|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, va bene che hai l'aspetto molto mascolino, ma 4 finocchi potevi trapiantarli, non ti pare ho fatto il totem per le fragole, e l'ho fatto girevole, ma non riesco a trovare le piantine, ho usato un bidone di plastica di quelli azzurri da 100 litri, e mi sono uscite 30 sedi per le piantine sono contento del lavoro fatto. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
02/09/2010, 23:07 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Manto,
non ho pensato ai finocchi hai ragione, quando sono andato al vivaio a prendere le piantine di cavolo, avevano delle piantine di finocchi troppo brutte e non le ho prese,
l'hai realizzato? come fai con l'irrigazione dato che lo fai girare, metti un rotolo di tubo???? l'anno dopo è già pronto arrotolato a rovescio!!
a parte gli scherzi, il totem lo vogliamo vedere!! fai alcune foto e postale,
io penso di metterli in opera questa primavera, le piantine penso di prendere di quelle rifiorenti in modo da avere fragole per molto tempo, le compro online perchè dalle mie parti non si trovano quelle rifiorenti,
aspetto il totem!!!
ciao danilo
|
03/09/2010, 8:07 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao orso, guarda che il totem può girare una volta a sinistra e una volta a destra comunque non l'ho collegato all' acqua, perchè preferisco usare dell'acqua che abbia riposato 24 ore nei bidoni in modo che si riscaldi e perda il cloro. quindi irrigo tutto l'orto a mano come una volta, e la cosa non mi prende molto tempo. questa mattina sono riuscito a trovare le piantine di fragole 4 stagioni, ( le rifiorenti) le ho pagate 80 cent. la piantina lunedì le trapianterò e poi chiederò a mio figlio la cortesia delle foto. ciao vecio
|
03/09/2010, 19:56 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Mettili più al sole, o almeno gira il vaso, vedo che hanno tendenze a sinistra.
|
03/09/2010, 21:39 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Zucca,
hai ragione ma ormai hanno filato, il problema credo sia la rete ombreggiante sulla serra che limita troppo la luce, ho già girato piu volte il contenitore e le piante si girano sempre alla ricerca della luce
ciao danilo
PS Ivano le metti adesso le fragole, io come ho detto le metterò a primavera
ciao danilo
|
03/09/2010, 22:23 |
|
|
mantovano46
|
mettendole adesso le piantine hanno il tempo di superare lo stress da trapianto e di andare poi a riposo, questa primavera sono subito pronte a ripartire, mentre se le trapianti in primavera perderai sicuramente il primo raccolto e forse anche il secondo.
ciao
|
03/09/2010, 22:28 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, nuovo aggiornamento sull'andamento dell'orto, intanto vediamo come si presenta oggi Allegato:
orto di settembre.jpg [ 50.45 KiB | Osservato 720 volte ]
come si può vedere sono ancora in produzione melanzane, peperoni e pomodori, stanno crescendo bene le nuove verdure autunnali, in particolare i broccoli Allegato:
broccoli.jpg [ 33.28 KiB | Osservato 720 volte ]
bene anche cavoli e il radicchio Allegato:
cavoli.jpg [ 23.29 KiB | Osservato 720 volte ]
Allegato:
radicchio.jpg [ 32.34 KiB | Osservato 720 volte ]
continua....
|
15/09/2010, 20:38 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
si continua con le insalate Allegato:
insalate.jpg [ 40.56 KiB | Osservato 720 volte ]
stanno crescendo bene anche le biete da costa, seminate abbastanza fitte le ho già diradate mangiando così un primo assaggio, mischiando le biete e gli spinaci Allegato:
biete da costa.jpg [ 23.44 KiB | Osservato 720 volte ]
ecco anche gli spinaci, quelli seminati il mese scorso e di fianco i nuovi seminati la settimana scorsa Allegato:
spinaci vecchi e nuovi.jpg [ 35.49 KiB | Osservato 720 volte ]
devo dire che ho avuto diverse disavventure con le indivie e lattughe, già seminate diverse volte e mai nate, ma io non demordo, fino a quando avro semi, insisto!! ciao danilo
|
15/09/2010, 20:52 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Dimenticavo l'aggiornamento relativo alla serra, avevo seminato un pò di spinaci nei vasi per prova, eccoli oggi come si presentano Allegato:
spinaci in serra.jpg [ 45.64 KiB | Osservato 720 volte ]
avevo anche provato i dischetti jiffy con un pò di indivia riccia, ora li ho appena trapiantati in altri vasi, vedremo come si comportano Allegato:
insalata in serra.jpg [ 28.39 KiB | Osservato 720 volte ]
oggi pomeriggio ho anche provveduto ad una irrorata alle piante, niente veleni, niente concimi, ho usato un prodotto che dovrebbe essere una panacea per tutti i mali, Olio di Neem, ora ho solo fatto una prova, dovrebbe avere effetti sia come concime che come antiparassitario e antifungino, staremo a vedere, l'anno prossimo ho deciso che userò solo questo e vedremo come andrà il raccolto alla prossima, ciao danilo
|
15/09/2010, 20:57 |
|
|
mantovano46
|
Dopo queste foto ne caricherò altre... buona visione!
|
15/09/2010, 22:29 |
|
|