Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Hortus sul terrazzo

14/05/2018, 23:01

Tutto molto bello

Re: Hortus sul terrazzo

16/05/2018, 13:41

ValleTamantina ha scritto:Tutto così rigoglioso, che belle quelle zucchine così verdi e debordanti! Non credo basterà la cassetta che hai messo... ;)
E poi prepara una piattaforma di atterraggio per le “ramificazioni” della zucca Marina di Chioggia! :mrgreen:

Cresce molto la Marina? Vorrei anche cimarle le zucche ma voglio aspettare che alleghi almeno un frutto per pianta, ho paura di tagliar via qualcosa di utile... Comunque c'è da dire che di solito nei vasi tutto rimane più piccolo rispetto alla terra, anche se quest'anno la vegetazione è partita molto bene.

Re: Hortus sul terrazzo

16/05/2018, 20:42

Hortus ha scritto:Cresce molto la Marina? Vorrei anche cimarle le zucche ma voglio aspettare che alleghi almeno un frutto per pianta, ho paura di tagliar via qualcosa di utile...

Non ho mai seminato la Marina di Chioggia, ma se il portamento della pianta è come quello di tutte le altre varietà di zucca, forse non ti basterà il lastrico! :mrgreen: Per le cimature ovviamente è presto, comunque aspetta qualcuno che conosce la pianta e ti dirà come comportarti. ;)

Re: Hortus sul terrazzo

16/05/2018, 22:32

La zucca marina di Chioggia è questa pesa 8/10 Kg e la pianta è come tutte le altre zucche molto sviluppata
io non ho spuntato niente però i più esperti le cimano.
20170822_081046.jpg

Re: Hortus sul terrazzo

17/05/2018, 13:09

traco ha scritto:La zucca marina di Chioggia è questa pesa 8/10 Kg e la pianta è come tutte le altre zucche molto sviluppata
io non ho spuntato niente però i più esperti le cimano.

Bene, staremo a vedere che ne viene fuori, ma non penso che a me in vaso raggiungerà quelle dimensioni :D Però devo dire che è molto bella con quella forma particolare.

Re: Hortus sul terrazzo

17/05/2018, 14:52

di solito si cima per non fare partire altre zucche sullo stesso ramo , alla fine da una pianta di zuccha mica si possono pretendere 10 zucche da 10 kg. e magari anche tutte buone :mrgreen:

Re: Hortus sul terrazzo

17/05/2018, 17:03

ase90 ha scritto:di solito si cima per non fare partire altre zucche sullo stesso ramo , alla fine da una pianta di zuccha mica si possono pretendere 10 zucche da 10 kg. e magari anche tutte buone :mrgreen:

Infatti vorrei lasciare uno o massimo due frutti per pianta (sono due piante) e nel mio caso non bisogna aspettarsi troppo visto lo spazio ridotto per le radici.

Questa è la zucca che ho prodotto due anni fa, l'unica che ha allegato su quella pianta; era piccola ma buona.

Immagine Immagine

Re: Hortus sul terrazzo

17/05/2018, 23:05

Hortus ha scritto:Questa è la zucca che ho prodotto due anni fa, l'unica che ha allegato su quella pianta; era piccola ma buona.

Una zucca moscata di Provenza in versione mignon, che bella! :mrgreen:
Dai, che quest'anno avrai delle Marina di Chioggia da favola! ;)

Re: Hortus sul terrazzo

18/05/2018, 14:11

ValleTamantina ha scritto:Una zucca moscata di Provenza in versione mignon, che bella!

Vero, nonostante fosse così piccola è stata una bella soddisfazione.

Dai, che quest'anno avrai delle Marina di Chioggia da favola! ;)

Speriamo :D comunque la Moscata c'è anche quest'anno, sarebbe quella nel cassone in mezzo alle zucchine. L'anno scorso invece ho provato con la zucca di Napoli ma non è riuscita a sviluppare nessun frutto, un po perchè c'è stata un'estate torrida (e nei vasi si fa sentire) e forse anche perchè è una varietà decisamente troppo grossa per il vaso..

Re: Hortus sul terrazzo

22/05/2018, 14:49

Foto di questa mattina.

I pomodori nel cassone; ho lasciato alcune femminelle alle piante e hanno fatto i fiori, devo toglierle o possono restare?

Immagine


Immagine


Le melanzane e le carote vanno avanti.

Immagine


I peperoni invece sono molto indietro; li ho seminati io (Corno di Toro), penso che il prossimo anno prendo le piantine...

Immagine


Fagiolini in fiore.

Immagine


Zucchine.

Immagine
Rispondi al messaggio