeto, a parte la 'coltivazione diretta' del mio piccolo terrazzo, dove non è quasi possibile nessun tipo di sperimentazione, seguo con interesse i dibattiti su nuovi modi di pensare il modo di produzione e alimentazione.
Non hai ancora risposto alla mia domanda sul perchè non partecipi al concorso. Secondo me dovresti, perchè il tuo è un modo di pensare l'orto che si accompagna anche non solo alla bellezza ma anche all'utilità dei fiori. E da cui si capisce anche un modo interesante di 'pensare' il mondo.
Spero che mi risponderai
buon lavoro
passiflora

24/05/2011, 17:48
Profilo

il tuo orto è uno spettacolo!!!complimenti! amo molto questi fiori vicino o addirittura tra le verdure! come mai coltivi tutto in cassonetti?

24/05/2011, 18:19
Profilo

Rizoma penso di aver già espresso la mia incantata meraviglia per il tuo giardino, vero hortus deliciarum che nutre l'anima oltre che il gusto.
E, visto che si parla anche di vino, propongo un brindisi virtuale, da parte mia offro un primitivo, un negroamaro e un po' di malvasia...
Con i fiori, una poesia.

Buona serata a tutti

M.

24/05/2011, 19:01
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
Salve Rizoma.

Non avevo ancora visto il tuo orto.
Simplesmente o massimo. Complimenti.

25/05/2011, 0:54
Profilo

passiflora ha scritto:
Re: hortus
ciao rizoma,
ho visto le nuove immagini che hai inserito e sono sempre più incantata del tuo modo di 'coltivare' e di mescolare ortaggi e fiori e mi piace anche molto il tuo modo di costruire casse e muretti. Volevo chiederti quali sono i principi che adotti. Segui i criteri che si usano nei monasteri? Segui i manuali di coltivazione biologica o i 'dettami' di Fukuoka?
Penso che sia molto interessante l'idea di Fukuoka per cui lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani.
Ho letto di recente anche il Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément in cui vengono analizzati tutti i “luoghi abbandonati dall’uomo”, come aree industriali dismesse ma anche di centri ad alta densità urbana dove crescono rovi e sterpaglie; (ad esempio anche le erbacce al centro di un’aiuola spartitraffico) che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica.
Sono curiosa di sapere cosa pensi di queste teorie e di questi metodi.

Intanto grazie. Ripeto, troppo buona! ma davvero. Non mi ero reso conto di smuovere tali questioni.
Le questioni che poni non sono da niente, meglio così.
Per quanto riguarda Fukuoka credo che quello che scrivi vada collocato nel contesto più ampio delle sue trattazioni. Così estrapolato sembrerebbe che a lui non interessa far 'crescere i raccolti' e questo non è vero, anzi. Lui dimostra come il suo metodo da raccolti abbondanti e sani. Ma, sappiamo che lui è personaggio poliedrico. Dal complesso del suo pensiero possiamo, si, dire che 'la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani' se non il fine ultimo è un atteggiamento da perseguire. Così mi è sembrato di capire.
Comunque su questo forum, non ti è certamente sfuggito, c'è un topic dove il metodo Fukuoka è da tanto tempo trattato da persone veramente competenti che, praticano, loro si, quel tipo di agricoltura.
Poi, Clèment. I “luoghi abbandonati dall’uomo", ti confesso, sono il mio ideale di giardino. Lui parla di luoghi abbandonati e di piante nomadi, e di tanto altro, i suoi esperimenti sulle chiome degli alberi mi hanno affascinato.
Tutto questo per dire, si legge, si guarda, qualcosa rimane ma, non saprei applicare pienamente nessun metodo se non il mio istinto. Cerco di non essere troppo invasivo, non detesto le 'erbacce', le ortiche i rovi cerco di tenerli lì, magari contenerli. Alcuni miei fagiolini non hanno goduto della vicinanza dei papaveri spontanei e deperivano, ho estirpato qualche papavero li ho allontanati con una stecca dai fagiolini ma, me ne guardo bene dall'eliminare completamente questi meravigliosi fiori. Così faccio.
Ho risposto?
Un saluto a te e a tutti

25/05/2011, 12:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 46  Prossimo