Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Grazie per i consigli. Il prossimo anno avrò a disposizione un ultrriore pezzo di terra, lo dedicherò a qualche zucca


11/10/2020, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, qualche aggiornamento.

"Questi sono cavoli miei" :D

Immagine

Immagine


I finocchi rimangono abbastanza piccoli ma sono belli pieni.

Immagine


Per chi era interessato alle zucche: questa è l'ultima (quella della foto precedente sulla pianta) raccolta il 30 Ottobre con un lato ancora mezzo verde; sta maturando pian piano.

Immagine


Ci sono ancora peperoncini e rose sul mio terrazzo; il clima è abbastanza mite e anche la lucertola ringrazia :)

Immagine

Immagine

Immagine


15/11/2020, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Quest'anno a inizio Dicembre ho già raccolto quasi tutto; i cavolfiori sono belli bianchi, pieni e più grandi del solito, peccato fossero pochi... restano ancora dei finocchi e i cavoli Toscani.

Immagine

Immagine

Immagine


01/12/2020, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Piccolo raccolto di fine anno: due finocchi e gli ultimi peperoncini.

Immagine


29/12/2020, 18:13
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Bel raccolto. Ammiro la tua passione e perseveranza nel coltivare in vaso, cosa che non deve essere semplice e, se mi dovessi immedesimare, un po' limitante. Continua così! Bravo


12/01/2021, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Buon anno a tutti!

Nonostante la stagione, nel mio orto resistono ancora loro, seppur non in forma smagliante :)

Immagine

Immagine


Del 2020 restano anche il cavolo Nero e gli ultimi ricacci dei broccoli.

Immagine

Immagine


Pivrunei ha scritto:
Bel raccolto. Ammiro la tua passione e perseveranza nel coltivare in vaso, cosa che non deve essere semplice e, se mi dovessi immedesimare, un po' limitante. Continua così! Bravo

Grazie. Coltivare in vaso effettivamente non è semplice ma per certi versi può essere più comodo che coltivare in piena terra; limitante lo è indubbiamente ma se lo si fa per hobby e ci si mette impegno è comunque molto soddisfacente. Perseveranza è proprio la parola adatta, all'inizio infatti non sono quasi mai rose e fiori... poi però ci si perfeziona e i risultati arrivano.


14/01/2021, 20:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12702
Località: Milano nord
Rispondi citando
da 2 anni coltivo anch'io le verdure in vaso.
causa un mal di schiena perenne ho abbandonato la vanga .
ho tante soddisfazioni, prodotto di tutto, anzi le melanzane i pomodori ed i peperoni mi vengono meglio in vaso che in terra.
lattughe e radicchi grandi come cavoli.
mi è andata male con gli ultimi cavoli invernali trapiantati a fine agosto ma lo sbaglio è stato mio invece i cappucci precoci ed i cappucci rossi sono venuti bene.
premetto che ho un centinaio di vasi e cassette , gentile omaggio di un amico giardiniere.
con il gelo ho trasferito i radicchi sotto il porticato, sono perfetti , spiace che ormai ne ho avanzati pochi.

da anni coltivo agrumi in vaso con ottimi risultati, è stato questo che mi ha spinto alla coltivazione in vaso anche per le orticole.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/01/2021, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao Motho, mi ricordo anche delle tue zucche in cassetta, anzi se le mie sono venute così bene lo devo anche ai tuoi consigli ;)

Effettivamente per la schiena quei 30 cm di altezza dei vasi sono una vera manna; le problematiche invece sono (almeno per me) soprattutto date dalla maggiore sensibilità al sole, che asciuga troppo presto la terra e a trovare il giusto equilibrio nelle concimazioni.


14/01/2021, 23:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12702
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciao, anche questo autunno ho raccolto un bel pò di zucche, ne ho ancora 4 in un locale fresco.
il vaso aiuta non poco.
il problema è lo sforzo che richiede la vanga,ho una schiena messa non bene, anni di lavori pesanti hanno prodotto effetti direi devastanti per dirla tutta sono un "diversamente giovane" :lol:
vero che il problema della coltura in vaso è dato dall'irrigazione, asciuga velocemente anche qui al nord che è meno caldo che al sud.
le concimazioni vanno calibrate altrimenti rischi di bruciare tutto quanto.
di solito sto sempre scarso , poco per volta ma continuo in modo da compensare i dilavamenti dovuti alle annaffiature.
negli anni ho fatto esperienza con gli agrumi in vaso e mi regolo in questo modo anche per le orticole.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/01/2021, 1:34
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Siccome parlate di zucche ed il prossimo anno vorrei anche io cimentarmi nella loro coltivazione in vaso (se dovessi trapiantarle nell'orto mi occuperebbero troppa terra) vi chiedo qualche consiglio:
- ci sono varietà da privilegiare per la coltura in vaso
- qual è la capienza ottimale del vaso
- qual è una proporzione plausibile tra terra e compost/letame
- come evitare potenziale ristagni (immagino irrighiate con innaffiatoio)
- ho a disposizione cenere, può servire


16/01/2021, 11:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy