Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:38

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Complimenti per le ultime foto pubblicate e soprattutto per quelle della tua raccolta di varietà di melanzane.
Potresti organizzare visite guidate al tuo orto-giardino :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/06/2011, 14:24
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Marco, grazie,

spero che queste melanzane siano buone quanto belle,
per quelle tradizionali, Morella e Violetta le ho già assaggiate gratinate e sono molto buone,
aspetto di sentire la rossa di Rotonda, bella pianta e belli anche i frutti,
piccoli di pezzatura ma belli come forma e colore, speriamo siano altrettanto buone di sapore

ciao danilo

12/06/2011, 14:50
Profilo

Formazione: laurea
Grazie dei consigli per la serra. Cercherò in zona tra gli agricoltori che producono per la vendita. A proposito di sapori io ho sempre apprezzato molto il pomodoro Principe Borghese per sapore e durevolezza, non sempre trovo le piantine per cui lo semino. Ho apprezzato molto come sapore e tenerezza della buccia la melanzana bianca, anche mi fa un po' impressione cucinarla e mangiarla per il colore: non mi sembra una vera melanzana. Devo dire però che le melanzane nel mio orto non hanno ancora dato buoni risultati. Compro le piantine ma non si sviluppano in modo rigoglioso come invece pomodori e peperoni. Un anno solamente (il primo in cui le avevo messe) ho avuto piante rigogliose e produttive per un mese abbondante e poi improvvisamente sono ingiallite e appassite. Ho dato la colpa alle talpe che scavano il mio terreno come un groviera, immaginando che avessero dato fastidio alle radici. Dopodichè mi sono attrezzata con il Talpa Stop a energia solare (non che sia molto efficace! un po' di gallerie ci sono ancora, ma per lo meno istrici e ricci stanno alla larga). Quindi vorrei consigli su come avere melanzane così rigogliose e produttive per quanto riguarda irrigazione e cure colturali (io ho interrato letame nel terreno come concimazione) , anche perchè una delle conserve più apprezzate dalla mia famiglia e dagli amici sono le melanzane sott'olio. Se poi qualcuno avesse qualche sistema efficace antitalpa me lo potrebbe dire? Un orticoltore della mia zona ha attorno al suo orto una pianta erbacea che secondo lui tiene lontane le talpe e ad agosto mi darà i semi, ma non ne conosco il nome. Cercherò di farne una foto. Buona notte. Laura

12/06/2011, 23:02
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
laura48p ha scritto:
Grazie dei consigli per la serra. Cercherò in zona tra gli agricoltori che producono per la vendita. A proposito di sapori io ho sempre apprezzato molto il pomodoro Principe Borghese per sapore e durevolezza, no
o al suo orto una pianta erbacea che secondo lui tiene lontane le talpe e ad agosto mi darà i semi, ma non ne conosco il nome. Cercherò di farne una foto. Buona notte. Laura

anche a me piace il principe borghese, il sapore varia molto a seconda del terreno, del concime , della quantita' d'acqua e dalla velocità di accrescimento..
quest'a
anno ho comperato una pianta di nero di crimea ma dopo due pomodori maturati che sono buonissimi anche se di uno strano colore la paintina si è ammalata e sta appassendo :twisted: :twisted: :twisted:

anch ' io ho il problema di talpe mi scavano dei tunnel da pertutto e a volte quando innaffio per allagamento l'acqua sparisce in un buco e non si sa dove finisca :lol: :lol: :lol: ho messo della polverina naturale come repellente ma non ha ancora funzionato ...

ho provato con la datura stramonio una pianta che dicono allontani le talpe manon ha funzionato...
ma..

ho anche una melanzana bianca ma ancora non l'ho mangiata forse domani .... magri vi dico il sapore..
le mie melanzane sono innestate su pomodoro (comperate) e di solito vivono a lungo e diventano grandi e danno molti frutti
come sapore preferisco la violetta è più "dolce"
ciao Nino
ciao Nino

12/06/2011, 23:30
Profilo WWW

Ciao, Danilo.
Per quanto concerne il giudizio che ho espresso su certi personaggi, avrai certamente visto il post successivo alla tua risposta e capito che proprio non ero in errore. Quindi, vado oltre, proprio per quel giudizio. Se non lo facessi, dovrei cercare delle aggettivazioni ulteriormente peggiorative, ma tu ben intuisci che non ne valga la pena.
Se ti ho chiesto di parlare sulle caratteristiche degli ortaggi, l’ho fatto solamente perché credo sia un arricchimento del tuo topic ed una possibilità di condivisione delle esperienze. Assolutamente non sono il tipo che si metta a coltivare per poter discutere. Io coltivo ciò che piace o coltivo per provare se piace.
Poi, potremmo discutere sulla generale concezione dell’orto, sul senso della sperimentazione, sulle scelte per la fertilizzazione, sull’uso di insetticidi, sull'opportunità di certe scelte, e certamente potremmo arricchirci vicendevolmente.
Sono dell’opinione che una persona sia sempre e comunque più interessante di un libro.
Saluti e cordialità.

13/06/2011, 0:17
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Giasone,

"Per quanto concerne il giudizio che ho espresso su certi personaggi, avrai certamente visto il post successivo alla tua risposta e capito che proprio non ero in errore. Quindi, vado oltre, proprio per quel giudizio. Se non lo facessi, dovrei cercare delle aggettivazioni ulteriormente peggiorative, ma tu ben intuisci che non ne valga la pena"

vedi, è proprio questo che non condivido,
(indipendentemente dalla persona che ho avuto modo di conoscere personalmente)

come puoi giudicare una persona in base a qualche scambio di battute su di un forum???

io non mi permetto di "giudicare", posso esprimere simpatia per una persona o meno,
se con questa persona ho piacere di dialogare mi sarà simpatica,
se al contrario, con questa persona lo scambio di idee deve essere problematico e scontroso
sicuramente non mi stimola ad andare avanti nel diologo e non mi sarà simpatica,
ma non per questo mi posso permettere di dare giudizi sulla persona, un conto sono le battute
scherzose un conto sono i giudizi, porsi così in alto da poter giudicare altre persone lo trovo sbagliato

partecipare ad un forum, per me, deve essere un passatempo, un modo come altri di socializzare
in armonia e cordialità, se devo fare battaglie, scelgo io quali fare e quali no, ma di base,
la partecipazione deve essere un divertimento

tutto questo per dirti che mi fà piacere dialogare con te,
ma dialogare senza giudicare o polemizzare, dire ognuno la propria idea rispettando quella degli altri,
se il dialogo è questo ben venga, altrimenti amici come prima, la stima non cambia da parte mia,
vuol dire che continuo i miei dialoghi con altri amici del forum

cordialmente danilo

13/06/2011, 10:23
Profilo

Apprezzerei molto ciò che scrivi, se non avessi trascurato il post di cui ho parlato sopra. Quello si che è veramente offensivo. Io mi ero riferito al massimo ad una categoria di persone, esattamente quella che ritiene fuori luogo ed arrognate ogni critica al tuo orto. Siccome tu non ti sei mai soffermato sui giudizi espressi da quelle persone, chiarando le tue categorie morali e di pensiero, non posso giorire, ma solo salutarti e ringraziarti.
Alla prossima.

13/06/2011, 11:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
anche a me piace il principe borghese, il sapore varia molto a seconda del terreno, del concime , della quantita' d'acqua e dalla velocità di accrescimento..

ho anche una melanzana bianca ma ancora non l'ho mangiata forse domani .... m

hai ragione pioppino relativamente al Principe Borghese che dalle mie parti coltivato in asciutta o con un minimo intervento irriguo iniziale dà dei frutti buonissimi.Personalemnte l'ho anche coltivato in aree interne collinari con valori di brix elevatissimi
Riguardo alla melanzana bianca ricordo che nel 1990 l'allora Istituto sperimentale per l'Orticoltura di Pontecagnano(SA) brevetto una varietà di melanzana bianca con il nome di Floralba ed aveva caratteristiche qualitative eccezionali.Sia fritta che alla piastra aveva il vantaggio di non avere quel tipico odore che a volte risulta sgradevole delle nere o violette.Impanata a cotoletta era uno spettacolo.Era di forma semi-allungata e molto ma molto produttiva.

Relativamente ai post precedenti per chiudere la polemica o meglio il disguido lessicale invito tutti alla calma(detto da me poi!!) e condivido quanto detto da Danilo
Cita:
tutto questo per dirti che mi fà piacere dialogare con te,
ma dialogare senza giudicare o polemizzare, dire ognuno la propria idea rispettando quella degli altri,
se il dialogo è questo ben venga, altrimenti amici come prima, la stima non cambia da parte mia,
vuol dire che continuo i miei dialoghi con altri amici del forum

X danilo
Continua con la sperimentazione che poi insieme faremo qlcosa di sfizioso

13/06/2011, 15:29
Profilo

Insomma, i cuochi saranno tutti scemi ed incompetenti, se non ce n'è nemmeno uno che utilizzi la melanzana bianca..
Eugenio, come si dice dalle nostre parti, il cavallo lo vanta la strada, e questo tipo di melanzana è scartato da tutti... Io concordo con i cuochi.

13/06/2011, 16:24
Profilo

Documentandomi un po', ho letto che la melanzana Floralba è stata ottenuta con radiazioni nulceari...
Non sono in grado di affermare se questo sia lecito, oppure no, ma sapere che si compiano certi esperimenti è un diritto di tutti.
Però, se un prodotto non viene recepito dal merctao, vuol dire che non piace. Se il Principe Borghese è caduto in disuso persino a Napoli, vuol dire che non piaceva. In effetti, era adatto solo alla conservazione, quando non c'erano frigoriferi e serre.
Se io, che vivo in collina ed in provincia di Napoli, scarto quel pomodoro e con me lo fanno tutti nella zona, vuol dire ancora che non piace.
Questa è discussione che arricchisce e non polemica sterile...

http://www.swas.polito.it/services/Rass ... -137412696

13/06/2011, 17:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 117  Prossimo