|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
bello danilo ma come lo hai ancorato?
_________________ I
|
24/04/2011, 21:29 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Continuando vediamo le insalate Allegato:
insalate.jpg [ 158.23 KiB | Osservato 801 volte ]
i fagiolini Allegato:
Fagiolini.jpg [ 186.59 KiB | Osservato 801 volte ]
Biete e ravanelli Allegato:
Biete e Ravanelli.jpg [ 164.34 KiB | Osservato 801 volte ]
per finire vediamo i peperoni Allegato:
Peperoni.jpg [ 131.19 KiB | Osservato 801 volte ]
stà procedendo tutto per il meglio, speriamo continui così... ciao danilo
|
24/04/2011, 21:33 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
a meraviglia direi le zucchine poi già con i frutti!! ma sono tutte della stessa cv o ne hai messe di diverse? una curiosità:xchè il tubo di irrigazione nn lo metti sotto telo?
_________________ I
|
24/04/2011, 21:39 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Eugenio, Buona Pasqua!!
i pali sono piantati a terra, ad una profondità di circa 50 cm, inoltre il primo e l'ultimo lato recinzione sono anche stati fissati con un pò di calcestruzzo ad una profondità di circa 30 cm, le dimensioni sono 3 metri di larghezza per 4,5 metri di lunghezza, altezza in centro circa 2,5 metri, tutta la struttura è fatta con tubo zincato diametro 32, gli archi sono sagomati e tutti interi, spero duri una trentina d'anni poi può anche cedere che avrà fatto il suo dovere!!!
le zucchine sono di 5 varietà, le ho messe apposta per trovare quella che mi piace di più, l'anno scorso avevo messo l'ala gocciolante sotto il telo, non riuscivo mai a capire quando avevo innafiato a sufficenza o meno, quest'anno ho voluto provare con i gocciolatoi direttamente vicino alla pianta, per comodità ho messo il tubo sopra al telo, per forare e attaccare il tubicino che và ai gocciolatoi è sicuramente meglio sopra che sotto il telo
ciao danilo
ciao danilo
|
24/04/2011, 21:48 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
sempre bellissimo!! domande: perchè non copri almeno la parte superiore , tipo tettoia funziona molto bene per le solaqnacee che mal sopportano l'acqua sule foglie. sarei curioso anche del costo, mi sono interessato all'acquisto di uno simile maaveva un costo proibitivo pensavo che avendone si possono alternere meglio le colture invece di avere un tunnel migrante ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/04/2011, 9:56 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
per terminare il tunnel dovrei montare prima le due pareti poi la copertura, per questo ho pensato di passare direttamente all'autunno,
il costo? il prezzo è 452 euro, spese di trasporto 90 euro, 2 correntini laterali e 4 controventature come optional 86 euro
ciao danilo
|
25/04/2011, 13:31 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
caspita, sono sempre ammirato dal tuo orto! le zucchine le legherai anche quest'anno? complimenti per il tunnel, io pensavo a uno di quelli bassi che coprono solo la fila! praticamente è una serra! su ***** se ne trovano di economici se a qualcuno interessa, ma non so se valgono.magari inventandosi una picchettatura tipo tenda da campeggio...
|
25/04/2011, 13:38 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
Ciao, è da tempo che scruto il tuo operato...sempre impeccabile....complimenti.
Oggi mi è venuta in mente una strana idea...l'etimologia del tuo nick... Orsoweb...come mai??? Penso e ripenso...ed ecco l'intuizione...ho visto la tua recinzione...Orsogrill....probabilmente non c'azzecca...sciogli, se possibile questo dubbio.
_________________ Cogito ergo sum
|
25/04/2011, 18:36 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
Ma .. veniamo alle curiosità più attinenti al forum...
Io partirei dall'insalata....Ho grossi problemi nel produrre le piante. Lo scorso anno sono riuscito a produrre alcune piantine... con scarsi risultati..subito andate a seme. La varietà era la sant'anna. Questo anno ho riprovato, sempre con semine in paper pot...risultati sempre scarsi. Preso dalla disperazione mi sono recato in un vivaio ed ho comprato piantine ben formate (trocadero). Per ora ho risolto il problema...ma ... vorrei produrre piantine da me....accetto consigli.
_________________ Cogito ergo sum
|
25/04/2011, 18:42 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Haze,
se guardi indietro vedrai che nell'inverno appena passato avevo appunto due tunnel economici tipo quelli che si trovano in rete, devo dire che costano poco ma valgono ancora meno, sono poco più che giocattoli, quest'anno ho deciso di comprare questo tunnel che, spero, durerà qualche decina d'anni, sicuramente una volta coperto con il suo telo consentirà di portare avanti le colture fino alle prime ghiacciate, almeno spero!!
ciao sendoincampo,
il nick non ha una origine strana, siccome io mi definisco un pò "orso" ho scelto questo nick che un pò mi rappresenta, per le insalate purtroppo sono nella tua identica situazione, ormai ho provato di tutto ma niente, riesco a fare piantine filose con tutte le varietà, ho deciso perciò che le insalate le compro in vivaio
ciao danilo
|
25/04/2011, 20:20 |
|
|