24/05/2011, 8:20
24/05/2011, 10:23
24/05/2011, 11:17
24/05/2011, 15:34
24/05/2011, 21:38
rizoma ha scritto:E tutto questo nonostante la sciatalgia! e quando sarai guarito?
Possiedi anche l'elicottero per le riprese aeree! Giasone, se volevi meravigliarmi ci sei riuscito.
Ti confesso che ho a lungo guardato la tua foto. La tua è una fantasia geometrica. L'orto è già bello ma, a guardarlo attentamente e tu lo confermi, si intuisce che non è che l'inizio di una idea complessa. Se mai fossi stato in un orto dell'antica Roma, quel mosaico!, avrei visto qualcosa di simile. Rispetto a me hai deciso di porre le piante al sole necessario, fai bene. Siamo portati a descrivere i nostri successi ma, presto vorrei parlare degli insuccessi che, nel mio modo di affabulare le piante, sono presenti.
Credo che tutti gli iscritti a questo forum siano in grado di far crescere decentemente una piantina di pomodoro o di cavolo, allora cosa cerchiamo nell'orto se non un luogo dello 'spirito'? cosa se non colori odori atmosfere che ci portiamo dietro per cultura. Se la finalità dovesse essere mangiare la carota genuina, cosa non secondaria, comprerei gli ortaggi dal contadino risparmiando tempo e denaro. Allora cosa ci muove? La riflessione la costruzione di un giardino è il frutto del nostro sapere delle nostre esperienze. I nostri giardini riflettono la nostra personalità. Per finire, sono curiosissimo di seguire l'evoluzione del tuo orto convinto che ci riserverai piacevoli sorprese.
Un pò di fiori inserite nei filari degli ortaggi? fiori da orto intendo. Lontano dall'inserirmi nel tuo giardino, mi prendo qualche licenza sapendo che per te, come per me, dialogare non è mai offensivo ma, democratico, dicevi?
Saluti a te e a tutti.
24/05/2011, 21:42
dalmar ha scritto:Giasone....ma che meraviglia! Al museo di Priverno ( prov. Latina) c'è un mosaico nilotico, estratto dall'antica Privernum. Un mosaico che a guardarlo ti emoziona davvero!
Ma non esagero nel dirti che anche il tuo è davvero bello e messo in quel contesto poi rapisce l'animo! E' bello anche il tuo orto, semplice e curato. Ha una logica e questo mi piace molto...molto! Mi piace quando le persone pensano...e hanno un progetto, che poi realizzano!
Quindi sei a Cuma? Vicino all'antro della Sibilla!
Ciao
Ah mi sono dimenticata...auguri per la tua sciatalgia...noiosa e anche dolorosa!
24/05/2011, 21:44
twisterforever ha scritto:Complimenti Giasone, l'orto tuo è esattamente come lo vorrei io se ce l'avessi, bellissimo e pulitissimo
25/05/2011, 10:21
Giasone ha scritto:Ciao.
Se ti inserisci nel mio orto, non potrà che farmi piacere. So veramente poco di fiori e piante ornamentali.
Quello che tu chiami “mosaico” è una pavimentazione di basalto, e diversamente non avrebbe potuto essere, considerato che ho il Vesuvio non troppo lontano. E’ uno spazio che abbiamo ritenuto fondamentale per viverci nell’orto: in estate c’è la piscina per i bambini, ci girano con la bici ed io ci cammino comodamente con gli amici, ammirando gli ortaggi.
Non so cosa ci muova verso e nel nostro orto. Non so bene se sia speranza o il bisogno di prenderci cura di qualcosa. O forse sarà che il poter mangiare ciò che produciamo è fortemente soddisfacente. Sviluppare un software, redigere un bilancio, sbrigare una pratica non sono cose di cui si possa sentire il sapore. E questo non è materialismo, ma solo una considerazione sulla natura umana e sui suoi bisogni.
Si lavora, e se c’è fallimento, si ricomincia: altra soluzione non c’è! Ho penato un anno per avere piantine di sedano… Ho buttato via le piantine di zucchine e sostituite. Ma, come tu dici, si attendono le soddisfazioni…
Saluti.
25/05/2011, 22:31
rizoma ha scritto:Giasone ha scritto:Ciao. Basalto, sbaglio o esiste un famoso basalto marrone vesuviano? Mi interesserebbe sapere se esistono ancora nel napoletano abili scalpellini in grado di scolpire figure, ne sai qualcosa?
Per il resto, come non essere d'accordo con te. Io faccio un lavoro 'creativo', cerco di fare entrare la passione per il giardino nel mio lavoro ma, mi rendo conto, in realtà, che è il mio lavoro che entra nel giardino. Così mi sono abituato a non distinguere. Ma, questo è un discorso che porterebbe lontano.
Avevi postato, da qualche parte, delle foto che mostravano un lavoro di Renzo Piano, o sbaglio?
Un saluto a te e a tutti
26/05/2011, 20:33
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.