|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti, grazie Eugenio, per me non c'è niente di meglio che vivere in pace con tutti, ieri sera ho avuto una brutta sorpresa, sono andato a vedere i miei peperoncini e ne ho trovato due completamente appassiti, un Jalapeno e un Diablo, ho guardato cosa può essere successo ma non ho trovato una risposta certa, oggi ho fatto una prova, cambiare il terriccio ad una delle due piante, il Jalapeno, se vedo che la pianta migliora posso fare la stessa cosa con la seconda altrimenti..... non lo sò!! ecco la pianta come si presenta Allegato:
Jalapeno al 19-5.jpg [ 66.17 KiB | Osservato 748 volte ]
le radici sono abbastanza belle Allegato:
Radici Jalapeno.jpg [ 53.66 KiB | Osservato 748 volte ]
ho cambiato il terriccio ed ecco come si presenta, speriamo riprenda vigore Allegato:
Rinvaso Jalapeno 19-5.jpg [ 70.35 KiB | Osservato 748 volte ]
questa è la pianta del Diablo, se migliora l'altra cambio il terriccio anche a lei Allegato:
Diablo al 19-5.jpg [ 85.07 KiB | Osservato 748 volte ]
continua.....
|
19/05/2011, 18:18 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
a me è successo qualcosa di simile con due pomodori Allegato:
pomodoro malato.JPG [ 98.52 KiB | Osservato 887 volte ]
ho notato che il fusto che era appena sotto la terra era secco e vuoto praticamente non saliva più la linfa... non so cos apossa essere anche l'anno scorso mi è successo con una pianta.. le ho eliminate e sostituite con nuove.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/05/2011, 18:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Avevo già accennato nel post di Marco del problema che ho riscontrato nelle piante di zucchine, ho tutte le piante molto belle ma solo alcune che producono zucchine, ecco due esempi Questa è una pianta normale che produce frutti Allegato:
Zucchina produttiva.jpg [ 99.35 KiB | Osservato 886 volte ]
questa invece è una di quelle che ha una vegetazione splendida e frutti zero Allegato:
Zucchina poco produttiva.jpg [ 164.86 KiB | Osservato 886 volte ]
chissà cosa possa essere, potrebbe trattarsi di una concomazione troppo ricca di azoto? ciao Nino, ho visto la tua risposta mentre scrivevo, io ho guardato ma non ho trovato nessun difetto nella pianta, ne al colletto e nemmeno alle radici, vediamo se riesco a salvarla con il cambio del terriccio ciao danilo
|
19/05/2011, 18:40 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, inizio con il dire che le due piante di peperoncino purtroppo sono morte, ho provato a sezionare il fusto fino alle radici, nessuna anormalità o insetto, non riesco proprio a capire di cosa possano essere morte, le zucchine che producevano solo vegetazione le ho levate ed al loro posto ho seminato direttamente delle nuove zucchine, vediamo come si comporteranno, le altre zucchine intanto continuano con la loro produzione Allegato:
Zucchine 28-5.jpg [ 79.2 KiB | Osservato 791 volte ]
ho messo la rete ed ora i tortarelli si stanno arrampicando Allegato:
Tortarello 28-5.jpg [ 145.14 KiB | Osservato 791 volte ]
i fagiolini crescono molto bene, fra una settimana circa ci sarà la prima raccolta Allegato:
Fagiolini 28-5.jpg [ 144.04 KiB | Osservato 791 volte ]
anche le insalate crescono, dopo le foto ne ho raccolto una e l'ho mangiata per cena, Allegato:
Insalata sotto il tunnel.jpg [ 141.79 KiB | Osservato 791 volte ]
continua.....
|
28/05/2011, 22:18 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Anche i pomodori stanno crescendo, questi sono i datterini Allegato:
Datterini 28-5.jpg [ 59.64 KiB | Osservato 789 volte ]
ed ecco il Principe Borghese Allegato:
Principe borghese 28-5.jpg [ 64.88 KiB | Osservato 789 volte ]
e il Pomodorone Allegato:
Pomodorone 28-5.jpg [ 132.49 KiB | Osservato 789 volte ]
queste invece sono le zucche, sotto quelle foglie si vede già qualche piccola zucchetta Allegato:
Zucche 28-5.jpg [ 143.49 KiB | Osservato 789 volte ]
continua...
|
28/05/2011, 22:29 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Vediamo ora le piante innestate messe sotto il tunnel, le melanzane ovali bianche Allegato:
Melanzana ovale bianca 28-5.jpg [ 93.63 KiB | Osservato 788 volte ]
Melanzana lunga nera Allegato:
Melanzana lunga nera 28-5.jpg [ 112.31 KiB | Osservato 788 volte ]
Peperone Corno di Toro rosso Allegato:
Corno di toro rosso 28-5.jpg [ 66.73 KiB | Osservato 788 volte ]
Peperone giallo Allegato:
Peperone giallo 28-5.jpg [ 89.5 KiB | Osservato 788 volte ]
continua...
|
28/05/2011, 22:33 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ed eccoci ai peperoncini, questo è quello di cui non conosco il nome pianta molto piccola quasi a cespuglio, iniziano a maturare i frutti Allegato:
Sconosciuto 28-5.jpg [ 95.57 KiB | Osservato 787 volte ]
Questo il primo Calabrese che è giunto a maturazione Allegato:
Calabrese 28-5.jpg [ 63.19 KiB | Osservato 787 volte ]
Ecco che l'Habanero comincia a prendere forma Allegato:
Habanero Orange 28-5.jpg [ 88.5 KiB | Osservato 787 volte ]
e per finire ecco il Jalapeno, anche qui i frutti sono quasi pronti per essere raccolti Allegato:
Jalapeno 28-5.jpg [ 72.06 KiB | Osservato 787 volte ]
al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
28/05/2011, 22:40 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
X Danilo
Che invidia delle tue belle piante!! Complimenti. Ero così felice col mio orto (primo che faccio) anche se avevo poco da mostrare ancora, perchè il tempo non ci aiuta. Fa più fredo che caldo. Adesso però, c'è ancora manco da vedere. Ieri ha fatto una pioggia fortissima e le mie piante di broccoli strappate via. Sono rimasti tre. Il mais(10 piante) più o meno 50cm di altezza e già col pennacchio. Questo vuol dire, niente panocchie e sinceramente, mi dispiace da morire, perchè amo panocchie lesse con sale. Le altre piantine: lattugue, pomodori datterini, bietola rossa, cippola, piselli, zucca, zucche sante, anguria, stanno venendo a passo di lumacche. Comunque, sono fiduciosa; penso che alla fine qualcosa riuscirò raccogliere. I primi ravanelli che ho piantato, li ho già mangiato da un bel po. Anche le fragole e qualche lattugue ma queste sono del'altra parte del'orto, da parte de mio marito. (Sai che abbiamo diviso in due parte nè!)
Bellissimo orto orsoweb. Buona domenica.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
28/05/2011, 23:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Brasit,
grazie dei complimenti che ricambio sinceramente, anche il tuo orto è molto bello, purtroppo le forti piogge e le grandinate sono sempre devastanti, ne sò qualcosa infatti l'anno scorso ho subito due volte la grandine ed è stato un disastro, quest'anno ho messo il tunnel con la rete antigrandine, per il resto dell'orto stò aspettando la rete che ho comprato in un negozio online e poi cerco di riparare più orto che riesco, almeno qualche cosa riuscirò a salvare...
ciao e buona domenica anche a te
danilo
|
28/05/2011, 23:25 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Danilo, bellissimo come sempre il tuo orto. Ancora complimenti Volvo chiederti: il tuo peperone giallo è un peperone grande o medio? Sto cercando da tempo un peperone giallo di pezzatura media o piccola, con la forma del tuo peperone (si presta benissimo ai ripieni). Non ha la buccia spessa. Se x caso è quello, sapresti dirmi come si chiama? Grazie. Carmen
|
29/05/2011, 9:26 |
|
|