|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Io ne ho comprato 4 litri (come peso saranno 100 grammi) penso di averne abbastanza per le semine dei prossimi 10 anni,
se non ricordo male, credo di averla pagata 0,5 euro al litro
fate voi se vale la pena di comprare quella edile o meno.....
ciao danilo
|
02/02/2011, 15:20 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
In alternativa basta setacciare del terreno e coprire i semi con la terra sottile personalmente ho notato che c'è una maggiore percentuale di germinazione dei semi Evidentemente nn tutte le vermiculiti sonouguali o qlcuna presenta impurezze che possono influenzare la germinabilità
_________________ I
|
02/02/2011, 17:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Eugenio,
l'anno scorso facevo così, setacciavo un pò di terriccio e ricoprivo i semi con quello, quest'anno ho voluto provare con questa soluzione, come prima impressione mi sembra migliore, con la vermiculite i bichierini rimangono sempre più umidi rispetto al terriccio, vediamo con il proseguimento della stagione come andrà il vivaio
ciao danilo
|
02/02/2011, 17:40 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
orsoweb ha scritto: Io ne ho comprato 4 litri (come peso saranno 100 grammi) penso di averne abbastanza per le semine dei prossimi 10 anni,
se non ricordo male, credo di averla pagata 0,5 euro al litro
fate voi se vale la pena di comprare quella edile o meno.....
ciao danilo ciao danilo, se la tua è così leggera credo che tu abbia preso quella espansa, perchè la vermiculite naturale pesa mediamente 100 grammi al litro, (tecnicamente si indica il peso specifico in 70/130 kg. x mtc.) io nel post precedente ho sbagliato, dovevo scrivere litri ed ho scritto kili, normalmente 4 kili è un sacco da 40 litri. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
02/02/2011, 17:46 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Si, hai ragione, infatti in agricoltura si usa quella espansa che serve appunto come ritentore idrico
danilo
|
02/02/2011, 18:24 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nel mio caso siccome faccio semine flottanti la vermiculite tende a riempirsi di alghe
_________________ I
|
02/02/2011, 18:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Aggiornamento sulla crescita dei peperoncini, comincio con il bilancio del Germbox, disastroso!!! di 64 semi ad oggi mi sono nate 10 piante, aspetto ancora qualche giorno poi riseminerò per integrare ciò che mi manca, credo che la maggior parte degli insuccessi sia dovuto ai semi, infatti 40 dei 64 erano semi presi da peperoni essicati al sole per il consumo, credo che in questo modo i semi si siano deteriorati, se fossero stati raccolti e conservati correttamente i risultati sarebbero sicuramente stati migliori, ecco comunque un pò delle piante che stanno crescendo Allegato:
Peppers al 4-2-11.jpg [ 90.41 KiB | Osservato 1177 volte ]
Oggi ho iniziato la preparazione dei semi per le prime piantine, vediamo se riesco ad anticipare un pò la produzione o al limite, se riesco ad avere piante migliori all'atto del trapianto quasta volta ho provato, per avere una maggior percentuale di germinazione, ad usare la tecnica dell'Osmopriming, ho preparato una soluzione di acqua e sale (21 grammi per litro) e vi ho immerso per 24-48 ore i semi, verranno poi lavati e messi nel Germbox, appena germinati metterò i semi nei vasetti e a nanna sotto il lightbox, ecco i semi in Osmopriming, Melanzane, Peperoni e Pomodori Allegato:
Osmopriming.jpg [ 111.69 KiB | Osservato 1177 volte ]
al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
04/02/2011, 19:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: quasta volta ho provato, per avere una maggior percentuale di germinazione, ad usare la tecnica dell'Osmopriming, ho preparato una soluzione di acqua e sale (21 grammi per litro) e vi ho immerso per 24-48 ore i semi, verranno poi lavati e messi nel Germbox, appena germinati metterò i semi nei vasetti e a nanna sotto il lightbox, ecco i semi in Osmopriming, Melanzane, Peperoni e Pomodori
al prossimo aggiornamento
ciao danilo
perchè ci metti il sale nell'acqua per la germinazione??? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/02/2011, 2:58 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
come ho scritto si tratta di una tecnica largamente usata con il nome "Osmopriming" dovrebbe facilitare ed aumentare notevolmente la germinazione, la stessa tecnica viene usata per la concia dei semi per la conservazione, naturalmente assieme ad altri procedimenti, prova a fare una ricerca sul web e troverai molte informazioni sull'argomento, come ho detto questa è la teoria, poi vedremo la pratica, se i semi così trattati avranno una migliore germinabilità vuol dire che il procedimento è valido, da quanto ho letto su un altro sito di appassionati di peperoncini, questa tecnica viene utilizzata dalla maggior parte di loro con esiti molto positivi, vedremo....
ciao danilo
|
05/02/2011, 10:04 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ecco i risultati della prova, ottimi direi!! Venerdì 4, ore 18,30 ho messo i semi in osmopriming Sabato 5, ore 20,30 ho lavato i semi e li ho messi su scottex bagnato nel Germbox Domenica 6, ore 21.00 primi semi germinati messi nella serretta con dischetti jiffy Lunedì 7, ore 18,30 altri semi germinati messi nella serretta con alveoli di torba la tecnica dell'osmopriming ha dato ottimi risultati, non credevo che si verificasse una germinazione così veloce, proverò la tecnica sicuramente anche per le prossime semine, ora vediamo qualche foto di aggiornamento: Semi di Melanzana Rossa di Rotonda Allegato:
Semi germinati1.jpg [ 46.89 KiB | Osservato 1129 volte ]
Semi di Pomodoro Crovarese e Cuor di bue Allegato:
Semi germinati.jpg [ 45 KiB | Osservato 1129 volte ]
Serrette con dischetti Jiffy e alveoli di torba aperte Allegato:
Serrette con jiffy e alveoli di torba.jpg [ 71.09 KiB | Osservato 1129 volte ]
Serrette con dischetti Jiffy e alveoli di torba chiuse con il loro coperchio trasparente Allegato:
Serrette coperte.jpg [ 75.58 KiB | Osservato 1129 volte ]
continua....
|
07/02/2011, 21:13 |
|
|