|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
tnt, tessuto non tessuto oppure agrivelo. è un tessuto leggerissimo che si usa per coprire le piante. lascia passare l'acqua, tiene umido il terreno e caldo. diciamo che ha un piccolo effetto serra, si dice che si guadagnano almeno 2° sotto TNT. il bello è che viene messo direttamente sulle piante, è talmente leggero che anche la lattuga lo alza.
|
30/03/2011, 22:57 |
|
|
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
non lo conoscevo!
|
31/03/2011, 14:33 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
E' un ottimo prodotto di protezione x il freddo........pensate io lo uso anche x l'uva da tavola... praticamente x evitare che le API la buchino....ho fatto con questo materiale dei sacchetti che li infilo nel grappolo...lenti lenti....e li chiudo con un leghino cosi' riesco a mangiare l'uva sana...altrimenti le api la bucherellano tutta...a me le bottiglie con la birra/miele/ zucchero o altro non funziona!!! voi come fate????? silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
31/03/2011, 15:51 |
|
|
Davide67
|
Se me lo permettete (a anche se non lo fgate lo faccio lo stesso ) voglio ringraziare pubblicamente Danilo (scusami ma "ordoweb" non mi piace tanto perché tu tutto sei tranne che orso ) per la sua assoluta disponibilità...Se ho dubbi, curiosità - come ho avuto - è sufficiente che gli invii un MP e lui anche se sorriderà delle domande (da assoluto profano) che gli pongo, è sempre pronto nel rispondere....voglio testimoniarlo perché di tanto in tanto ho avuto modo di leggere dei post critici che non condivido affatto....
|
31/03/2011, 17:09 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti,
grazie Davide, faccio ciò che posso, per quello che riesco, sempre volentieri, tempo permettendo... le critiche come i suggerimenti e scambi di vedute sono sempre ben accetti, l'importante è che siano sinceri e fatti per crescere assieme, c'è sempre tanto da imparare da tutti, nel mio piccolo spero di poter in qualche modo essere di aiuto
Silvia, io non ho vite ma ho visto vigneti dove per proteggere i grappoli usano reti simili a quelle antigrandine, tornando al TNT è sicuramente un buon rimedio per le coperture di verdure anche delicate, la sua leggerezza e traspirabilità ne fanno un grande alleato contro i freddi mattutini, io ho usato il TNT per fare il tunnel sopra le zucchine appena trapiantate, passa l'aria, passa la pioggia, protegge dal freddo, meglio di così
ciao danilo
|
31/03/2011, 20:26 |
|
|
Salsao
|
silviacianf ha scritto: E' un ottimo prodotto di protezione x il freddo........pensate io lo uso anche x l'uva da tavola... praticamente x evitare che le API la buchino....ho fatto con questo materiale dei sacchetti che li infilo nel grappolo...lenti lenti....e li chiudo con un leghino cosi' riesco a mangiare l'uva sana...altrimenti le api la bucherellano tutta...a me le bottiglie con la birra/miele/ zucchero o altro non funziona!!! voi come fate????? silvia Ma se li copri con il TNT l'uva non riceve i raggi solari: mi pareva che se il grappolo li riceve matura "meglio"?!?!? O no?
|
31/03/2011, 22:39 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
credo intendano quello bianco, il tessuto non tessuto...
|
31/03/2011, 23:34 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
Se non applichi il tnt pero rovina il raccolto...
|
31/03/2011, 23:47 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Salsao ha scritto: silviacianf ha scritto: E' un ottimo prodotto di protezione x il freddo........pensate io lo uso anche x l'uva da tavola... praticamente x evitare che le API la buchino....ho fatto con questo materiale dei sacchetti che li infilo nel grappolo...lenti lenti....e li chiudo con un leghino cosi' riesco a mangiare l'uva sana...altrimenti le api la bucherellano tutta...a me le bottiglie con la birra/miele/ zucchero o altro non funziona!!! voi come fate????? silvia Ma se li copri con il TNT l'uva non riceve i raggi solari: mi pareva che se il grappolo li riceve matura "meglio"?!?!? O no? Che dirti..io mangio uva matura e dolce...evidentemante matura egualmente!
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
01/04/2011, 9:53 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
il TNT bianco è quasi trasparente, i raggi del sole passano comodamente perciò non crea problemi alla maturazione dell'uva
ciao danilo
|
01/04/2011, 20:12 |
|
|