|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
le piantine di peperoncino sono davvero belle hai ragione, non sò ancora se riusciro a mangiarne qualcuno, ma le piante mi piacciono molto,
per le piante che filano, il problema è appunto la mancanza di luce, io ho risolto il problema con il Lightbox, tengo le piante con luce artificiale per 16 ore e 8 di buio e stanno crescendo bene,
ho visto il tuo post sull'influenza lunare, ottima l'idea di fare le prove con alcune piante
Aspetto anche il post con le avventure del tuo orto, c'è sempre qualcosa da cui prendere spunto
ciao danilo
|
21/02/2011, 19:05 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti,
oggi sono tornato presto dal lavoro e sono andato in serra ed ho continuato le semine
in una serretta con alveoli di torba ho seminato:
Pomodoro gigante Pomodoro Canestrino di Lucca Pomodoro Nero di Crimea Pomodoro Piennolo Pomodoro Principe Borghese
inoltre ho seminato
Tortarello bianco Barese Tortarello verde Barese
ed anche
Zucchina Diamant Zucchina President Zucchina Ibis Zucchina greyzini
naturalmente tutto in serra
appena cominciano le nascite metto qualche foto
ciao danilo
|
23/02/2011, 22:17 |
|
|
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti,
oggi sono tornato presto dal lavoro e sono andato in serra ed ho continuato le semine
in una serretta con alveoli di torba ho seminato:
Pomodoro gigante Pomodoro Canestrino di Lucca Pomodoro Nero di Crimea Pomodoro Piennolo Pomodoro Principe Borghese
inoltre ho seminato
ed anche
naturalmente tutto in serra
appena cominciano le nascite metto qualche foto
ciao danilo mamma mia ma poi come fai con tutte quelle piantine? Voglio dire anche tu nn è che hai un ettaro di terreno a disposizione, riesci a trapiantarci tutto tutto nel tuo orto??? Ma fai una piantagione a scaglioni x riuscire a mettere tutta questa roba??? Che invidia Bravo orso, che varietà, che tecnica, ma grazie a te e agli altri stò imparando qualcosa anche io! Buon lavoro e .........foto foto foto!!!!
|
24/02/2011, 7:46 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti
ciao danilo domanda: i tortarelli li metti al posto dei cetrioli...??? le zucchine sono striscianti o ad alberello ?? queestìanno pensavo di seminare quelli a alberello per occupare meno spazio sempre complimenti ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2011, 10:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti,
Lolita, certo che no, non ho spazio per tutte le piante, ne semino molte, trapianto quelle che posso, regalo ad amici e colleghi tutte le restanti piante,
Nino, credo che anche quest'anno alleverò le zucchine ad alberello, devo vedere per alcune che stò seminando per la prima volta, il tortarello si, lo metto al posto dei cetrioli, anche lui mai seminato, se ti ricordi nel post dell'anno scorso ne avevano parlato bene e voglio provarlo da quanto si diceva dovrebbe essere buono sia in insalata che mangiato come il melone ti saprò dire com'è.....se ne riesco a coltivare qualcuno....
ciao danilo
|
24/02/2011, 15:24 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
io domenica scorsa ho piantato pomodori e zucchine dentro il terriccio da semina e ancora niente (l'ho messi nel portico, forse non nascono per il troppo freddo) ho messo diversi semi di zucchina sullo scottex bagnato inoltre, l'ho messi dentro casa... ma niente, nemmeno quelli sono usciti
|
25/02/2011, 23:35 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti,
Lolita, certo che no, non ho spazio per tutte le piante, ne semino molte, trapianto quelle che posso, regalo ad amici e colleghi tutte le restanti piante,
Nino, credo che anche quest'anno alleverò le zucchine ad alberello, devo vedere per alcune che stò seminando per la prima volta, il tortarello si, lo metto al posto dei cetrioli, anche lui mai seminato, se ti ricordi nel post dell'anno scorso ne avevano parlato bene e voglio provarlo da quanto si diceva dovrebbe essere buono sia in insalata che mangiato come il melone ti saprò dire com'è.....se ne riesco a coltivare qualcuno....
ciao danilo mi sa che ti copio ... per le zucchine e il tortarello (se trovo i semi) ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/02/2011, 3:52 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io il tortarello l'ho cercato ieri ma qui non sanno nemmeno cosa sia ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
26/02/2011, 4:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, nuovo aggiornamento sulle mie coltivazioni, sembra incredibile ma mi sono nate alcune piantine a distanza di un mese dalle prime, addirittura qualcuna già rinvasata e altre stanno nascendo solo ora, questi sono alcuni peperoncini, notare la differenza fra piante seminate assieme!! Allegato:
Chupetinho.jpg [ 146.34 KiB | Osservato 1173 volte ]
Allegato:
Habanero Orange.jpg [ 102.54 KiB | Osservato 1173 volte ]
queste invece le sei piante già grandicelle rinvasate la scorsa settimana e messe nel Lightbox, oggi, bella giornata di sole le ho messe fuori al sole a prendere un pò d'aria Allegato:
Peppers grandicelli.jpg [ 103.51 KiB | Osservato 1173 volte ]
Pomodori, Melanzane e peperoni continuano a crescere... Allegato:
Solanacee al 26-2-11.jpg [ 102.57 KiB | Osservato 1173 volte ]
continua......
|
26/02/2011, 19:12 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
continua.... Ecco le nuove semine della settimana scorsa, Pomodori negli alveoli di torba mentre nei vasetti ci sono i Tortarelli Allegato:
Semina del 20-2-11.jpg [ 89.14 KiB | Osservato 1174 volte ]
Il Lightbox è pieno, le zucchine le ho messe sempre in serra, sul banco con una piastra riscaldante sotto, coperto con TNT, speriamo nasca qualcosa.... Allegato:
Zucchine.jpg [ 64.85 KiB | Osservato 1174 volte ]
Ed ecco le semine sotto il tunnel, anche quelle coperte con il TNT Allegato:
Semine del 20-2-11 sotto tunnel.jpg [ 88.56 KiB | Osservato 1174 volte ]
speriamo nascano bene anche loro, quest'anno ho un gran numero di nuove varietà da provare speriamo nella bella stagione per la prossima primavera ciao danilo
|
26/02/2011, 19:21 |
|
|