Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:30

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
wow danilo hai una bella varietà di peperoni e peproncini... e melanzane strane :D :D :D

perchè fai seccare i peperoncini ??? io li tengo appesi in cucuna e durano un anno...
e faccio l'olio piccante per dosarne poco e la salsa con pomodoro e peperoncini per un sugo piccante.
ciao Nino

11/06/2011, 16:10
Profilo WWW

Formazione: università lettere (incompleta)
Salve Orsoweb
Un vero spetacolo il tuo orto.
Ti seguo sempre. Grazie per essere sul forum così, persone come me, possono imparare tanto. Complimenti.

11/06/2011, 17:27
Profilo

Formazione: laurea
Bellissimi ortaggi e molto avanti produttivamente! Vedo che hai una serra o che li proteggi con i tunnel. Ho deciso anch'io di avere una piccola serra per l'anno prossimo, per avere almeno pomodori e qualche altra verdura più precocemente. Quale struttura consigli? Io abito in Umbria e ho molta verdura d'inverno perchè fino a gennaio in genere non gela, ma poi la primavera ha bruschi sbalzi di temperatura, quindi le piantine in terra possono essere messe da metà aprile a metà maggio secondo la stagione. Finora avevo deciso di non avere una serra per non crearmi del lavoro in più, perchè già l'orto che ho mi dà tanto lavoro, ma ora che i figli sono grandi e fuori casa e spesso siamo solo io e mio marito ho deciso di lavorare sulla qualità più che sulla quantità, per rispondere più alla mia passione per l'orto che alle esigenze produttive familiari. Quindi mi piacerebbe avere un piccolo semenzaio e provare varie qualità, facendo io i trapianti.
Ho guardato il sito di Umbria Serre dove ci sono proposte anche per serre per piccole produzioni, ma mi piacerebbe sentire i consigli di qualcuno.

11/06/2011, 17:33
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
laura48p ha scritto:
Bellissimi ortaggi e molto avanti produttivamente! Vedo che hai una serra o che li proteggi con i tunnel. Ho deciso anch'io di avere una piccola serra per l'anno prossimo, per avere almeno pomodori e qualche altra verdura più precocemente. Quale struttura consigli? Io abito in Umbria e ho molta verdura d'inverno perchè fino a gennaio in genere non gela, ma poi la primavera ha bruschi sbalzi di temperatura, quindi le piantine in terra possono essere messe da metà aprile a metà maggio secondo la stagione. Finora avevo deciso di non avere una serra per non crearmi del lavoro in più, perchè già l'orto che ho mi dà tanto lavoro, ma ora che i figli sono grandi e fuori casa e spesso siamo solo io e mio marito ho deciso di lavorare sulla qualità più che sulla quantità, per rispondere più alla mia passione per l'orto che alle esigenze produttive familiari. Quindi mi piacerebbe avere un piccolo semenzaio e provare varie qualità, facendo io i trapianti.
Ho guardato il sito di Umbria Serre dove ci sono proposte anche per serre per piccole produzioni, ma mi piacerebbe sentire i consigli di qualcuno.

secondo me conviene girare e guardarsi un po in giro per comperare una struttura professionale usata ci sono molti agricoltori che dismettono le produzioni e le vendono a poco prezzo ...
ciao Nino

11/06/2011, 18:37
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Grazie a tutti per i complimenti, toppo buoni!!

Nino, inizio con la prova essicazione per poi, spero, proseguire con altri metodi di conservazione,
ho intenzione infatti di fare olio aromatizzato, polvere e peperoncini al naturale, stiamo a vedere
come andrà la produzione

Laura, ha ragione Pioppino, se nella tua zona trovi qualche agricoltore che dismette una struttura,
serra o tunnel che sia, spenderai sicuramente meno, io ho comprato due anni fà la serra e quest'anno il tunnel, nella serra mi faccio le piantine e coltivo qualche insalata, sotto il tunnel ci coltivo alcune verdure per allungare la stagione, vediamo come andrà già da questo autunno

ciao danilo

11/06/2011, 19:12
Profilo

ciao , Danilo !!
cosa dirti...? mi sento anche monotona !
il tuo orto è un vero giardino delle meraviglie e si sente che tu ami infinitamente quello che fai
e che ci metti davvero tanta passione...
per te, coltivare questo e quello, non è solo piacere della tavola
ma è curiosità, sperimentazione, fantasia...
e il tutto , vissuto con tanta semplicità ,
e tanta ...pazienza difronte ad attacchi ingiustificati ed arroganti
probabilmente non vincerai il concorso
ma , per molti di noi, sei un punto di riferimento
grazie di esserci
a tua moglie e a te, i miei fiori !
Allegato:
epiphyllum cooperi.JPG
epiphyllum cooperi.JPG [ 231.73 KiB | Osservato 797 volte ]

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

11/06/2011, 20:30
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Matilde,

grazie, come sempre troppo buona, vedo comunque che anche tu hai lo stesso amore per l'orto,
per quanto riguarda il concorso credimi, sono sincero quando dico che ci sono orti molto belli in gara,
molti che meritano sicuramente più del mio la vittoria, il mio al limite può essere preso in considerazione per le sperimentazioni, per l'ordine, ma la completezza di varietà delle coltivazioni che si vede in altri non la si potrà mai vedere nel mio, semplicemente per questioni di spazio, ma proprio per questo credo che orti molto più completi meritino maggior attenzione,
personalmente sono contento quando ciò che faccio può essere utile ad altri, per me è già sufficiente come gratificazione,

ciao danilo

11/06/2011, 20:57
Profilo

Caro Danilo, un saluto affettuoso.
Ho data una riguardatina attenta al tuo topic. E ho guardato le tue ultime foto. Belle.
Perché non ci descrivi, per quanto possibile, il sapore di ciò che coltivi e mangi? Ci daresti un buon consiglio, così. Ti lasci apprezzare, come hai prima affermato, anche per la sperimentazione. Penso che darci frequentemente le tue impressioni sul gusto sia cosa utile.
Per esempio, io non coltiverei mai il "Principe borghese", perché tutti in famiglia siamo concordi nel detestarne il sapore o, meglio, il suo essere estremamente scialbo. E nemmeno coltiverei le melanzane bianche: provate e scartate. Se tu esaltassi il sapore di un ortaggio, io proverei a coltivarlo. Dopo ne ricaverei il mio giudizio, perché provo ad essere una persona che usa lo spirito critico e che non nasconde la sua pochezza dietro le sdolcinature esasperate del suo essere inconsistente. Detesto, come ogni essere minimamente pensante, le persone mielose, soprattutto se immaginano qualche contatto con la poesia. Tu non lo sei per nulla. Credo che tu sappia pensare molto di più di coloro che credono di elogiarti e difenderti (dove potrebbe mai essere l'attacco?), ma non capiscono che l'esercizio della critica è strumento indispensabile per ogni discussione proficua. Non arrivano, per inadeguatezza intellettuale, a cogliere che qui si discute e che la loro insolenza è inferiore solo alla loro irrilevanza.
Buona salute e grazie per quanto ci doni.

11/06/2011, 22:25
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Giasone,

descrivere il sapore delle verdure, ogni tanto lo faccio, naturalmente è, e può solo essere, un parere personale, ogni persona ha i suoi gusti, ciò che piace a me può non piacere a mia moglie e viceversa, non per questo posso dire che un tipo di pomodoro fa schifo e l'altro è buonissimo, posso solamente dire che non mi piace, il Principe Borghese per esempio a mia miglie non piace e a me si, l'anno scorso con questi ho fatto del succo di pomodoro con l'aggiunta di basilico, devo dire che usato sulla pasta era molto buono e piaceva ad entrambi, la melanzana bianca, per ora ne ho mangiata una sola mischiata ad altre verdure e non ti sò dare un giudizio, rimane anche vero un secondo fatto, il gusto cambia enormemente in base alle ricette usate, prova a fare una parmigiana di melanzane con melanzane fritte e una senza friggerle, con le stesse melanzane il risultato sarà completamente diverso, "se tu esaltassi il sapore di un ortaggio, io proverei a coltivarlo" questa frase è proprio da te, infatti hai sempre detto che ti piace la polemica e questa ti ofrirebbe appunto lo spunto per farla, io invece ho sempre detto che odio la polemica e, se possibile, la evito, ritengo questo semplicemente una questione di gusti e di carattere, sicuramente non scriverò "Non arrivano, per inadeguatezza intellettuale, a cogliere che qui si discute e che la loro insolenza è inferiore solo alla loro irrilevanza" non ho sicuramente le conoscenze per dare giudizi di questo genere, "Credo che tu sappia pensare molto di più di coloro che credono di elogiarti e difenderti (dove potrebbe mai essere l'attacco?)", mi sembra che nessuno abbia mai fatto il tuo nome quando cercano di "difendermi", se senti di essere tu vuol dire che ne hai gli argomenti, vedi Giasone, dire che una cosa non piace è legittimo, dirlo 1000 volte in tutte le salse portebbe, e dico portebbe, sembrare ai più una sorta di attacco, personalmente la ritengo, e credo di sbagliare di poco, semplicemente un modo per accendere una discussione, per alimentare vecchie polemiche che, almeno per me, sono inutili e non costruttive,

mi fà sinceramente piacere dialogare con te, se discutiamo al limite delle mie conoscenze e capacità lo faccio sempre volentieri, se devo solo rispondere all'inizio di una polemica o a quello che a me sembra tale...... non mi diverte e non vi partecipo, sono sicuro che da persona intelligente quale sei capirai che, tutto quanto ho scritto vuol essere uno scambio di pareri in sincera amicizia, nessun intento polemico può venire attribuito a queste mie parole in quanto, come più volte scritto, odio questa pratica, perciò, se in alcuni passaggi o frasi vedi elementi di tale natura, intendili come tuttaltro in quanto nessuna intenzione polemica io ho messo in quanto ho scritto

ti saluto cordialmente,

danilo

12/06/2011, 10:00
Profilo

Giasone ha scritto:
Caro Danilo, un saluto affettuoso.
Ho data una riguardatina attenta al tuo topic. E ho guardato le tue ultime foto. Belle.
Perché non ci descrivi, per quanto possibile, il sapore di ciò che coltivi e mangi? Ci daresti un buon consiglio, così. Ti lasci apprezzare, come hai prima affermato, anche per la sperimentazione. Penso che darci frequentemente le tue impressioni sul gusto sia cosa utile.
Per esempio, io non coltiverei mai il "Principe borghese", perché tutti in famiglia siamo concordi nel detestarne il sapore o, meglio, il suo essere estremamente scialbo. E nemmeno coltiverei le melanzane bianche: provate e scartate. Se tu esaltassi il sapore di un ortaggio, io proverei a coltivarlo. Dopo ne ricaverei il mio giudizio, perché provo ad essere una persona che usa lo spirito critico e che non nasconde la sua pochezza dietro le sdolcinature esasperate del suo essere inconsistente. Detesto, come ogni essere minimamente pensante, le persone mielose, soprattutto se immaginano qualche contatto con la poesia. Tu non lo sei per nulla. Credo che tu sappia pensare molto di più di coloro che credono di elogiarti e difenderti (dove potrebbe mai essere l'attacco?), ma non capiscono che l'esercizio della critica è strumento indispensabile per ogni discussione proficua. Non arrivano, per inadeguatezza intellettuale, a cogliere che qui si discute e che la loro insolenza è inferiore solo alla loro irrilevanza.
Buona salute e grazie per quanto ci doni.

:lol: :lol: :lol: :lol: ciao giasone, non puoi nemmeno immaginarti le risate che mi sono fatto leggendo il post :!: :!:

ma per caso non è che ti eri appena fumato una canna :?: :?:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

12/06/2011, 14:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 117  Prossimo