Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Grosso problema che persiste da 2 anni

27/04/2012, 23:21

è quello che temevo :cry: ma al momento sono a corto di grana per l'analisi del terreno, mi sa che allora per quest'anno metterò tutte le piante in vaso :cry: se no, se c'è un modo meno dispendioso per farla...sono tutt'orecchi!

Non avevate mai visto niente del genere prima sulle foglie di una piantina? Io anche sui libri non avevo mai visto una cosa simile, poi quel colore dorato dei puntini sulle piante...è strano

Re: Grosso problema che persiste da 2 anni

28/04/2012, 8:50

Salve a tutti...L'anno scorso succedde la stessa cosa a me...che le piante di peperoncino (la mia terra e riccha di humus)mostravano puntini dorati e nel giro di ore le fogli si seccavano e cadevano....alla fine grazie all'aiuto di un amico di famiglia abbiamo riscontrato che il problema era l'eccesso di concime....quest anno pare vada tutto per le dritte....sono 5 giorni che ho trapiantato ha piovuto 2 volte e non succede ancora niente...
ciao,
francesco :D

Re: Grosso problema che persiste da 2 anni

30/04/2012, 16:28

Ciao Michael, ;)
ma come sono le radici delle piantine estirpate? e il colletto? il fungicida che hai usato è sistemico?
per disinfettare il terreno puoi usare la calciocianammide in autunno/inverno o la solarizzazione in estate.

Re: Grosso problema che persiste da 2 anni

30/04/2012, 17:06

L'appezzamento si trova vicino al mare? Con che acqua irrighi? Cmq secondo me è un problema di salinità del terreno che può essere dovuto alle concimazioni o all'acqua irrigua salmastra se la falda da dove attingi è "inquinata" dall'acqua marina. Questo accade perchè la pianta in condizioni di salinità del terreno eccessive non riesce ad assorbire acqua da quest'ultimo, anzi cede i suoi liquidi al terreno e secca.

Re: Grosso problema che persiste da 2 anni

30/04/2012, 18:35

Abito a 2 km dal mare, le piante da frutto che c'erano li le abbiamo messe da piccole piccole e non hanno mai avuto nessun problem, anche nel cortile laterale ci sono alberi da frutto e anche questi non hanno mai avuto nessun problema :cry:
Annaffio sempre con la stessa acqua del sottosuolo, ma anche se gliene do tantissima non succede nulla, se invece piove anche poco, subito salta fuori la malattia :cry:
Con l'acqua del sottosuolo annaffio tutte le mie piante, bonsai, piante in vaso, erbe aromatiche, ecc...ecc...e non ho mai avuto nessun problema, non saprei proprio :cry:

C'è un signore che anche lui ha l'orto con la mia stessa terra che abita 2 o 3 vie più in la e coltiva di tutto, ma non ha mai avuto di questi problemi mi ha detto, anche con i peperoncini :cry:
Rispondi al messaggio