06/10/2020, 18:55
Quest'anno sono per gli esperimenti.
Dopo tre anni di prove, gioie e dolori dei cassoni per l'orto (le gioie sono i prodotti, i dolori il fatto che le assi di legno iniziano a marcire e necessitano di una manutenzione che non ho voglia di fare....) voglio lanciarmi in un progetto a dir poco ambizioso. Oltre l'orto.
Ho un frutteto su un terreno che una volta era terrazzato, ma le terrazze sono state più o meno appianate, quindi c'è un pezzo in piano, una discesina, un secondo piano, una seconda discesina, un pezzo relativamente in piano.
Qui vorrei iniziare la produzione di cereali per uso familiare.
Una persona gentile mi ha regalato un kg di grano da seminare, quindi si partirà da lì. Nella mia ricerca di un metodo che non mi prenda troppo tempo e troppe lavorazioni, mi sono imbattuta in Fukuoka. Così, visto che questo terreno è "vergine" e non è stato mai arato, non lo farò. Toglierò i pochi rovi, smuoverò leggermente la terra con la zappa e proverò a seminare tra le erbacce, grano e trifoglio bianco insieme.
Poi coprirò tutto con una pacciamatura mista - purtroppo non ho molto, ma metterò echinacea, consolida maggiore, piante tolte dall'orto, foglie del mio mais nero da popcorn, mucchi di foglie e sfalci di erbe spontanee, sperando che mi basti, e finirò con un leggero strato del compost che ho fatto durante l'anno.
Sperando che questo esperimento dia soddisfazione, in primavera vorrei fare una rotazione con il riso oppure con l'orzo estivo - sempre che io trovi i semi! Mi sembra, questa, la sfida più grande.
Nella parte alta invece vorrei seminare aglio e cipolle. Il tutto il più naturale possibile. Perché basta concimi chimici, basta pesticidi.
Nell'orto che ho da oltre 10 anni non dò nemmeno il verderame ai pomodori, e sono contentissima delle rese e di vedere tante api e bombi pasteggiare allegramente sui miei fiori. Cosa c'è di più bello?!
Osmanto
06/10/2020, 20:49
Bene, tienici al corrente
Ciao
PS: metti la località nella tua scheda utente, grazie.
06/10/2020, 22:59
ma certo, messa! scusa, non avevo letto tutte le modalità del pannello utente!
07/10/2020, 8:14
Che io sappia, il riso ha bisogno di crescere nell'acqua. Presente le risaie?
07/10/2020, 8:25
Come farai a trebbiare i cereali tipo frumento e orzo? Io volevo seminare del farro tempo fa. Mi sono fermato perché va poi trebbiato e a mano è un massacro.
07/10/2020, 8:35
@kentarro, sì volevo tagliarlo a mano, visto che non ho mille metri quadrati di campo, penso che sia fattibile. Non è più di 100 metri quadri.
@milli, lo so che cresce nell'acqua, ma appunto Mr. Fukuoka ha sperimentato per decine d'anni la crescita senza allagamento. Provare non mi costa più del chilo di semi. Quindi perché non provare?
07/10/2020, 9:03
Certo ma poi dovrai trebbiarlo. Intendo separare il seme dalla pianta. A mano dovrai battere a più non posso e poi pulire dallo scarto. Oppure dovrai trovare qualcuno che ha una trebbiatrice. Non è facile farlo a mano...
07/10/2020, 9:46
ah ho capito
sono proprio alle prime armi.
ho un amico che ha un mulino, potrei chiedere se me lo fa o se conosce qualcuno. Lui vende l'orzo, magari sa.
grazie per la dritta, proprio non ci avevo pensato!!
07/10/2020, 10:06
Ora in agricoltura lo fanno mentre raccolgono. Usano quelle macchine enormi che penso avrai visto.
Prima si usavano macchine che lo facevano dai covoni. Veniva portata la macchina paese per paese e tutti portavano il raccolto per farlo lavorare, ormai è in disuso.
Il tuo amico mugnaio ti suggerirà come fare, ha sicuramente esperienza.
10/10/2020, 18:52
Avanzamento lavori.
preparato il terreno, domani o lunedì proviamo a seminare.
Intanto oggi ho lavorato tutto a mano il terreno che avevo "delimitato" l'altro giorno con una mini-motozappa elettrica, per togliere radici di rovi ed erbe-tappeto.
Impossibile usare una motozappa a motore per la pendenza del terreno, sia verso sinistra che in avanti. Proprio non ho voglia di finire nel roveto che c'è nel filare sotto!
- Allegati
-
-