Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 46  Prossimo
hortus 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola ebraica
Bè io ho votato per orsoweb ma non mi ero accorto di questo TD. Non solo è un orto bellissimo ma anche quello che si pubblica qui è molto ricercato. In altri Td si parla tanto ma si dice poco, ma qui c'è molta gente che sa il fatto suo.
Mario

21/06/2011, 1:02
Profilo

Mi affascinano i luoghi come questo e come tanti altri di questa comunità perchè sono intrisi di significato e sentimento. Non lo dico io, lo diciamo noi stessi... Rizoma con le piante scelte su ispirazione della figlia o delle persone che ama, comunque... Dalmar anche, io ho pensato di piantare talee da piante della campagna dei miei genitori, da me amatissima da ragazzina... e piante che mio padre amava...
Così c'è tanto di noi e della nostra storia personale, in questi giardini e ciò è, per me, toccante e splendido.

Buonagiornata

anna

21/06/2011, 9:26
Profilo

Formazione: Laurea
dalnar, mi ha fatto piacere averti ricordato, col gelso, momenti belli della tua vita. Hai pienamente ragione, l'ombra del gelso è magica, è un'ombra particolare. La mia sdraio è fissa sotto il gelso. Sai che il gelso è l'albero dell'intelligenza?sai perchè? perchè fiorisce tardi, dopo l'ultima gelata, lui sa. Ludovico il Moro, veniva chiamato così non perchè fosse abbronzato ma, per la sua intelligenza paragonata al moro, l'albero delle more di gelso, appunto.
Auguro a quella mimosa una vita lunghissima e in piena salute.

Giasone, è la tua musica che mi accompagna.
E poi Penna... uno dei poeti preferiti da Pasolini, non a caso. Non c'è che un artista, che possa capire intimamente un altro artista.
Resta la tua puntualità che ormai non mi meraviglia più.
Intanto il tuo è un orto bellissimo, la fatica che dici è ripagata al solo guardarlo. Il tuo è un pensiero in movimento, facile prevedere che l'orto seguirà il tuo pensiero. E' questo il piacere del giardino, cambia come cambiano noi, non c'è una fine solo dei punti fermi. Poi, fermi?
Quando ho letto di come in Giappone spostano gli alberi secolari o in Puglia gli ulivi secolari, i punti fermi diminuiscono.
Capisco la tua fatica, in parte mi appartiene. Nel mio giardino dove ora c'è il gelso c'era la stalla, dove ora l'orto, il pollaio. E' ancora tanto c'è da fare.
Poi ti siedi sotto il gelso... passa tutto. Questo significherà qualcosa.
Ma io voglio sapere come stanno i tuoi san marzano e quanti ne hai piantati.
Sai che l'origano piantato da me cresce rigogliosissimo ma non profuma neanche un pò, solo per questo sposterei il mio giardino più a sud!
Amico, un saluto.

ferenzim, si, qui ci sono orti bellissimi ed è ancora più bello che sono, spesso, molto diversi tra loro. Una ricchezza.
Se hai votato per orsoweb, hai votato un orto che è un esempio per tutti, non potevi fare meglio.
un saluto

marinella, si, io insisto nel dire che gli orti ci somigliano. E se ci somigliano veramente abbiamo abbiamo dato un senso al nostro fare.
Un saluto

21/06/2011, 19:04
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
Giasone ha scritto:
I tuoi calmi spettacoli. La vita.
L'amore che li lega. Sole sul colle.
E più tardi la luna. Aiuto, aiuto!

(Sandro Penna)
Questo è il mio modo di ringraziarti per le foto.
Il mio è un orto giovane, che sta dietro una casa nuova. Noi viviamo qui da 29 dicembre 2009. Non ti racconto la fatica per ripulire il terreno da ogni genere di rifiuto sconsideratamente gettatovi dalle varie maestranze. Quel terreno era cemento. Ti evito anche l’accenno alle fatiche sopportate, che puntualmente ho pagato per tutto l’inverno passato. L’orto sta ancora così, coltivato, ma sempre in attesa di trasformarsi. La mia è solo un’abitazione e quello è solo terreno coltivato. Ci vuole qualche anno, come la tua saggezza mi ha indicato. Ci vuole un po’ più di vita, per dargli un senso. E ci vuole il buon consiglio di una persona che la pudica coscienza della propria completezza. Appena avrò le forze e la testa, a te chiederò.
Sempre in debito.
Ammirazione.

Ciao Giasone.
Finalmente trovo qualcuno a cui piace Loreena mcKennitt. Io amo la sua musica, in speciale Tango to Evora, All Souls Night...
Alla fine mi piaciono tutte. Mi porta ad un mondo magico e mi da tanta pace.

22/06/2011, 13:34
Profilo

Brasit, non avevo il minimo dubbio sul fatto che tu andassi oltre le crittogame, le infestanti e gli acari... Amo Loreena da almeno dieci anni. Contento di condividerla con te.
Saluti.

22/06/2011, 13:39
Profilo

Loreena mcKennitt è straordinaria, sono contenta di aggiungere la mia voce ai vostri apprezzamenti.

Tempo fa leggevo che qualcuno diffonde la musica nell'orto nella convinzione che da ciò le piante traggano giovamento per la crescita.
Qualcuno ne è al corrente ? cosa ne pensate?

Buon pranzo

anna

22/06/2011, 13:47
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
x Marinella
Credo che tutto nella vita, sia una sincronia e la musica secondo me, è parte fondamentale.
Nel'orto non ho mai messo la musica ma dentro casa, ascolto sempre e le mie piante sono bellissimi. Ho sentito anch'io che fa bene alle piante e questo sicuramente include li ortaggi.
Buon pomeriggio.

22/06/2011, 14:04
Profilo

Entusiasmante Rizoma, io ho piantato centodieci piantine di san marzano. Sono tante, per quanto producono, ed a noi ne basterebbero trenta. ma ho tante prenotazioni di amici, che ripagano in sincero affetto. Tant'è!
Anzitutto, ti voglio ringraziare per avermi concesso di postare foto qui. E ti dono un fiore del mio origano, che è profumatissimo solo per la zona nella quale cresce.
Immagine
I san marzano vanno bene, ma non li vedo lussureggianti come gli altri anni. Penso che sia colpa del troppo carico, perchè quest'anno ho apportato varianti alla coltivazione.
Immagine
Sono coprenti e, se guardi bene, stanno formando il solito muro di bacche...
Il primo palco è questo:
Immagine
Immagine
Nella sofferenza per le piantine, ci consoliamo con melanzane e zucchine dal sapore straordinario. Io so bene che sai andare oltre il dovuto cibo quotidiano, ed allora ti posto quanto cucinato oggi. Non so fotografare come te, ma ti dico che l'idea del piatto è delle tue parti e che le mattonelle sullo sfondo sono vietresi dipinte a mano e posate con maestria da artigiani locali. I porcini li ha colti un amico, e poi...zucchine, timo, prezzemolo e basilico vengono tutti dal mio terreno coltivato.
Immagine
piatto2
Immagine
E visto che proviamo ad esser persone complete e non ci possiamo far mancare nulla, io ti indico la musica di sottofondo...

Saluti.

22/06/2011, 14:09
Profilo

Formazione: infermiera
Mi state ammalando :evil: …. mi devo staccare un po’ da voi …. sarò innamorata? :oops:
Sono dipendente dal forum! …
;)

22/06/2011, 16:42
Profilo YIM WWW

Formazione: giornalista e blogger
Carmen... è tutta colpa di Marco e del suo concorso. Questa malattia si chiama orti....caria o orti....dipendenza? Boh!

Infatti mi stavo chiedendo negli ultimi tempi: ma se stiamo sempre "appiccicati" al computer, gli altri lavori quando si fanno? Occore disciplinare questa ....febbre!

Giasone...ma cento e passa piantine di sanmarzano sono una ricchezza rossa infinita.

Complimenti per il piatto e per le mattonelle. Davvero raffinate! La tua casa deve essere molto bella.
Grazie a Rizoma per l'ospitalità. Ah Rizo, noi ci fermavamo per mangiarli i gelsi. A me piacevano di più quelli scuri.
Ciao

22/06/2011, 18:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 46  Prossimo