|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, sono riuscito a stortare mio figlio e a fargli inserire le fotografie che aveva fatto 8 giorni fa, ti comunico che le fragole hanno dei frutti che stanno maturando, il pollaio non ha molta attinenza con l' orto ma dato che c' era gli ho fatto inserire anche quello, io ho seminato spinaci e rapanelli, i rapanelli sono nati, gli spinaci no ho seminato anche il remolaccio nero e tra 20 giorni li strapianterò. ciao
Allegati:
Commento file: Verze invernali
Verze invernali.jpg [ 183 KiB | Osservato 746 volte ]
Commento file: Pollaio
Pollaio.jpg [ 196.58 KiB | Osservato 746 volte ]
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/09/2010, 22:37 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Ivano,
vedi che se ti impegni....
belle le tue piante, hai fatto i contenitori con vecchie strutture metalliche e tronchi d'albero, tecnologia e tradizione, mi piace!! bello anche il bidone con le fragole, ma non lo hai messo sulla piattaforma girevole, è su un tronco o sbaglio, comunque io propendo per la posizione fissa,
io non ho messo i finocchi ma tu li hai messi un pò fitti, quando cresceranno li dovrai diradare, uno si - uno no - uno si - uno no, se poi ti serve una mano per finirli..... sai, non si possono lasciare andare a male!!
ciao grande!!
danilo
|
15/09/2010, 23:01 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Bellissimo complimenti
|
16/09/2010, 0:02 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, il tronco serve come un supporto che contenga dei cuscinetti, infatti al centro ha un foro da 20 millimetri profondo 15 centimetri e nel foro vi è infilato il perno che è saldato ad una piastra e che ho imbullonato al fondo del bidone nel tronco che è inclinato ho fatto una scanalatura che arriva al foro centrale in modo da potergli far arrivare per caduta dell' olio, per il momento lo ruoto di 180 gradi tutte le mattine e per ricordarmi ho segnato in modo diametralmente opposti una p e una d che indicano giorno pari e giorno dispari e li punto alternativamente a sud, come ti ho detto vi sono dei frutti che stanno maturando, questa primavera quando le piantine si saranno ben radicate toglierò tutti i nastri e le mezzelune che servono per tenere la terra.
i finocchi non credo che siano troppo fitti, anni fa ho visto in provincia di bari una coltivazione intensiva di finocchi ed erano più fitti dei miei, le fotografie molte volte ingannano.
non ho messo le foto ma ho dell' ottimo trevisano che stà crescendo e ho il terzo giro di lattuga che cresce bene, entro la fine mese dovrò chiudere tutto in serra perche ad ottobre qui comincia a far freddo.
ciao
|
16/09/2010, 1:15 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Ivano,
non vale però! mi nascondi tutto sotto il vaso, bel lavoro veramente, sembra solamente appoggiato, Hai ragione, dalle foto molte volte non si riesce a vedere le giuste dimensioni,
da me fanno molta fatica a crescere le insalate, non ho ancora capito bene il motivo ma prima o poi riuscirò a trovare il rimedio
ciao danilo
|
16/09/2010, 18:49 |
|
|
mantovano46
|
se hai probblemi con le insalate compra un pochino di urea e spandila in modo coscienzioso, l' azoto per la verdura a carattere fogliare è portentoso, garantito ciao
|
16/09/2010, 20:39 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ne ho già messo un pò, ma anche con quella... il problema secondo me è da ricercare ancora prima, il concime ricco di azoto va bene per le verdure da foglia ma va fornito a piante già allevate, da me la fatica maggiore è nella fase della nascita, la prossima volta provo a far pregermogliare i semi, seminandoli poi in campo, vedremo come si comportano
ciao danilo
|
16/09/2010, 20:56 |
|
|
mantovano46
|
danilo ti scrivo quello che mi hanno insegnato mio nonno, mio padre e mio zio, le semine per creare piantine da trapianto bisogna farle in terreni molto magri, in modo che quando vengono trapiantate trovandosi in terrenno più ricco dopo lo shock da trapianto ripartono alla grande, e per la prima settimana bagnarle al piede lasciando tutto attorno la terra asciutta che non bagnandosi trattiene il calore e lo trasmette alla notte alla terra bagnata. io adotto questo sistema e posso garantirti che ho dei buoni risultati.
ciao
|
16/09/2010, 21:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Grazie Ivano, i consigli dei nonni e dei padri sono sempre utili e ben accetti, proverò sicuramente a seguirli, per ora ho riseminato a terra direttamente per l'ultima volta quest'anno l'anno prossimo proverò queste ed anche altre tecniche, servendomi anche della serra per fare le piantine
ciao danilo
|
16/09/2010, 21:29 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Sì, trapianta. Io trapianto tutto, quel che metto direttamente in terra me ne nasce un decimo. Saranno lumache, formiche, la terra argillosa che fa la crosta, non so, il risultato è quello.
|
16/09/2010, 21:35 |
|
|