Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 4:41

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Fotostoria del mio Orto 2016 
Autore Messaggio

Formazione: laureato
Danilo hai ragione, li avevo letti ma non li associavo a te.
Scusami.
Allora ti chiedo se puoi darmi alcune indicazioni su come metti da parte i semi :
- si possono prendere da tutti gli ortaggi ?
- c'è un sistema migliore per farlo ?
- come li conservi ?
- infine ho letto che alcuni tengono le piantine comprete nelle agrarie in quarantena, da queste piantine, che sono quelle che acquisto anche io, si possono ricavare i semi ?

Grazie ancora per le notizie che ci dai

Giorgio

28/01/2016, 12:24
Profilo

ti rispondo per il mio caso.
i semi si possono fare da tutti gli ortaggi "tradizionali" anzi, sarebbe meglio conservare i semi antichi e autoctoni.
se acquisti verdura dall'ortolano non ti conviene utilizzare i semi che toglierai, potrebbero essere frutti ibridi F1 ovvero incroci naturali speciali di prima generazione. Il frutto che nascerà da questi semi potrebbe essere completamente diverso da quello che contava i semi.

personalmente faccio la semenza di legumi (taccole e piselli più che altro), porri e zucche. il resto li acquisto nei consorzi. conservo questi semi perchè sono autoctoni, specialità della zona in cui vivo.

Molte persone riproducono le piante facendosi la semenza da se . è ottima cosa ma è anche impegnativa. vuol dire per le verdure a foglia aspettare che montino a seme in modo corretto, per le zucchine farle maturare sulla pianta senza mangiarne. far semenza non è facile, bisogna seguire alcune indicazioni tipo raccogliere il frutto più in basso sulla pianta in modo che i semi faranno frutti in basso (esempio per i pomodori). devi isolarli il più possibile per non farli ibridare con altri frutti simili etc etc

28/01/2016, 13:59
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

ha già risposto correttamente Kentarro, personalmente raccolgo i semi dei pomodori, peperoni, peperoncini e melanzane,
per le piante che compri in vivaio, potrai raccogliere i semi solo se non sono ibridi (F1),
la cosa importante è raccogliere i semi da frutti ben maturi,
una volta raccolti li conservo in sacchettini di plastica e riposti in una scatola da scarpe,
così rimangono belli asciutti ed al buio

ciao danilo

28/01/2016, 14:21
Profilo

accidenti siete stati gentilissimi ma siccome mi sta incominciando a venire voglia di provare mi interessa il discorso dei semi autoctoni.
quando andrò all'agraria a prendere le piantine di .... pomodoro devo chiedere a loro le tipologie della zona e mi posso poi fidare oppure, dopo essermi aggiornato, cerco le bustine dei semi che voglio ?

grazie mille Kentarro e Danilo

28/01/2016, 16:00
Profilo

i semi autoctoni li trovi solo da chi se li autoproduce perciò i vari nonni e pensonati che hanno un'orto, da chi fa coltivazioni di nicchia.

28/01/2016, 16:42
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
i semi più facili sono i pomodori raccolti molto maturi e le zucche ne fai maturare fino a che la pianta si secca daun sola ricavi moltissimi semi per le altre piante devi lasciarle andare in seme almeno una e raccoglierli quando si secca...
ciao nino

28/01/2016, 19:50
Profilo WWW

ok, sto iniziando a capire il processo. Mi darò da fare con i proprietari dei terreni vicini e speriamo di trovare supporto. Che voi sappiate di solito sono accomodanti con "i nuovi del mestiere" o gelosi dei loro segreti ?
Infine vi chiedo due precisazioni:
Kentarro quando dici: "devi isolarli il più possibile per non farli ibridare con altri frutti simili" intendi tutta la pianta e quindi potrei piantarla isolata dalle altre, o solo il singolo pomodoro o zucchino e quindi dovrei togliergli gli altri pomodori vicini nati sulla pianta ?
Pioppino quando dici che devo far andare in seme almeno una pianta intendi con alcuni frutti e gli altri li posso raccogliere o devono andare tutti a seme ?

ciao e grazie ancora

29/01/2016, 11:46
Profilo

Intendo la pianta.
facciamo l'esempio dei pomodori, non penso metterai solo ciliegini (per fare un esempio) ma metterai alcune piante di ciliegini, alcune piante di tondi da insalata e alcune piante di costuli. le api quando impollinano i fiori non fanno distinzioni quindi le piante si ibridano.
io faccio semenza dei miei legumi. non raccolgo nulla da piante che seleziono, le più lontane da quelle simili. praticamente ho diverse fili da 9 metri. 3 metri sono a taccole, 6 a piselli. raccolgo la semenza delle taccole per un metro, quello più lontano dai piselli.
in soldoni ho 5 file di legumi da 9 metri. invece che fare una o due file a taccole faccio file miste.

chi fa semenza da vendere pianta interi campi con una monocultura e cercano pure di isolarla il più possibile se speciale.

chi fa semenza da se nel forum mi sembra abbia studiato metodi per impollinare i fiori a mano. non ricordo bene il metodo ma lo facevano per avere semi sicuramente non ibridati.

ti consiglio comunque di fare i tuoi esperimenti, è la parte bella secondo me. magari inizia con semenze facili come ti hanno già suggerito.

29/01/2016, 12:21
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
L'isolamento è necessario per alcune varietà di verdure, in particolare i peperoncini piccanti,
solitamente si isolano alcuni fiori (che sono autoimpollinanti) poi si lega un piccolo spago per riconoscere quel frutto da cui prendere i semi,
in questo modo si avrà una varietà "pura", nel caso dei pomodori, melanzane, zucche, peperoni basta raccogliere i frutti ben maturi,
per le insalate, radicchi ed altri, bisogna lasciare andare a seme una pianta, per le zucchine, una zucchina si lascia diventare zucca e si raccolgono i semi,
ecc. ecc. ogni pianta ha la sua metodologia, per i semi dei vicini.....dipende dai vicini, c'è chi è geloso delle proprie piante e chi è contento di aiutare altri,
questo lo saprai solo tu, dopo aver provato a chiedere qualche seme

ciao danilo

29/01/2016, 12:29
Profilo

:-) :-)
grazie mille e buon orto.
ciao

Giorgio

29/01/2016, 12:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo