_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
30/07/2021, 19:17
Hortus
Iscritto il: 15/01/2018, 13:36 Messaggi: 646 Località: Napoli
Con quest'ultimo aggiornamento porto il topic al giorno d'oggi, presentando foto scattate durante le ultime due settimane.
Sul mio terrazzo non so perchè, tutto parte in anticipo ma termina anche presto, pertanto a metà Agosto ormai molte cose sono in fase di declino, quest'anno poi si è messo anche il caldo anomalo a far soffrire le mie piante, non vi dico ultimamente come le trovo la sera quando salgo per innaffiarle (e le innaffio anche di mattina)... alcuni rami delle zucche che erano a contatto col suolo si sono letteralmente bruciati e un paio di pomodori sono morti. Comunque c'è ancora bella roba da raccogliere e io mi accontetno; intanto ho seminato gli ortaggi autunnali e anche delle altre zucchine (una è già spuntata), voglio vedere se riesco a farle produrre nel mese di Settembre, è un esperimento che non ho mai fatto prima.
Facendo un resoconto posso dire che sono andati molto bene i pomodori, le zucche (quest'anno ho battuto il mio record personale di peso in vaso: quasi 4 chili la Moscata in foto!) e i fichi che mi stanno deliziando proprio in questi giorni; abbastanza bene le cipolle e le zucchine; così così le melanzane (che però sono ancora in produzione); male l'uva che per il secondo anno non fa frutti e non capisco il perchè, visto che prima li faceva... sempre bene infine le aromatiche.
12/08/2021, 23:27
Pivrunei
Iscritto il: 03/08/2020, 21:18 Messaggi: 213 Località: Provincia di Piacenza
Una curiosità: che zucca è quella della prima foto (quella con la protuberanza) ?
E' una zucca Turbante turco; è la prima volta che la coltivo e l'ho presa per scopo ornamentale, non saprei se è anche commestibile ma credo di si (i fiori li mangio e sono buoni).
17/08/2021, 13:27
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2921 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
La zucca nella foto è molto buona anche se è buffa come forma, si chiama , (cappello del prete). Con queste zucche vengono farciti i tortellini perché sono molto zuccherati
_________________ Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
17/08/2021, 14:04
Pivrunei
Iscritto il: 03/08/2020, 21:18 Messaggi: 213 Località: Provincia di Piacenza
Grazie ! Te l'ho chiesto perche anche io ho una pianta di zucca, anche lei in vaso per la cronaca, che ha prodotto un solo frutto che ha la stessa forma della tua. La cosa curiosa è che io avevo seminato tutt'altra varietà.
Salvo siccome sei ben documentato si mangia anche il "cappello" di questa zucca ?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati