|
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Maddddai Rizoma ...come fai ad avere tutti quei pomodori ancora? Svelaci il trucco....por favor!!!!
Splendidi pure i peperoncini...e scusa ma è una pianta grassa quella fiorita? Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
25/10/2011, 12:12 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
pioppino ha scritto: Re: hortus complimenti per le tue colturee per le foto certo che i peperoncini sono buffi un po su un po giù tondi puntuti ecc... qulcuno ha fatto un censimento ?? ciao Nino Grazie Pioppino. Vero i peperoncini sono divertenti e trovo mettano allegria nell'orto nelle aiule. IIn questo periodo che il mio orto langue, il loro colore e le loro forme quà e là attirano lo sguardo e dici 'ecco c'è ancora vita!' Esistono delle categorie, un censimento vero e proprio credo sia quasi impossibile, data l'alta varietà, tutt'ora ne scoprono di nuovi e hanno facilità ad ibridarsi. Poi c'è una ricerca pressante per stabilire qual' è il più piccante. Fino a pochissimo tempo addietro il più piccante era considerato il Naga Moric, che aveva soppiantato l'Habanero, che non è acqua fresca. Ora pare ne sia stato scoperto un altro ancora più piccante il Trinidad Scorpion, un nome un programma! Ho assaggiato il Naga Moric, un pezzettino è inferno puro! Non esagero! Di alcuni di questi sono riuscito a recuperare i semi, l'anno prossimo vediamo di che peperoncino morire! ciao dalmar ha scritto: Re: hortus Maddddai Rizoma ...come fai ad avere tutti quei pomodori ancora? Svelaci il trucco....por favor!!!!
Splendidi pure i peperoncini...e scusa ma è una pianta grassa quella fiorita? Ciao Ciao Dalmar. Credo che il trucco sia stato lo straordinario clima di quest'anno. Quelli in vaso, riconcimati e posti a sud al riparo dei venti. Mentre di alcuni in piena terra, ancora domenica ho raccolto un piccolo cestino, parlo di mezzokilo o poco più, credo dipenda dalla qualità e dal fatto che li abbia piantati un pò tardi. Altre spiegazioni non saprei. Ma sai la stranezza qual'è? la pianta che sta meglio, sembra nel pieno della sua esuberanza, è il piennolo di sorrento che ha tantissimi pomodorini, certo li matura a fatica, ma sta benissimo. Pensa, è infrattata come non dovrebbe essere un pomodoro ma, forse questo la preserva. Lasciamo che la natura ci meravigli! Si quella fiorita da 10 giorni è una pianta grassa in un piccolo vaso. E' stata una piacevole sorpresa. Ormai idealmente mi nutro della tua straordinaria abilità di fare formaggi e salami, la birra tuo marito, l'orto, direi che la catastrofe mondiale che alcuni paventano, non ti coglierà di sorpresa! ciao
|
25/10/2011, 17:29 |
|
|
rizoma
|
Questi pomodori in pieno campo, fotografati martedì, non vogliono ancora riposare. Il sapore non è quello di agosto ma se confrontati con quelli dell'iper... mentre la rosa è bella come tutte le rose! Un saluto
|
03/11/2011, 19:45 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Mi avevi messo un po’ in ansia, dicendo che non hai fatto l’orto autunnale. Ma sicuramente, troverai qualcosa per farci compagnia, vero?!
I peperoncini – che meraviglia; peccato che sono tra le poche cose che non riesco a mangiare. Mi sono sempre domandata come fate a mangiarli; io sento che mi soffoco. Ogni tanto, ai quelli che non sono tanto piccanti, levo i semi e le nervature interne e posso sentire un po’ del loro sapore. Comunque mi piacciono come pianta, li coltivo e li utilizzo come antisetticida.
Saluto Carmen
|
03/11/2011, 20:11 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Rizoma il colore di quei pomodori maturi è molto, molto seducente! resisti a non afferrarlo e morderlo subito dopo lo scatto? L'habanero, abbiamo provato a seminarlo ma non è venuto fuori nulla...non sapermo mai il perchè. la rosa è un sogno ed ogni rosa lo è, è vero quello che dici. Mi regali una visione più d'insieme di quel tuo paradiso?
Carmen io non amavo il peperoncino poi ho imparato anche se poco poco, adoro l'olio piccante e uso quasi il contagocce ma quando capita quell'assaggio mi piace moltissimo. Troppo no perchè anch'io ho la sensazione di soffocare e poi scendono le lagrime e sopratutto copre i sapori e allora nn ha senso per me.
A presto
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
03/11/2011, 20:53 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Rizoma.
Sicuramente meglio di quelli al'Iper. Sono bellissimi ancora, i tuoi pomodori. E quanto alla tua rosa? Questa frase: "Chi vuole avere rose belle nel suo giardino, deve avere rose belle anche nel suo cuore. Deve amarle tanto e sempre... (Sir Reynolds Hole) Ti saluto e ti auguro una buona serata. (Sandra)
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
04/11/2011, 17:58 |
|
|
rizoma
|
Carmen, Qualcosa per stare in contatto con voi spero ci sia sempre, per l'autunno ho messo pochino, in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla nostra passione e poi qui piove a dirotto è difficile andare nell'orto. I peperoncini dovresti abituarti a mangiarli, come sai fanno benissimo, non puoi coltivarli solo per la gioia degli afidi, è uno spreco. Marinella, apprezzo la tua lotta con il peperoncino, una volta iniziato a gustarlo non si lascia più. Per le foto di insieme credo di averne messe quà e là nel mio topic, potrei metterne ancora ma non vorrei ripetermi, se non sono esaustive dimmelo ne metterò qualcuna ancora. Brasit, Innumerevoli le rose sbocciano ogni mattino, nonostante tutto la bellezza ci coglie di sorpresa e ci meravigliamo e ci da gioia il ripetersi dello stesso fenomeno, la bellezza sempre, ...per iniziare un nuovo giorno. A voi un saluto.
|
05/11/2011, 12:56 |
|
|
angelop
|
Ciao Rizoma, complimenti per il tuo paradisiaco orto-giardino, poterlo visitare sarebbe un piacere ma siamo abbastanza distanti... Ma le tue splendide foto mi consentono una passeggiata virtuale sufficiente a percepirne lo "spirito", la faccio molto spesso, qui da te mi trovo bene! Le varietà che coltivi sono molto interessanti, magari potremmo scambiare qualche seme Un assonnato saluto Angelo
|
06/11/2011, 0:46 |
|
|
rizoma
|
ooh Angelo!!! se ti senti a tuo agio nel mio giardino... mi inorgoglisce non poco! Condividere sensazioni è uno dei motivi principali che induce a fare un giardino. La distanza? basta aspettare il momento giusto e non potrà essere un problema. I miei semi sono a tua disposizione, anche se le mie varietà non sono tantissime. Quando ci farai vedere qualcosa di tuo? Un bagnatissimo, piove da giorni, saluto.
|
06/11/2011, 21:03 |
|
|
rizoma
|
hortus MMXII'Prendi la zappa della tua intelligenza e scava bene'.
La primavera è arrivata niente di meglio che iniziare con i fiori. Bellezza e piacevole fatica ci attende. Ci lasciammo con peperoncini e pomodori e riprendiamo con le giovani piantine di peperoncini e pomodori che faranno l'orto di quest'anno. Le piantine postate sono il risultato di semini avuti da generosi amici e anche acquistati. L'intenzione di quest'anno è di coltivare varietà per me nuove e di fare un orto-giardino molto fiorito, ancor più di quello scorso. Le piantine sono state 'allevate' nel lightbox, da me costruito quest'anno, con i preziosi consigli di Danilo e non solo. Ora dovrei mettere a dimora le piantine che sono già grandi ma, aspetto ancora un po, non mi fido del tempo. Per ora questo, presto gli sviluppi. Un saluto e buon anno orticolo a tutti gli amici. pesco pero camelia narciso
|
26/03/2012, 18:45 |
|
|