Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 10:03

Hortus ha scritto:Si, naturalmente :) e ti dirò di più... sul mio lastrico solare ci è arrivata prima di ogni cosa proprio la vasca dei pesci; è una passione che ho da quando ero piccolo, prima l'acquario poi il laghetto (per modo di dire, stiamo parlando di una tinozza piena d'acqua, non di un vero laghetto, per ovvi motivi). Oggi preferisco decisamente il secondo.

PS: il fiore è una ninfea.


Bello! Se dovessi cambiare l'orto con uno più grande lo stagno è una cosa che voglio fare.

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 10:46

Hortus ecco i miei friggitielli non so se sono uguali.
Io quando sono rossi li uso da fare ripieni perchè piccoli e subito cotti una bontà...
124.JPG

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 14:32

zappazappa ha scritto:Bello! Se dovessi cambiare l'orto con uno più grande lo stagno è una cosa che voglio fare.

Considera che una vasca come la mia occupa circa 1 mq base inclusa; ce ne sono anche di più alte e capienti, migliori per fare un bonsai pond (io l'ho presa bassa solo per non caricare troppo il lastrico solare); oltretutto, secondo me, uno stagno risulta anche utile per attirare gli insetti, perchè vedo che ci bazzicano spesso intorno.


Di seguito due foto del laghetto; non ci sono filtri ne pompe, tutto è lasciato alla natura; io mi limito a rabboccare l'acqua d'estate e a potare le piante ogni tanto, i pesci li alimento 3 volte a settimana, per il resto si arrangiano da soli.

Immagine

Immagine

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 15:50

E' molto bello, ma nei miei 30mq non me lo posso permettere. :mrgreen: Comunque lo scopo sarebbe proprio quello di attirare insetti e piccoli anfibi. ;) ps: che pesci ci sono dentro? Non cuociono sotto il sole? :lol:

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 16:00

Che bello! E' un angolo molto zen! :mrgreen: E' proprio vicino alle piante dell'orto?

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 16:34

zappazappa ha scritto:E' molto bello, ma nei miei 30mq non me lo posso permettere. :mrgreen: Comunque lo scopo sarebbe proprio quello di attirare insetti e piccoli anfibi. ;) ps: che pesci ci sono dentro? Non cuociono sotto il sole? :lol:

Attualmente ci sono un paio di pesci rossi e delle gambusie (decine) ma in passato ho avuto di tutto... carpe normali e koi, pesci gatto, shunbunkin, ma sempre presi molto piccoli e pochi per volta. Le carpe sono bellissime ma crescono in fretta e dopo bisogna toglierle, così non le ho messe più. Non ho mai avuto grossi problemi di caldo coi pesci (e neppure di freddo); in questo caso le piante sono fondamentali, sia per la depurazione dell'acqua che per l'ombreggiamento

ValleTamantina ha scritto:Che bello! E' un angolo molto zen! :mrgreen: E' proprio vicino alle piante dell'orto?

Non è proprio vicinissimo, sarà a 5/6 metri dal cassone più prossimo, perchè?

traco ha scritto:Hortus ecco i miei friggitielli non so se sono uguali.

Non sembrano loro, somigliano a un tipo che dalle mie parti si chiama "peperoncino del fiume".

Re: Hortus sul terrazzo

06/07/2018, 19:50

Una domanda sui fiori femminili della zucca Marina: ho notato che quando sono al massimo del vigore poi si creano delle piccole spaccate alla base, tra i petali e, diciamo, la "pallina" dalle quali esce una sostanza trasparente e semi liquida... poi questi fiori si seccano; è una cosa normale o c'è qualche problema?

Re: Hortus sul terrazzo

08/07/2018, 23:10

Hortus ha scritto:Non è proprio vicinissimo, sarà a 5/6 metri dal cassone più prossimo, perchè?

Niente, pura curiosità. Ho visto il telo ombreggiante accanto al laghetto e pensavo ci fosse un motivo per averlo messo lì.

Re: Hortus sul terrazzo

09/07/2018, 8:40

Hortus ha scritto:Una domanda sui fiori femminili della zucca Marina: ho notato che quando sono al massimo del vigore poi si creano delle piccole spaccate alla base, tra i petali e, diciamo, la "pallina" dalle quali esce una sostanza trasparente e semi liquida... poi questi fiori si seccano; è una cosa normale o c'è qualche problema?



Riesci a fare una foto?

Re: Hortus sul terrazzo

09/07/2018, 13:03

Hortus ha scritto:Ciao, vi presento il mio orticello sul terrazzo, anzi per essere precisi è sul lastrico solare. Sono diversi anni che coltivo questo hobby, ho cominciato con qualche pianta di pomodoro in un vasetto e man mano ho ampliato fino alla situazione attuale; i risultati non sono paragonabili a quelli di un orto in piena terra ma qualche soddisfazione me la sono tolta :)

Ecco qualche foto (di alcuni giorni fa) con breve descrizione di quel che coltivo, non è tutto perchè alcune piantine sono ancora in crescita:

Piante aromatiche e officinali; per adesso ho origano, rosmarino, lavanda e aloe; il basilico è in crescita altrove.

Immagine


Cassone n° 1 (cm 120 x 80 x circa 20 di altezza); ospita pomodorini Vesuvio e cipolle, devo aggiungere ancora due piante di Marmande.

Immagine


Cassone n°2 (stesse misure del primo ma costruito con una tecnica differente quasi due anni fa); ospita fagiolini rampicanti, una zucca tonda e devo aggiungere due piante di zucchini.

Immagine


Vascone di circa 90 cm x 40 x 30; ospita tre melanzane, due ciuffi di basilico riccio e sul davanti ho piantato carote che sono appena spuntate.

Immagine


Questa è la mia vite du uva Fragola.

Immagine


In qualche vaso semi abbandonato crescono fiori sopntanei.

Immagine


Seguiranno aggiornamenti e altre foto.



Salve Hortus!
Hai mai sentito parlare di APICOLTURA URBANA? Se ti è possibile, prenditi cura anche di un'arnia sul tuo terrazzo! Potresti avere molte altre soddisfazioni! ;) Ti lancio questo suggerimento perché ho visto che hai piante come il rosmarino utile anche alle api! ;)
Rispondi al messaggio