Ma quale neve, ci sono 13 gradi e piove sempre, un gennaio veramente caldo, la prossima settimana dovrebbe un po calare la temperatura ma sempre sopra lo 0. Il rischio è che le piante inizino a mettere le gemme e poi ti arriva il freddo intenso
pero' molta terra.. pensi di fare l'orto in quel bel prato ?? valuta bene la grandezza perchè se diventa troppo c'è il rischio di scoraggiarsi.. e tralsciare auguri ciao nino
In pratica il proprietario di tutto è un signore anziano che ha litigato con un contadino che gli teneva pulito il campo. Ora da solo non ce la fa più a occuparsi di alberi da frutta, ulivi, galline e pure il terreno. Mi ha proposto di dargli una mano con tutto e in cambio mi lascia l'usufrutto di tutto quanto, basta che gli lascio per il suo fabbisogno. Io ho deciso dato che è 1 anno che non trovo lavoro di iniziare a coltivare per una decina di famiglie di conoscenti e poi vediamo come andrà.
Coltiva nel campo, soleggiato, evita in mezzo alle piante, il sole è molto importante per fare crescere rapidamente gli ortaggi, comunque è un bel pezzo, hai pensato a reperire le piantine o te le fai da solo?
Molte piante me le faccio da solo, tranne i primi pomodori che mi filano perchè ho poca luce. Comunque per quest'anno non lo coltivo tutto per le colture estive perchè non riuscirei a stargli dietro anche per l'irrigazione, ho delle vasche di raccolta ma sono lontane. Il discorso cambia per autunno inverno, radicchi, cavolfiori, verze, etc. Poi ci sono 11 noci belli grandi, il proprietario mi ha detto che producono a quintali, quindi se tutto va bene penso sui 200 chili. Ci sono pure 15 noccioli e 30 ulivi oltre a ciliegi, meli, peri e albicocchi. Il terreno drena bene, con tutta la pioggia che ha fatto non c'è ristagno. Insomma c'è un bel mazzo da fare.