pioppino ha scritto:Re: hortus
complimenti per le tue colturee per le foto
certo che i peperoncini sono buffi un po su un po giù tondi puntuti ecc...
qulcuno ha fatto un censimento ??
ciao Nino
Grazie Pioppino.
Vero i peperoncini sono divertenti e trovo mettano allegria nell'orto nelle aiule. IIn questo periodo che il mio orto langue, il loro colore e le loro forme quà e là attirano lo sguardo e dici 'ecco c'è ancora vita!'
Esistono delle categorie, un censimento vero e proprio credo sia quasi impossibile, data l'alta varietà, tutt'ora ne scoprono di nuovi e hanno facilità ad ibridarsi. Poi c'è una ricerca pressante per stabilire qual' è il più piccante. Fino a pochissimo tempo addietro il più piccante era considerato il Naga Moric, che aveva soppiantato l'Habanero, che non è acqua fresca. Ora pare ne sia stato scoperto un altro ancora più piccante il Trinidad Scorpion, un nome un programma! Ho assaggiato il Naga Moric, un pezzettino è inferno puro! Non esagero!
Di alcuni di questi sono riuscito a recuperare i semi, l'anno prossimo vediamo di che peperoncino morire!
ciao
dalmar ha scritto:Re: hortus
Maddddai Rizoma ...come fai ad avere tutti quei pomodori ancora? Svelaci il trucco....por favor!!!!
Splendidi pure i peperoncini...e scusa ma è una pianta grassa quella fiorita?
Ciao
Ciao Dalmar.
Credo che il trucco sia stato lo straordinario clima di quest'anno. Quelli in vaso, riconcimati e posti a sud al riparo dei venti. Mentre di alcuni in piena terra, ancora domenica ho raccolto un piccolo cestino, parlo di mezzokilo o poco più, credo dipenda dalla qualità e dal fatto che li abbia piantati un pò tardi. Altre spiegazioni non saprei.
Ma sai la stranezza qual'è? la pianta che sta meglio, sembra nel pieno della sua esuberanza, è il piennolo di sorrento che ha tantissimi pomodorini, certo li matura a fatica, ma sta benissimo. Pensa, è infrattata come non dovrebbe essere un pomodoro ma, forse questo la preserva. Lasciamo che la natura ci meravigli!
Si quella fiorita da 10 giorni è una pianta grassa in un piccolo vaso. E' stata una piacevole sorpresa.
Ormai idealmente mi nutro della tua straordinaria abilità di fare formaggi e salami, la birra tuo marito, l'orto, direi che la catastrofe mondiale che alcuni paventano, non ti coglierà di sorpresa!
ciao