Raccolto di oggi. Tutto sommato non mi posso lamentare delle carote, è stata un'annata produttiva, magari non sono molto lunghe ma abbastanza spesse... e numerose, queste non sono nemmeno le ultime. C'è anche un ravanello solitario sfuggito alla raccolta precedente.
Il freddo è arrivato anche nel mio orto sul tetto e io riprendo la discussione postando una foto del raccolto di oggi: un piccolo cavolfiore e le ultime carote del 2018, alcune anche di buone dimensioni.
Qualche verza.
I finocchi sono cresciuti abbastanza rispetto all'ultima foto che ho messo.
Bella soddisfazione queste carote! La foto del laghetto è un po' triste, ma d'altronde ogni stagione ha il suo perché e i suoi colori e poi un periodo di riposo spetta anche a lui!
Foto di una ventina di giorni fa: finocchi prima e dopo la raccolta.
Queste invece sono foto di oggi: gli ultimi ortaggi invernali; li ho seminati a metà Ottobre e come vedete non si sono sviluppati molto, ho voluto fare l'esperimento per capire qual'è il periodo migliore per le semine autunnali nella mia zona e ho constatato che buoni risultati si hanno tra inizio Agosto e metà Settembre. me lo segno per la prossima volta
Rubescens ha scritto:Ciao Hortus, buon 2019. riesci a mettere vasi grandi a cassone. certamente se il piano appoggio lo consente. cosè un solaio?
Si è un solaio in muratura; i cassoni che ho fatto poggiano su 1 mq e pesano mediamente 80-90 kg (che ovviamente aumentano un po' con la pioggia); non sono quindi pesantissimi, considera che la profondità del terreno è 20 cm.
si infatti quei cassoni che hai fatto sono molto Belli capienti e ti possono consentire simmetria e più ortaggi da coltivare. la terra in quei cassoni peserà max 25 kg. non hai problemi. credo che ti occorra per ogni cassone sacco da 80litri di terriccio.
Rubescens ha scritto:si infatti quei cassoni che hai fatto sono molto Belli capienti e ti possono consentire simmetria e più ortaggi da coltivare. la terra in quei cassoni peserà max 25 kg. non hai problemi. credo che ti occorra per ogni cassone sacco da 80litri di terriccio.
Un po di più, l'ho calcolato mentre riempivo; ho usato per ciascun cassone 3 sacchi di terriccio da 50 litri (14 kg) più circa il volume di un altro sacco e mezzo di terra, che è un po più pesante, quindi 65-70 kg di substrato mediamente umido; il peso del cassone sarà circa 15 kg. Il drenaggio è ottimo quindi si appesantisce poco durante la pioggia.