Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: hortus

02/04/2012, 19:43

Il cetriolo Uzbezki? mi fa simpatia solo il nome, anche perchè mi riporta ai miei viaggi in URSS quando avrei tanto voluto fare un salto in Uzbekistan ma non ci sono riuscita.
Si chiama così perchè ha origine da quelle zone? In Russia i cetrioli, ai "miei" tempi, erano una delle poche cose che si trovavano in abbondanza...

Ciao Rizoma e mi raccomando, la foto delle peonie! Ieri ho fatto un salto per ammirare il giardino leccese che in questo momento è un trionfo di peonie in fiore. I proprietari non c'erano, ma prima o poi li conoscerò, e si, mi aspetto di conoscere il loro segreto....

Re: hortus

03/04/2012, 12:06

Ciao.
Si, quel cetriolo è originario dell'Uzbekistan. Hai ragione, in quelle zone hanno il culto dei cetriolini! Anche io ho questo culto, mi piacciono molto.
Quest'anno ho semi di tante varietà di cetrioli, caroselli e pomodori di diverse parti del mondo. Anche melanzane ma, sono quelle che mi vengono più difficili da coltivare. Stiamo a vedere cosa riesco a fare.
Le mie peonie crescono bene, le tue che problemi hanno?
Buonagiornata

Re: hortus

04/04/2012, 10:41

Quesito per Anna, sarà 'mugnolo'? nasce spontaneo da qualche anno in un vaso e un'altro in una fessura tra i gradini in cemento di una scala.

Immagine

Immagine

Re: hortus

04/04/2012, 12:14

Rizoma! ora lo vedo! e mi sa che è proprio lui.... ma come fa a nascere spontaneo da te, si trova solo qui!!!!!!!
Ad ogni modo sabato pubblicherò le mie foto e le porremo a confronto, però è davvero troppo simile....
a presto

anna

Re: hortus

04/04/2012, 12:17

p.s. le mie peonie sono ancora di 10 cm, non è che sia un problema, almeno credo, visto che ho interrato quest'anno il rizoma, ma penso che di questo passo le vedrò fiorite solo tra qualche anno. E io attendo, attendo...!

a poi

anna

Re: hortus

04/04/2012, 19:49

Anna, che ti devo dire! mi trovo 'sto broccolo' nel vaso da qualche anno e mai l'ho calcolato più di tanto, quello sui gradini l'ho pure strappato. Adesso appena l'ho rivisto mi sono ricordato di quello che hai detto dei mugnoli. Mi son detto, vuoi vedere che... e se fosse lui? allora foto e sottoposto alla tua verifica. Adesso lo guardo con altro occhio e cercherò di farlo andare in seme.
Per le peonie, non devi aspettare anni, l'anno prossimo fioriranno, sicuro.
Buona Pasqua a te e agli amici del forum, non esagerate con grassi e carboidrati, l'estate è in arrivo!

Re: hortus

04/04/2012, 21:51

Il consorte mi conferma che è LUI, è il mugnolo.
Che dirti... incredibile!
ad ogni modo quando avrò i semi te lo farò sapere,

buona Pasqua anche a te, io ci provo a non esagerare ma sono golosa, ahimè!

anna

Re: hortus

16/04/2012, 17:45

Rizoma....sei sempre una sorpresa ...addirittura fai nascere negli Appennini i prodotti tipici del Salento!
Non ci credo!!!! Non ci credo!!!Non ci credo!!!!

Re: hortus

16/04/2012, 21:52

Vedi com'è, Dalmar? una pensa di avergli finalmente svelato una cosa a lui sconosciuta e invece.....puf, con nonchalance ti dice che "figurarsi, da me crescono così, senza neanche che qualcuno li abbia invitati...."!!!!!!! e noi lì a zappettare!
:-)

Buona serata

anna

Re: hortus

17/04/2012, 11:55

dalmar ha scritto:Rizoma....sei sempre una sorpresa ...addirittura fai nascere negli Appennini i prodotti tipici del Salento!
Non ci credo!!!! Non ci credo!!!Non ci credo!!!!

marinella ha scritto:Vedi com'è, Dalmar? una pensa di avergli finalmente svelato una cosa a lui sconosciuta e invece.....puf, con nonchalance ti dice che "figurarsi, da me crescono così, senza neanche che qualcuno li abbia invitati...."!!!!!!! e noi lì a zappettare!

No, no, è solo casualità pura! nessun merito, anzi, li ho guardati male fin quando Anna non ne ha rivelato l'esistenza. Ora lo guardo amorevolmente e lo coccolo, con un pò di rimorso per averlo sottovalutato.
Ciao
Rispondi al messaggio