|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
si si le zucchine verticali sono una gran cosa per i piccoli orticelli, soprastutto aituano a tenere a bada le formiche che per me sono un dramma dato che devastano i fiori. Anche la cassa delle patate una gran cosa, purtroppo non mi sono germogliate se non tre. Pensavo di fare un esperimento allora, di piegarle sul terreno mano a mano che crescono e sotterrarle, la patata strisicante! Grande orso, sei un punto di riferimento!
|
01/06/2011, 22:59 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Haze,
mi dispiace per le patate, probabilmente quando le hai piantate non c'erano le condizioni ottimali, troppa umidità o troppa siccità, oppure le patate non erano sufficentemente germogliate prima della semina, la prova di interrare la pianta mentre stà crescendo è lo stesso principio che ho sperimentato io con la cassa, per questo credo che possa funzionare, l'importante è che la parte di pianta che interri abbia abbia spazio a suffucienza per sviluppare le patate, ma sopprattutto che non ci sia luce, le patate non devono crescere vedendo la luce.
ciao danilo
|
01/06/2011, 23:13 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
ah ecco, un'altra cosa che non sapevo. probabilmnte oltre alle cause citare none rano buone le patate che erano quelle di casa. Poco male, tra terra e assi di legno mi sarebbero costate ben care, la cassa diventerà l'orto baby per mia figlia.
|
01/06/2011, 23:26 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Come dice haze sei un esempio. Ti seguirò costantemente. ciao.
|
01/06/2011, 23:52 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, nuovo aggiornamento, vediamo come si presentano le varie colture nell'orto oggi, inizio con le melanzane, questa la melanzana ovale bianca (innestata), la prima già mangiata la settimana scorsa... Allegato:
Melanzana Bianca 11-6.jpg [ 61.84 KiB | Osservato 704 volte ]
La melanzana tonda viola (innestata) stà crescendo, fra una settimana penso che la prima sarà pronta da assaggiare, queste sono le piante comprate e messe sotto il tunnel, fuori nell'orto stanno crescendo molto bene anche quelle allevate da me in serra questa primavera, Allegato:
Melanzana viola 11-6.jpg [ 85.92 KiB | Osservato 704 volte ]
Eccole, queste sono due delle mie piantine, questa la Morella Allegato:
Melanzana lunga Morella 11-6.jpg [ 92.94 KiB | Osservato 704 volte ]
questa invece la Violetta di Firenze Allegato:
Melanzana lunga Violetta 11-6.jpg [ 70.24 KiB | Osservato 704 volte ]
continua.....
|
11/06/2011, 15:08 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Sempre fuori nell'orto stanno crescendo bene le due piante di Melanzana Rossa di Rotonda, vediamo uno speciale di 4 foto di questa melanzana particolare, queste le due piante Allegato:
Melanzana Rossa di Rotonda 11-6_3.jpg [ 134.79 KiB | Osservato 703 volte ]
un grappolo di frutti Allegato:
Melanzana Rossa di Rotonda 11-6_1.jpg [ 54.75 KiB | Osservato 703 volte ]
una melanzana stà già maturando Allegato:
Melanzana Rossa di Rotonda 11-6_4.jpg [ 234.15 KiB | Osservato 703 volte ]
eccola in primo piano, molto bella, non sembra nemmeno una melanzana Allegato:
Melanzana Rossa di Rotonda 11-6_2.jpg [ 46.99 KiB | Osservato 703 volte ]
appena saranno pronte le prime riporterò anche la mia valutazione a tavola!! continua....
|
11/06/2011, 15:16 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Passiamo ora ai peperoni, questi sono tutti sotto il tunnel, Zluta digeribile Allegato:
Peperone Zluta digeribile 11-6.jpg [ 54.28 KiB | Osservato 703 volte ]
Quadrato giallo Allegato:
Peperone quadrato 11-6.jpg [ 85.9 KiB | Osservato 703 volte ]
Corno di Toro giallo Allegato:
Peperone Corno di Toro Giallo 11-6.jpg [ 58.8 KiB | Osservato 703 volte ]
Friggitelli Allegato:
Peperone Friggitello 11-6.jpg [ 66.67 KiB | Osservato 703 volte ]
continuano le altre verdure...
|
11/06/2011, 15:21 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Pomodori, qualche pianta ha già raggiunto la cima dei tutori (due metri), dovrò cimare le piante e far crescere uno o due getti laterali ho fatto due foto, nella prima si vedono il Nero di Crimea, il mio pomodorone e il Canestrino di lucca Allegato:
Pomodori Nero di Crimea-Pomodorone-Canestrino di Lucca.jpg [ 125.64 KiB | Osservato 701 volte ]
nella seconda il Principe Borghese e i Datterini Allegato:
Pomodori Principe Borghese-Datterino.jpg [ 129.87 KiB | Osservato 701 volte ]
le zucchine, quest'anno allevate a terra ma applicando la stessa tecnica dell'anno scorso relativamente al taglio delle foglie inferiori, le piante producono regolarmente e risultano sempre belle e sane, eccone un esempio Allegato:
Zucchina 11-6.jpg [ 129.02 KiB | Osservato 701 volte ]
i fagiolini ormai sono in piena produzione, con tutta la pioggia del periodo stanno crescendo ad un ritmo impressionante Allegato:
Fagiolini 11-6.jpg [ 129.18 KiB | Osservato 701 volte ]
continuo con la situazione dei peperoncini.....
|
11/06/2011, 15:30 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
beato te caro danilo, qui da me sono 12 giorni che non vediamo il sole, e non ti dico le temperature, le mie melanzane avevano puntato i fiori come i peperoni, e sono marciti,le zucchine dopo un buon inizio non fanno fiori, i pochissimi che fanno durano 12 ore. i borlotti che sono alti 2,5 metri non fioriscono ma in compenso sono una foresta le fragole fanno la muffa prima di maturare, insomma un disastro, riesce bene solo la lattuga.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
11/06/2011, 15:31 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Dopo la raccolta e consumo dei primi Jalapeno che purtroppo ho dimenticato di fotografare, ecco la pianta che stà preparando altri frutti, devo dire che il sapore di quelli già consumati era ottimo, ne ho mangiati alcuni in insalata, tagliati finemente, mescolati a pomodori, mozzarella, insalata ecc. erano ottimi, leggermente piccanti, altri due li ho usati in un sugo di pomodoro, basilico e cipolla e versato su un piatto di fusilli fumanti, ottimi anche così, ecco la pianta oggi Allegato:
Jalapeno 11-6.jpg [ 89.67 KiB | Osservato 698 volte ]
questi invece sono i primi peperoncini delle altre piante giunti a maturazione, in teoria dovrebbero essere abbastanza piccanti, li metterò al sole...quando uscirà! per essicarli, li proverò poi su sughi di diverso genere Allegato:
Primo Raccolto peppers.jpg [ 79.85 KiB | Osservato 698 volte ]
la pianta di Rocoto che ho piantato nell'orto intanto ha presentato i primi fiori Allegato:
Rocoto in fiore2 11-6.jpg [ 97.5 KiB | Osservato 698 volte ]
anche i Cayenna sempre piantati a terra stanno crescendo molto bene Allegato:
Cayenna 11-6.jpg [ 59.96 KiB | Osservato 698 volte ]
tutto l'orto, in generale procede bene, dopo i due trattamenti contro afidi e altri insetti nocivi con il prodotto a base di Neem sembra che l'assalto sia sotto controllo, speriamo continui così, ciao Ivano, mi dispiace sinceramente per le tue coltivazioni, anche da me è da più di una settima che piove, si sono anche abbassate le temperature ma non tanto da creare danno alle piante, speriamo che torni il bel tempo e che le tue coltivazioni si possano riprendere ciao danilo
|
11/06/2011, 15:49 |
|
|