Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 21:38

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio

ciao danilo, sono riuscito a stortare mio figlio e a fargli inserire le fotografie che aveva fatto 8 giorni fa, ti comunico che le fragole hanno dei frutti che stanno maturando, il pollaio non ha molta attinenza con l' orto ma dato che c' era gli ho fatto inserire anche quello, io ho seminato spinaci e rapanelli, i rapanelli sono nati, gli spinaci no :mrgreen: :!: ho seminato anche il remolaccio nero e tra 20 giorni li strapianterò.

ciao

Allegati:
Commento file: Verze invernali
Verze invernali.jpg
Verze invernali.jpg [ 183 KiB | Osservato 746 volte ]
Commento file: Pollaio
Pollaio.jpg
Pollaio.jpg [ 196.58 KiB | Osservato 746 volte ]

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
15/09/2010, 22:37
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Ivano,

vedi che se ti impegni....

belle le tue piante, hai fatto i contenitori con vecchie strutture metalliche e tronchi d'albero, tecnologia e tradizione, mi piace!!
bello anche il bidone con le fragole, ma non lo hai messo sulla piattaforma girevole, è su un tronco o sbaglio, comunque io propendo per la posizione fissa,

io non ho messo i finocchi ma tu li hai messi un pò fitti, quando cresceranno li dovrai diradare, uno si - uno no - uno si - uno no, se poi ti serve una mano per finirli..... sai, non si possono lasciare andare a male!!

ciao grande!!

danilo

15/09/2010, 23:01
Profilo

Bellissimo complimenti :!:

16/09/2010, 0:02
Profilo

ciao danilo, il tronco serve come un supporto che contenga dei cuscinetti, infatti al centro ha un foro da 20 millimetri profondo 15 centimetri e nel foro vi è infilato il perno che è saldato ad una piastra e che ho imbullonato al fondo del bidone nel tronco che è inclinato ho fatto una scanalatura che arriva al foro centrale in modo da potergli far arrivare per caduta dell' olio, per il momento lo ruoto di 180 gradi tutte le mattine e per ricordarmi ho segnato in modo diametralmente opposti una p e una d che indicano giorno pari e giorno dispari e li punto alternativamente a sud, come ti ho detto vi sono dei frutti che stanno maturando, questa primavera quando le piantine si saranno ben radicate toglierò tutti i nastri e le mezzelune che servono per tenere la terra.

i finocchi non credo che siano troppo fitti, anni fa ho visto in provincia di bari una coltivazione intensiva di finocchi ed erano più fitti dei miei, le fotografie molte volte ingannano.

non ho messo le foto ma ho dell' ottimo trevisano che stà crescendo e ho il terzo giro di lattuga che cresce bene, entro la fine mese dovrò chiudere tutto in serra perche ad ottobre qui comincia a far freddo.

ciao

16/09/2010, 1:15
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Ivano,

non vale però! mi nascondi tutto sotto il vaso, bel lavoro veramente, sembra solamente appoggiato,
Hai ragione, dalle foto molte volte non si riesce a vedere le giuste dimensioni,

da me fanno molta fatica a crescere le insalate,
non ho ancora capito bene il motivo ma prima o poi riuscirò a trovare il rimedio

ciao danilo

16/09/2010, 18:49
Profilo

se hai probblemi con le insalate compra un pochino di urea e spandila in modo coscienzioso, l' azoto per la verdura a carattere fogliare è portentoso, garantito :!: :!:

ciao

16/09/2010, 20:39
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ne ho già messo un pò, ma anche con quella... il problema secondo me è da ricercare ancora prima,
il concime ricco di azoto va bene per le verdure da foglia ma va fornito a piante già allevate,
da me la fatica maggiore è nella fase della nascita, la prossima volta provo a far pregermogliare i semi, seminandoli poi in campo, vedremo come si comportano

ciao danilo

16/09/2010, 20:56
Profilo

danilo ti scrivo quello che mi hanno insegnato mio nonno, mio padre e mio zio, le semine per creare piantine da trapianto bisogna farle in terreni molto magri, in modo che quando vengono trapiantate trovandosi in terrenno più ricco dopo lo shock da trapianto ripartono alla grande, e per la prima settimana bagnarle al piede lasciando tutto attorno la terra asciutta che non bagnandosi trattiene il calore e lo trasmette alla notte alla terra bagnata. io adotto questo sistema e posso garantirti che ho dei buoni risultati.

ciao

16/09/2010, 21:17
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Grazie Ivano, i consigli dei nonni e dei padri sono sempre utili e ben accetti,
proverò sicuramente a seguirli, per ora ho riseminato a terra direttamente per l'ultima volta quest'anno
l'anno prossimo proverò queste ed anche altre tecniche, servendomi anche della serra per fare le piantine

ciao danilo

16/09/2010, 21:29
Profilo

Sì, trapianta.
Io trapianto tutto, quel che metto direttamente in terra me ne nasce un decimo.
Saranno lumache, formiche, la terra argillosa che fa la crosta, non so, il risultato è quello.

16/09/2010, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 117  Prossimo