|
Autore |
Messaggio |
Hortus
|
Anche da me le temperature al di sotto della media si sono fatte sentire sulle coltivazioni e quasi tutto è in ritardo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Pomodori Marmande che si aggiungono agli altri due nei bidoni, insieme alle onnipresenti cipolle di fianco i girasoli. Zucca fiaschetta. Le zucchine sono le uniche ad essere cresciute molto e già producono, al contrario delle trombette che ancora stentano a partire; le carote sembrano in forma e vanno diradate. I pomodorini del Vesuvio sembrano finalmente essersi decisi a crescere. Il nespolo ha prodotto molti piccoli frutti, peccato che 48 ore di pioggia quasi ininterrotta ne ha spaccati parecchi (inconveniente che capita coltivando in vaso); comunque qualcosa si è salvato. Ho ancora da mostrarvi le zucche di Provenza ma sono tanto indietro, le metto la prossima volta.
|
11/05/2019, 19:45 |
|
|
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Ciao Hortus, ti rinnovo i complimenti... seguo con interesse il tuo approccio coi pomodorini da piennolo. Sappi che ho preso spunto dai tuoi post per organizzare un mini-orto in vaso che sto usando come laboratorio didattico per mio figlio (7 anni), opportunamente detto "il Piccolo Aiutante di Babbo Natale", il quale quest'anno ha preteso uno spazietto tutto suo dove poter fare pratica
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
14/05/2019, 9:00 |
|
|
Hortus
|
Grazie Piscaturiello Fai bene ad insegnare a tuo figlio, chi prima inizia meglio impara! Se ti va metti anche qualche foto dell'orto in vaso, sono sempre curioso di questo tipo di coltivazione. Intanto da me c'è stata una grandinata due notti fa che mi ha danneggiato le piante, non ho ben capito cosa sia successo esattamente perché dormivo, ma le foglie oltre che bucate sono anche come graffiate... boh! Ho fatto un trattamento a base di rame alle solanacee, speriamo si riprendano.
|
14/05/2019, 13:45 |
|
|
Piscaturiello
|
Hortus ha scritto: Intanto da me c'è stata una grandinata due notti fa che mi ha danneggiato le piante ...mi dispiace. Due notti fa pioveva forte ma non ho notato danni, evidentemente la grandinata non è passata per Bacoli (al contrario di 3 anni fa... ho ancora i bozzi sull'auto )
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
14/05/2019, 14:18 |
|
|
Hortus
|
Pian piano le piante si stanno riprendendo dalla grandinata e cominciano a crescere, speriamo solo non si ammalino per le ferite, i pomodorini sono piuttosto malconci... L'unico ortaggio che non ha risentito del maltempo. Un fiore ci ricorda che nonostante tutto siamo a primavera inoltrata
|
21/05/2019, 19:33 |
|
|
Hortus
|
Orto, panoramica sui cassoni. Melanzane e cipolle rosse, consociate negli stessi vasi. Piccolo raccolto: zucchine e nespole.
|
02/06/2019, 21:02 |
|
|
LoZioTom
Formazione: Laurea in Informatica
|
Nonostante la coltivazione in vaso le tue piante sono molto avanti. Le mie melanzane devono ancora emettere il primo fiore, mente tu stai già per raccogliere!
|
03/06/2019, 16:55 |
|
|
Hortus
|
LoZioTom ha scritto: Nonostante la coltivazione in vaso le tue piante sono molto avanti. Forse si sviluppano prima perché il sole scalda il pane di terra, battendo sul vaso (tra l'altro quelli delle melanzane sono neri); però questo vantaggio si trasformerà poi in un problema, in quanto farà asciugare la terra rapidamente; credo che tra qualche settimana dovrò spostare le piante a mezz'ombra, almeno quelle spostabili...
|
03/06/2019, 19:19 |
|
|
Piscaturiello
|
Con le melanzane stai più avanti rispetto a me, a parità di latitudine. Davvero notevole quello che si può fare nei vasi, non l'avrei mai immaginato, sempre complimenti!
|
03/06/2019, 20:04 |
|
|
ziobobby
|
Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione su come coltivare nei vasi e nelle ceste quali sono i tipi di ortaggi più adatti e le dimensioni dei vasi e delle ceste Grazie
|
03/06/2019, 20:57 |
|
|