Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 1:46




Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Gran Premio: "L'orto più bello del Forum di Agraria.org" 

Vota l'orto più bello del Forum di Agraria.org!
Sondaggio concluso il 15/06/2011, 10:09
lurenzio: orticoltura-f42/orto-di-lurenzio-2011-t23235.html 2%  2%  [ 2 ]
nolmar: orticoltura-f42/i-primi-frutti-della-fatica-t24459.html 3%  3%  [ 3 ]
niusiland: orticoltura-f42/primo-orto-qualche-passo-in-avanti-t24609.html 4%  4%  [ 5 ]
moris: orticoltura-f42/la-mia-serra-t24414.html 2%  2%  [ 2 ]
silviacianf: orticoltura-f42/l-orto-di-silvia-t23898.html 3%  3%  [ 3 ]
pioppino: orticoltura-f42/lavori-nel-mio-orto-t21007-30.html 4%  4%  [ 5 ]
orsoweb: orticoltura-f42/fotostoria-del-mio-orto-2011-t19242.html 10%  10%  [ 12 ]
carmen: orticoltura-f42/il-mio-orto-t22762.html 2%  2%  [ 2 ]
mariodl: orticoltura-f42/il-mio-primo-orto-t24256.html 1%  1%  [ 1 ]
Mikicad: orticoltura-f42/orto-2011-mikicad-t22080.html 0%  0%  [ 0 ]
elenasofia: orticoltura-f42/il-mio-orto-qualche-foto-t23179.html 0%  0%  [ 0 ]
babagia: orticoltura-f42/barbara-e-il-suo-orto-t21344.html 0%  0%  [ 0 ]
BEPS: orticoltura-f42/condivido-eugenio-il-mio-orto-t24644.html 1%  1%  [ 1 ]
davide1994: orticoltura-f42/mio-orticello-t24688.html 1%  1%  [ 1 ]
Kaazorro: orticoltura-f42/diario-del-mio-orto-canusino-t23088.html 0%  0%  [ 0 ]
malenamicia: orticoltura-f42/l-orto-di-malenamicia-t24712.html 7%  7%  [ 8 ]
lopico: orticoltura-f42/il-mio-orto-frutteto-t24750.html 1%  1%  [ 1 ]
Viburno: orticoltura-f42/il-mio-orto-di-montagna-t24788.html 2%  2%  [ 2 ]
Maurob: orticoltura-f42/l-orto-di-alice-t24779.html 19%  19%  [ 23 ]
marinella: orticoltura-f42/il-nostro-campo-siamo-piccoli-ma-cresceremo-1-t24796.html 2%  2%  [ 2 ]
Peppe76: orticoltura-f42/l-orto-di-peppe-t24811.html 1%  1%  [ 1 ]
lavieestbelle: orticoltura-f42/il-mio-orto-adorato-t24844.html 3%  3%  [ 3 ]
ciclero: orticoltura-f42/il-mio-orticello-t24854.html 1%  1%  [ 1 ]
dalmar: orticoltura-f42/il-mio-piccolo-orto-giardino-t24862.html 28%  28%  [ 33 ]
slash1893: orticoltura-f42/l-orto-di-luca-t24896.html 1%  1%  [ 1 ]
Brasit: orticoltura-f42/brasit-orto-uno-parte-mia-t24905.html 2%  2%  [ 2 ]
rosalia41: orticoltura-f42/il-mio-orto-t24938.html 1%  1%  [ 1 ]
plaino71: orticoltura-f42/orto-di-mauro-plaino71-casa-t24934.html 0%  0%  [ 0 ]
maxweb: orticoltura-f42/il-mio-fazzoletto-t24973.html 1%  1%  [ 1 ]
fedegiac: orticoltura-f42/l-orto-di-federico-t24978.html 2%  2%  [ 2 ]
Voti totali : 118

Gran Premio: "L'orto più bello del Forum di Agraria.org" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
comunque notare le insalate di Giasone: una bianca e una rossa e viceversa. Un orto ordinato e bello comunque. Un orto di "carattere" che mi piace. Adoro quello di rizoma, ma mi piace molto anche il tuo.

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


26/05/2011, 22:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Non mi farò mancare il piacere di vedere dal vero, appena possibile, il Vulcano Buono. La visione dall'alto e la tua descrizione entusiastica mi dicono di andare.
Centre Pompidou !
Che schiaffo al luogo dove prima vi erano i mercati di Les Halles! eppure tutto torna. Non evoluzionismo ma unicità del tempo. Nessuna gerarchia ma, contemporaneità. Anche De Chirico non trovi?
A proposito di De Chirico, che amava mangiare e dipingere gli ortaggi, mi viene da pensare che tu certamente avrai già preparato le zucchine alla scapece, e i tuoi pomodori a che punto sono? I miei pomodori prima del 20 luglio non maturano. Aspetto trepidante che maturi il Belmonte, pomodoro profumato e succosissimo.
Grazie per le informazioni sul basalto.
"L'onore è tutto mio", questa dovevo dirla perchè corrisponde a verità.
Un saluto a te e a tutti.


Modì una sera litigò con Maurice Utrillo su chi fosse il pittore più bravo tra loro. Avevano bevuto , ma dormirono per strada abbracciati.
Amo le unità vivaci. Ma sempre unità fra chi e ciò che non è parziale.
Faccio così: cucuzzielli (zucchine) alla scapece e tagliolini di zucchine marinate su crudo di san marzano e un po’ di formaggio (amo questa ricetta).
Poi, Maurice Utrillo e Beaubourg.
Immagine

Io sono del Sud, ma sto a 400 m slm. Le zucchine da me partono tardi e st’anno le ho anche sostituite: piuttosto che ricorrere a rimedi estremi, le ho sostituite. Sono come le vedi sotto. E però, mira i san marzano…Credo che per fine giugno saranno pronti. Ed a quel tempo, certo che preparerò gli gnocchi alla sorrentina, ma anche lasagnetta di melanzane, quelle mie, in stampini da 10 cm. E lasagnetta di capesante. Quella pure.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e sempre soddisfazione per il dialogo.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


27/05/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
comunque notare le insalate di Giasone: una bianca e una rossa e viceversa. Un orto ordinato e bello comunque. Un orto di "carattere" che mi piace. Adoro quello di rizoma, ma mi piace molto anche il tuo.

Dalmar, i miei ultimi 4-5 anni sono stati tanto imepegantivi. Ho una bella casa, ma non solo per merito mio. Ce l'ho anche perchè ho cominciato dall'acquisto del terreno e finito con l'ultimo mobile, che ancora non ho. Io amo i colori nell'orto e so bene che il mio è scheletrico ora. Spero di avere le forze ed il tempo per colorarlo. Con le lattughe mi risulta semplice e vario sempre il posizionamento.
Amo gli orti come i tuoi perchè sono un'aspirazione per me. Ma ti dico questo: mai e poi mai lascerei il mio orto dietro casa in preda alla sciatteria ed all'incuria. Per ora posso permettermi l'ordine, perchè è la soluzione più semplice per essere decorosi.
Io spero e ti saluto.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


27/05/2011, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Falanghina e Per'e palummo, con quei piatti stupendi, andrebbero bene?
Vedo che il tuo orto procede a gonfie vele.
Picasso amava dire: Utrillo puoi trovarlo ubriaco ovunque, Modigliani si ubriaca tutte le sere dopo le 19 allo stesso tavolo dello stesso bar.
Evidente, curava l'immagine.
Lasagnette di melanzane di capesante! Il tuo san marzano lascia presagire un prossimo futuro di piatti fantastici.
Con i fagiolini sei un pò indietro o sbaglio?
Sta diventando un dialogo sempre più... saporito.
Un saluto a te e a tutti.


Allegati:
DE CHIRICO - Peperoni.JPG
DE CHIRICO - Peperoni.JPG [ 389.82 KiB | Osservato 1597 volte ]
27/05/2011, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Opteri per un fiano, tipo il Campanaro. La falanghina m'ha sempre detto poco. E sempre sarei tentato da un falerno sulle melanzane. Dopo riuscire anche a prescindere da Picasso, soprattutto se ho cucinato io e sono stanco.
Io sono sempre indietro, perchè sto a 400 m sul livello del mare ed in zona collinare evidentemente. Nelle colline c'è sempre chi sta dieci giorni avanti e chi venti dietro.
Godiamoci Cascella ed aspettiamo giugno, amico emozionantissimo...
Immagine

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


27/05/2011, 22:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
caro Giasone ma qual'è il tuo nome?a parte questo volevo dirti che se le zucchine sono quelle che hai già sostituito neanche le vedo troppo bene specie la prima pianta in basso a dx
se vuoi posso darti una ventina di semi resistenti alle virosi e quindi seminabili da metà giugno
poi dici che fai consistenti apporti di compost che dovrebbero migliorare la struttura del tuo terreno ma dalle foto questo nn traspare o sbaglio?
infine illustraci la ricetta delle zucchine su crudo di san marzano
a proposito che san marzano usi?se vuoi ho ancora qlc piantina di un ecotipo che un vecchio coltivatore di Scafati porta avanti da 40 anni
ciao

_________________
I


28/05/2011, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Giasone ha scritto:
dalmar ha scritto:
comunque notare le insalate di Giasone: una bianca e una rossa e viceversa. Un orto ordinato e bello comunque. Un orto di "carattere" che mi piace. Adoro quello di rizoma, ma mi piace molto anche il tuo.

Dalmar, i miei ultimi 4-5 anni sono stati tanto imepegantivi. Ho una bella casa, ma non solo per merito mio. Ce l'ho anche perchè ho cominciato dall'acquisto del terreno e finito con l'ultimo mobile, che ancora non ho. Io amo i colori nell'orto e so bene che il mio è scheletrico ora. Spero di avere le forze ed il tempo per colorarlo. Con le lattughe mi risulta semplice e vario sempre il posizionamento.
Amo gli orti come i tuoi perchè sono un'aspirazione per me. Ma ti dico questo: mai e poi mai lascerei il mio orto dietro casa in preda alla sciatteria ed all'incuria. Per ora posso permettermi l'ordine, perchè è la soluzione più semplice per essere decorosi.
Io spero e ti saluto.




hai ragione ...non si può lasciare un orto all'incuria. Noi non siamo pignoli...ma cerchiamo di tenere tutto ordinato...ieri mentre aspettavo una notizia dagli Stati Uniti (una bella notizia), di mia figlia "cervello in fuga" che ormai vive e lavora lì....per placare l'ansia, ho tagliato l'erba...tolto le erbacce...pulito il passaggio...tolto le cose che potevano creare disordine, e questa mattina quando mi sono affacciata con la "tazzulella" de caffè, ho assaporato soddisfatta il mio lavoro e mi sono detta...bè è proprio bello...e davvero mi piace. Vuoi mettere essere soddisfatta di quello che hai fatto? P.S....la notizia poi è anche arrivata....!

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


28/05/2011, 19:02
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
mi hai incuriosito xò
è possibile sapere la notizia?nn x farti i fatti tuoi ma la curiosità è donna e la usano gli uomini
magari un nipotino?

_________________
I


28/05/2011, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
caro Giasone ma qual'è il tuo nome?a parte questo volevo dirti che se le zucchine sono quelle che hai già sostituito neanche le vedo troppo bene specie la prima pianta in basso a dx
se vuoi posso darti una ventina di semi resistenti alle virosi e quindi seminabili da metà giugno
poi dici che fai consistenti apporti di compost che dovrebbero migliorare la struttura del tuo terreno ma dalle foto questo nn traspare o sbaglio?
infine illustraci la ricetta delle zucchine su crudo di san marzano
a proposito che san marzano usi?se vuoi ho ancora qlc piantina di un ecotipo che un vecchio coltivatore di Scafati porta avanti da 40 anni
ciao

La ricetta è solo per chi dispone di prodotti freschi: esalta proprio questa caratteristica. È solo per chi ama la leggerezza, soprattutto in estate e capisce che le zucchine alla scapece sono buone, ma ai nostri giorni è sempre bene evitare di friggere molto.
Tagli le zucchine con la mandolina in modo da ricavarne dei tagliolini di solo parte verde. Se sei bravo col coltello, potrebbe già andare bene. Passi i tagliolini in acqua bollente per un paio di minuti. A volte li cuocio a vapore. Li passi subito sotto acqua fredda, li metti su un panno di tela e li asciughi. Li metti a marinare con ottimo olio evo e qualche ramo di timo. Metti in frigo per un’ora.
Frulli o passi i san marzano, o i pomodori tondi: un po’ più amara la passata potrebbe essere prue meglio. Li frulli con olio, sale pepe e qualche goccia di limone, se non vuoi cuocere un po’ la salsetta.
Se la vuoi cuocere per 4-5 minuti, eviti il limone e metti un po’ d’olio in padella con aglio (o scalogno, se l’aglio non piace) e un’alice sott’olio. Aggiungi la passata.
Decidi tu, perché uno le ricette le deve adattare ai suoi gusti.
La salsetta, cruda o leggermente cotta che sia, la metti a specchio nel piatto e sopra ci metti i tagliolini salati e pepati (se piace il pepe). Potresti insaporire con un po’ di peperoncino, ma devi terminare con timo e basilico fresco.
Attento al timo perché, se è secco, ha un odore molto forte. Quindi, usane poco.
Molte volte i uso solo i tagliolini così preparati come letto per un filetto di sarago, per esempio, sul quale trovo adatto il timo. Oppure li uso da contorno, sempre per filetti di pesce, magari appoggiati su un tortino di patate.
Alla prossima ti suggerisco come preparare degli scialatielli con porcini, zucchine in fiore e basilico su fonduta di parmigiano…
Passando alle mie piante di zucchine, è vero che io uso solo compost. Le piantine che tolsi, avevano foglia arricciate e stelo ricurvo. Pensavo fosse un virus, ma credo di aver sbagliato. Chi comprò le piantine assieme a me, le ha lasciate, nonostante fossero uguali alle mie, ed ora le ha legegrmente più grandi.
Eugenio, qui ha fatto freddo di notte ed io ho tolto il pigiama di pail da soli cinque giorni. Inoltre, pure l’anno scorso le zucchine rimasero “impallate” sino a giugno e dopo partirono sparate.
Poi, le piantine che stanno vicino casa sono il doppio di quelle messe a dimora alla fine della fila. Questo vale anche per pomodori e melanzane. Ricorda che io sto a 400 m slm.
Uso ibridi di san marzano, perché sai che non uso insetticidi di sintesi e preferisco avere maggiore resistenza nelle piante. Il san marzano autentico credo non faccia per me. Non ti so dire di che ibrido si tratti. Al vivaio, che sta tra Marigliano ed Acerra, la ragazza al banco non mi ha saputo dare troppe spiegazioni. L’ibrido loro lo chiamano “Gaspar”. Credo che non indichi molto, ma tu stai nel campo in tutti i sensi e non si sa mai che ne abbia sentito parlare.
Sono molto interessato, invece, ai semi di zucchine, ma per l’anno prossimo. Sarò io a ricordartelo e per questo ti ringrazio infinitamente.
Zucchine al 18 maggio 2010
Immagine
Zucchine al 15 giugno 2010
Immagine

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


28/05/2011, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
Giasone ha scritto:
dalmar ha scritto:
comunque notare le insalate di Giasone: una bianca e una rossa e viceversa. Un orto ordinato e bello comunque. Un orto di "carattere" che mi piace. Adoro quello di rizoma, ma mi piace molto anche il tuo.

Dalmar, i miei ultimi 4-5 anni sono stati tanto imepegantivi. Ho una bella casa, ma non solo per merito mio. Ce l'ho anche perchè ho cominciato dall'acquisto del terreno e finito con l'ultimo mobile, che ancora non ho. Io amo i colori nell'orto e so bene che il mio è scheletrico ora. Spero di avere le forze ed il tempo per colorarlo. Con le lattughe mi risulta semplice e vario sempre il posizionamento.
Amo gli orti come i tuoi perchè sono un'aspirazione per me. Ma ti dico questo: mai e poi mai lascerei il mio orto dietro casa in preda alla sciatteria ed all'incuria. Per ora posso permettermi l'ordine, perchè è la soluzione più semplice per essere decorosi.
Io spero e ti saluto.




hai ragione ...non si può lasciare un orto all'incuria. Noi non siamo pignoli...ma cerchiamo di tenere tutto ordinato...ieri mentre aspettavo una notizia dagli Stati Uniti (una bella notizia), di mia figlia "cervello in fuga" che ormai vive e lavora lì....per placare l'ansia, ho tagliato l'erba...tolto le erbacce...pulito il passaggio...tolto le cose che potevano creare disordine, e questa mattina quando mi sono affacciata con la "tazzulella" de caffè, ho assaporato soddisfatta il mio lavoro e mi sono detta...bè è proprio bello...e davvero mi piace. Vuoi mettere essere soddisfatta di quello che hai fatto? P.S....la notizia poi è anche arrivata....!

Spero che sia la stessa notizia che aspettavate. Lo spero per la vostra gioia.
Per l'orto, ti dico che io amo le piantine nello stesso modo in cui amo i cani. Quando avevo i setter inglesi, li tenevo puliti e curati. Sempre.Andavo sui forum per informarmi sul come farli vivere bene. Ora non posso più ed ho solo l'orto: tengo l'orto curato. Non per mania ma, se ho tempo, non rinuncio al piacere di "accarezzare" le mie piantine. E' sempre vita...
Buona domenica.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


28/05/2011, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy